• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto 500 Abarth 135cv 2010 - Problema di deriva e disassamento ponti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I dati sono in campo si tolleranza un asse di spinta di 0,17 gradi non causa alcun problema.Il fatto che stando a centro strada non derivi fa presagire che non ci sia un problema grave e sia a posto anche l angolo di incidenza,di solito su auto assettate basta poco a farle derivare.Sarà banale ma la pressione delle gomme è a posto? altra cosa da non escludere è che si tratti di un problema di deriva del pneumatico,puoi provare a ad invertire le ruote destre,tieni comunque presente che le strade sono a dorso di mulo,fai la prova in più strade non sempre nella solito.
 
Pressione Gomme sempre super controllate..
Davanti l'incidenza é praticamente uguale tra dx e sx..
Non ho sintomi di perdita di aderenza.. al massimo smusa, ma stai certo che non si gira il retrotreno..
Al centro non deriva.. in pendenza a sx deriva a sx.. ma meno che a destra..
Altra cosa che posso aggiungere é che con passeggero e una persona seduta dietro il passeggero la deriva aumenta..
 
Ok bene se anche l incidenza è a posto a sto punto rimangono due cosa da fare la prima verificare il retro treno e la seconda invertire le gomme e vedi come va se cambia qualcosa.
 
Al retro domani proveranno a ridurre l angolo di spinta e il disassamento..
Per le gomme aspetto il 15 marzo cosí monto direttamente le estive nuove..
Ultimo dato che ti posso dare é il disassamento anteriore che é pari a 0, 25°.. la ruota sx é 2 mm piú indietro della destra..
Se questo disassamento provocasse dei sintomi tirerebbe a sx e non a dx quindi lo escluderei..
 
Oggi il gommista ha fatto un ottimo lavoro.. il ponte si era effettivamente spostato in diagonale.. risistemate gli angoli la 500 torna a viaggiare dritta!!!
Le inclinazioni del manto stradale ora le sente molto meno (come quando era nuova)..
Accidenti all'angolo di spinta..
Unica pecca é che non ha centrato alla millesimo lo sterzo, ma poco importa..
Ringrazio tutti per l'aiuto!!
 
Benissimo :thumbsup:.Sono contento che hai risolto, il " fatto " strano è capire ( sempre se sia possibile ) perchè il ponte posteriore si era spostato o_O....bisognerebbe :book: sopra.
 
Penso di aver capito il perché.. c'é un ponte dove passo molto spesso che ha la congiunzione alta piú di 1 cm e pianto sempre delle cartelle immane..
Assetto rigido.....
 
E già, la " piccoletta " 500 abarth ( come le altre super pompate e super assettate ) risentono moltissimo delle asperità stradali in condizioni " normali ", figuriamoci in questi periodi, dove le strade fanno pena e paura.
 
Gioie e dolori del tuning,hai un'auto sicuramente più divertente e sicura da guidare ma più delicata.....occhio ai colpi secchi,un mio collega di lavoro su un'alfa 147 con cerchi da 18" e assetto bello basso e rigido a rotto in pochi mesi i cuscinetti delle ruote e la scatola guida,ha fatto sostituire il tutto e ha venduto l'alfa 147 dicendo che le alfa hanno la meccanica troppo delicata,ha acquistato un'audi a3 e ha messo anche su questa cerchi da 18" e assetto tipo spazzaneve,dopo qualche mese ha rotto la scatola guida pure sull'audi.....ora gira con una 500x originale e dice che và benissimo o_O
 
Mi sa che non gli dura manco una serie G della Mers al tuo amico...LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Direi che possiamo contrassegnare la discussione come risolta. ;)

Ottima esperienza quella di Jordi. Abbiamo appreso che non tutti i ponti interconnessi sono fissi come si crede. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso