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2002 Ford Fiesta 1.4i 16v MK6 - Sostituzione candele di accensione

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti, questo è il mio primo video di manutenzione riguardante la mia automobile.
Quanto segue tratta la sostituzione delle candele su motore 1.2i, 1.4i e 1.6i 16v Zetec/Duratec, codice motore FXJA. Procedura analoga anche per la Fiesta MK7 con motore 1.2i da 82cv.

Attrezzi utilizzati:
- chiave magnetica da 16mm per candele;
- chiave dinamometrica (non necessaria);
- bussola da 10mm per viti aibox;
- cacciaviti vari;
- candele DENSO TV16TT.

 
Per essere il primo video non te la sei cavata male.
Però, dato che il parlato lo aggiungi in seguito, secondo me dovresti commentare il video già sgrezzato dai tempi morti, tipo quando ti accorgi che il cricchetto non va più.
Anche il test drive finale, che ti sta tanto a cuore, allunga la durata del video ma non aggiunge valore, secondo me.
Non so che programma di montaggio usi, ma quando soffi col compressore, la tua voce non si sente più. Se il programma te lo pernette, dovresti silenziare l'audio "live" quando fai molto rumore, altrimenti il commento sparisce.
P.s. molto bella la sigla.
 
La sigla piace molto anche a me, tutto merito della macchina però! Per questo video ho usato Pinnacle, ma non mi sono trovato granché bene, infatti il secondo l'ho montato con Première Pro e mi è venuto decisamente meglio. Vorrei aggiungere anche qualche spezzone del Maestro Mosconi (ovviamente sapientemente tagliati) per alleggerire un po' il video. Il test drive si trova alla fine quando la parte 'utile' si è esaurita, quello è un di più che può essere tranquillamente saltato (dallo spettatore).
 
Il maestro Mosconi mi ricorda un recente mio video LOL.
Ma nei video di un romano, dovresti cercare un personaggio più consono LOL
Premiere è il top. Non ti resta che imparare ad usarlo, le possibilità che offre sono infinite.
 
Premiere l'ho sempre usato anche se sporadicamente. Ho provato il nuovo CC e sono uscito pazzo, non riuscivo ad usarlo perché hanno spostato tutto, cosi ho rimesso il CS6 e fu di nuovo casa.

Quando vidi Mosconi in uno dei tuoi ultimi video (mi sa al cambio olio della Suzuki) ho pianto dalle risate.
 
Sono gli unici due spezzoni di Mosconi che si possono usare.
No, ne manca uno, me lo terrò in serbo, se non me lo bruci prima. LOL
Però, il tuo stile, per ora, è troppo compassato per asspciarlo a mosconi... LOL
 
Aspetta che ci prenda la mano e vedi che ti combino..

--- Messaggio doppio unito ---

Ti lascio giusto sei vantaggi di lunghezza.
 
Video interessante. Complimenti. Mi aggrego a Caimano per quanto riguarda la sigla e il rumore di lavoro che si sovrappone al parlato. L'unico appunto è il gettare per terra le scatole o gli attrezzi, meglio tenere sempre in ordine il posto di lavoro. Per il resto complimenti per la fascia autore di tutorial :)
 
Grazie mille Lele! Ho fatto anche un altro video che è uscito l'altro ieri, devo dire che è uscito molto meglio! Piano piano si migliora
 
10 mesi e 15000km dopo vediamo a che punto sono le candele.
L'elettrodo è come al solito, grigino/bianco, la candela in generale mi sembra molto pulita, pochi residui scuri (meno del solito) alla base della filettatura. Le altre tre non le ho nemmeno fotografate perché sono la fotocopia, ottima cosa anche questa perché si vede che il motore funziona bene. Altri 15000km e si torna alle OEM.
Messaggio doppio unito:

Nel compartimento candele c'era un po' di olio, magari al prossimo cambio sostituisco la guarnizione del coperchio punterie (e siamo alla terza) però per farlo mi serve una dinamometrica molto piccola, potrei farlo a mano ma non avendo la mano preferisco andare sul sicuro.
 

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La prima foto è relativa al primo cilindro, la seconda foto al terzo cilindro. L'unica differenza che ho trovato è che la candela del terzo cilindro ha più residui scuri alla base rispetto alle altre tre candele. Altre differente non ne noto, gli elettrodi sono tutti grigiastri/biancastri, uniformi e dello stesso colore. Ultimamente sto notando, solo in terza, come una piccolissima esitazione a bassi regimi (quasi impercettibile) e la candela del terzo cilindro mi fa pensare che ci sia qualcosa di collegato. La terrò sott'occhio. Intanto il manicotto principale del radiatore ha iniziato a perdere qualche goccina di liquido, lo cambierò presto insieme ad olio e guarnizione coprivalvole.
 

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