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Risolto 500 Abarth 135cv 2010 - Problema di deriva e disassamento ponti

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Auto
500 abarth 1.4 T-jet 135cv 2010
Mi collego qui per non aprire altre discussioni..
Io (500 abarth) ho un problema di deriva a dx.. a suon di km, buche ed assetto rigido sia l'asse anteriore che quello posteriore hanno un leggero disassamento..
Detto questo al posteriore la convergenza ovviamente non é perfettamente simmetrica tra le ruote..
Ho 2 soluzioni per correggere il problema.:
1) allineare il ponte
2) compensare la spinta posteriore con la convergenza all'anteriore
Nel primo caso non so se sia possibile (si agisce quindi sulle boccole o sulle piastre di aggancio telaio?) e credo nessuno me la faccia (se conoscete qualcuno ditemelo!)
Nel secondo é possibile compensare? (Non trovo documentazione sufficiente)

Che devo fare?
 
Dietro non è regolabile purtroppo,l unica soluzione è regolare correttamente la convergenza all anteriore e stop.In oltre bisogna vedere di quanto è fuori convergenza il posteriore.
La deriva è apparsa dal nulla oppure hai fatto dei lavori sulla macchina come ad esempio cambio gomme,rotazione gomme o lavori sull avantreno?
 
avresti fatto bene ad aprire una nuova discussione, dato il modello molto particolare e sportivo, con nessuna sovrapponibilità con la Punto mk2.
No problem, ho provveduto io. ;)
 
@Ducelier La deriva è apparsa dal nulla.. un giorno in autostrada mi sono accorto del problema..
Intanto ho notato che il ponte non è posizionato allo stesso modo tra dx e sx.. ovvero a destra la piastra di aggancio al telaio presenta le 3 viti in posizioni differenti rispetto a sx.. mi spiego.. sembra che la piastra sia scivolata qualche mm indietro.. gioco dovuto al fatto che la vite è più piccola del foro sulla piastra..
domani mattina il meccanico la porta dal gommista per vedere se si riesce a rimette in posizione..
ha misurato che la ruota dx è spostata indietro di 8 mm rispetto alla sx..
 
Si non il massimo.. immagino che il problema sia proprio quello.. pensa che il gommista mi ha risposto che andava bene così.. ovviamente io ho provato a misurare e nemmeno me ne sono accorto..
mi chiedo come abbia fatto a spostarsi.. non ci sono segni di botte o altro.. mah..
 
Ok quindi se è apparsa dal nulla ci deve essere qualcosa che è andato fuori posto in quel momento,probabilmente il ponte posteriore.
Sarebbe interessante verificare l asse di spinta perchè se il ponte è fuori posizione deve esserlo di parecchio,perchè a far derivare un auto per colpa dell asse di spinta ce ne vuole.Per curiosità le misure da che punti le hai prese? Altra cosa riusciresti a farci avere i dati rilevati dal macchinario che misura la convergenza? Ultima domanda:quando lasci il volante e la macchina deriva è dritto?
 
Allora.. la macchina su strada piatta non deriva (camminando per esempio al centro).. stando sulla dx maggiore é l'inclinazione dal manto e piú velocemente deriva.. quando deriva ovviamente gira lo sterzo di poco a destra. .
I dati della misurazione sono:
- convergenza e semiconvergenza in tolleranza
-campanatura in tolleranza
- disassamento +0,16°
- angolo di spinta +0,17°
- differenza carreggiata -0,36°

La misura l'ho presa tra ruota e carrozzeria.. so che non é una misura precisa..

Vorrei sottolineare che non ho anomalie di tenuta ne ad alta velocità ne nella guida al limite tra i tornanti..
Se non fosse per la deriva mai mi sarei accorto del ponte..
 
8 millimetri non è poi così poco,è quasi un centimetro......sulle cause non è facile individuarle,hai mica un'assetto modificato,distanziali alle ruote montati?
 
Si.. monto bilstein b8 con le prokit, ma niente distanziali..
Aggiungo sulle semiconvergenze:
-sx +3mm
-dx +0,8 mm
Entrambe in tolleranza..
Secondo me tirando un po' indietro a sx e un po' avanti a dx si diminuisce il disassamento ed anche l'angolo di spinta perché si riduce l'angolo di convergenza a sx e lo si aumenta a dx..
 
L'assetto modificato potrebbe aver creato qualche problema,la macchina è più bassa e probabilmente più rigida.....ma non è sicuro che sia questo il motivo dell'inconveniente.
 
Non sono in grado di allegare foto, ma il centraggio dei bulloni di sx é molto diverso dal quelli di dx.. ci sono diversi mm di diversità che implicano uno spostamento indietro del lato dx..
Secondo me ruotando un po' migliora in tutte le misure.. aspettiamo domani il gommista per vedere che succede..
 
Per allegare foto, è facilissimo.
Leggi le FAQ. ;)

Io ritengo che quando si ha a che fare con auto sportive e "assettate", ci voglia anche un gommista in grado di trattarle.
Cioè, uno che con assetti sportivi ci sappia fare, e non si basi sui meri dati forniti dal sw generico dell'auto.
Imho
 
Il problema é trovarlo..
Qui dalle mie parti non ce ne sono.. preparatori si, ma senza banco per l'assetto geometrie..
Tante cose me le studio io e vado dal meccanico generico per fargliele applicare.. non c'è altro modo.. anche se non dovrebbe funzionare cosí..
 
A volte il gommista ed il meccanico non bastano. Toccare l'assetto di un'auto (come di una moto) non è una cosa "facile e per tutti" gli autoriparatori.
 
Cavolo che problema o_O 8mm. di disassamento.Se ti può aiutare ( almeno per capire se i bulloni di cui parli sono montati correttamente ) puoi acquistare questo:
(link rimosso)

Magari ti dà una mano nel verificare determinati " punti " della vettura, che forse sfuggono a molti, a meno che non lo hai già :).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Raga grazie dei consigli!!
Domani vediamo che combina il gommista sotto minacce..
Un pelo dovrá registrarsi.. almeno ridurre l'angolo di spinta!!
 
La sparo lì, ricordo che la R6 di mio padre era volutamente così: aveva il passo sinistro diverso dal passo destro. La cosa che mi stupisce ancora oggi era che mio padre se n'era accoro ad occhio nudo! Era un assetto economico e voluto dell'auto.
Non so se vale anche per la 500.
 
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