• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

2002 Ford Fiesta 1.4i 16v MK6 - Sostituzione liquido di raffreddamento

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Quanto segue tratta la sostituzione del liquido refrigerante su motore 1.2i, 1.4i e 1.6i 16v Zetec/Duratec, codice motore FXJA.

Materiale utilizzato:

- bacinella per raccogliere il liquido;
- cacciavite corto e con testa a croce/spacco molto grande e con testa piatta (alternativa: pinza);
- liquido refrigerante Arexons Rosso, tecnologia OAT per motori in alluminio.

 
Ciao.
Buon video, ben spiegato e con valide inquadrature, sebbene, secondo me, dovresti dotarti di illuminazione ausiliaria per le riprese sotto l'auto.
Ti faccio la stessa domanda che ho fatto in coda al video su youtube: la valvolina in cima al radiatore non va più riaperta per far uscire tutta l'aria?
Una piccola nota tecnica: il liquido che hai usato dovrebbe essere un HOAT, dato che arexons lo dichiara miscibile con tutti i tipi di antigelo.
Comunque è adatto al tuo motore.
 
@ElCaimanDelPiave di seguito trovi la procedura. Per quanto riguarda la luce non posso fare di più, mi arrangeró in qualche modo.
Credo che sia HOAT anche io, perche c'è scritto 'organico' sulla targhetta ed è di colore rosso. Se fosse stato un organico 'normale' sarebbe stato blu, vero?
 

Allegati

  • IMG_20180331_221720.jpg
    IMG_20180331_221720.jpg
    181,5 KB · Visite: 36
No, il colore non c'entra, o meglio, non è discriminante, come fa sempre notare il "buon" @Pike
Di solito il "blu" è inorganico IAT.
Il fatto è che Arexons, per la sua linea GDO, commercializza un gruppo di antigelo di cinque colori
Blu, rosso, giallo, verde, viola, ma tra di loro cambia sostanzialmente solo il colorante.
I dati in etichetta riportano sempre la dicitura: "miscibile con qualsiasi antigelo" e questa proprietà è esclusiva degli HOAT (ibridi), dato che OAT e IAT non possono assolutamente essere mescolati tra loro.

Per la luce, se hai una lampada da lavoro a led, già fa qualcosa.
 
Infatti c'è proprio scritto che è miscibile, meglio così anche se sono contrario a miscelare i liquidi, anche se non è proibito. Magari marche diverse si, ma devono avere le stesse caratteristiche chimiche.

Purtroppo una volta miscelai blu e rosso, mi ci vollero 5 taniche da 5 litri di acqua distillata per pulire tutto, da allora mai più.
 
Indietro
Alto Basso