• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

500 twin air - Tagliando

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Oggi ho fatto il tagliando alla mia 500 twinair, qui vi indico gli attrezzi da utilizzare:
Bussola da 17 per svitare il tappo coppa olio
Bussola da 24 per filtro olio
Bussola da 10 per svitare la protezione sotto motore e coperchio motore
Se si vuole anche cambiare l'olio al cambio brugola da 12 per il tappo immissione olio e da 8 per il tappo di scarico.
In linea di massima il lavoro è abbastanza semplice, l'unica accortezza è il sollevare l'auto per lavorare più comodamente, più tardi vi posto le foto delle mie rampe. Fatte da mio suocero in falegnameria.
Ho utilizzato per i filtri e le candele ricambi originale , come olio motore il Bardhal technos exceed 5w40.
Effettuato reset service e olio con multiecuscan, a più tardi per eventuali impressioni di guida.
Mi dispiace non aver fatto video o foto purtroppo non sono attrezzato

--- Messaggio doppio unito ---

Rampe
IMG_20151031_161129.jpg
IMG_20151031_161157.jpg
 
bellissime le rampe!!!!! fai i complimenti a tuo suocero!!!
 
Grazie, in effetti mi ha fatto una gran bella sorpresa. Comunque ho fatto un giro di prova, il twin con olio nuovo da sempre il meglio di se. Con il bardhal la guidabilità è migliorata sopratutto ai bassi, il motore è più silenzioso aiutato anche anche dall'additivo T&D messo al 10% nel olio cambio
 
@kite69 Bravo, ottime le rampe e peccato per la mancanza delle foto del tagliando. Inutile dire che l'ideale sarebbe stato un bel tutorial a video che sul twin air sarebbe stato il primo da vedere. Occhio adesso a non farti "ingannare" dalla fluidità di marcia che regala il bardahl e tieni sempre il motore in coppia, senza utilizzare i rapporti alti per le ripartenze in movimento. Per quanto riguarda il T&D nel cambio, è inutile metterlo se il cambio non da problemi e già una percentuale del 5% sarebbe esagerata.
 
Grazie farò tesoro dei tuoi consigli. Comunque dopo aver percorso 20000km con il multipower messo dal meccanico della Fiat , visto che la mia 500 viaggia a GPL , adesso penso che con un olio più vicino al kpe dovrebbe girare meglio
 
sicuramente si! Bardhal è sinonimo di garanzia,...
Una volta cambiato aspetta un 500 km e poi fagli fare una bella tiratina al motore per un pò di km...i pistoni gireranno più lisci per via del fullerene...
 
Già cosi si sente la differenza il motore è molto più fluido e non si impunta a bassi giri , il twin è particolare tra essere bicilindrico e alimentato con il modulo uniair ha una erogazione particolare
 
Dopo una settimana di utilizzo posso dire che con l'utilizzo di questo olio il motore gira meglio. A freddo è praticamente sparito il rumore fastidioso delle punterie che prima perdurava per una trentina di secondi e in marcia la guida è nettamente più fluida
 
il fullerene del bardhal ha abbracciato i pistoni e li fà scivolare meglio...ottimo lavoro...!!!!
 
Si sono molto contento, speriamo che l'effetto sia abbastanza duraturo. Con il selenia il decadimento delle prestazioni si facevano sentire dopo 10000km
 
credo che con il bardhal l'effetto durerà almeno 15.000 km e in ogni caso non andrei oltre con l'olio>!
 
Oggi ho fatto il tagliando alla mia 500 twinair, qui vi indico gli attrezzi da utilizzare:
Bussola da 17 per svitare il tappo coppa olio
Bussola da 24 per filtro olio
Bussola da 10 per svitare la protezione sotto motore e coperchio motore
Se si vuole anche cambiare l'olio al cambio brugola da 12 per il tappo immissione olio e da 8 per il tappo di scarico.
In linea di massima il lavoro è abbastanza semplice, l'unica accortezza è il sollevare l'auto per lavorare più comodamente, più tardi vi posto le foto delle mie rampe. Fatte da mio suocero in falegnameria.
Ho utilizzato per i filtri e le candele ricambi originale , come olio motore il Bardhal technos exceed 5w40.
Effettuato reset service e olio con multiecuscan, a più tardi per eventuali impressioni di guida.
Mi dispiace non aver fatto video o foto purtroppo non sono attrezzato

--- Messaggio doppio unito ---

RampeVedi l'allegato 5879 Vedi l'allegato 5880


Ciao io da poco ho fatto il tagliando alla mia lancia ypsilon gold twinAir 0.9 85 cv.
mi spieghi come fare il reset?
inoltre da quando ho cambiato l'olio, la mattina quando vado ad avviare il motore la macchina sembra non avere la forza e il motore fa un rumore strano come se fosse debole. (premetto che dal giorno in cui ho fatto il cambio d'olio le temperature si sono abbassate tantissimo, siamo a -7/-8, ma non credo che la macchina ne possa risentire).
La macchina non si avvia al primo colpo e se provo ad accellerare un po' sembra spegnersi.... cosa puo' essere successo? potrebbe essere la batteria?
la mia auto ha 90mila km
 
prova a misurare la batteria con il tester...se è sopra il 12.6 vuol dire che è a posto...
 
ho visto la batteria e non credo sian quella originale...
la marca e safa AGM PLATINO 60ah SA60-L2

sono andato sul sito e nell'elenco delle auto non compare il modello della mia auto TwinAir.
proverò a controllare, speriamo sia questo il problema... non vorrei aver messo dell'olio che no vada bene a questo nuovo motore air.
se dovesse essere la batteria quale mi consigliate?
 
Se fosse la batteria ti consiglio di prenderla dell FIAMM...
Sono a mio avviso le migliori... cerca sul loro sito quella adatta alla tua macchina...oppure manda una mail alla fiamm e fatti consigliare così vai sul sicuro...
Sempre se il problema è la batteria....
 
Il reset olio lo puoi fare a casa se hai il programma multiecuscan ed i relativi cavi ed è molto semplice , oppure devi farlo fare ad un meccanico che abbia il programma per i reset service.
Che candele hai usato per il tagliando? Io preferisco usare quelle originali...costano un po' ma vado sul sicuro. Il mio ricambista Fiat di fiducia mi controlla sempre sul suo terminale ,utilizzando il telaio del mio cinquino, se ci sono variazioni da parte di Fiat sui pezzi di ricambio. Infatti la sigla delle candele e il modello dell'elettrodo dal 2010 ad oggi è cambiato
 
io l'auto l'ho acquistata a fine giugno e a luglio ho cambiato le candele sono andato alla lancia....
quindi al cambio olio e filtri non le ho cambiate.
 
ah non avevo letto bene il tuo messaggio. Sulle auto ad iniezione è tassativamente vietato accelerare quando le metti in moto, cosi facendo sballi tutti i parametri della centralina all'atto dell'accensione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso