• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

1.4 77 fire GPL - Reset parametri autoadattivi

Auto
Lancia musa ecochic 1.4 77cv 8v gpl anno 2009
Salve chiedo ai più esperti siccome ho sostituito le 2 sonde lambda alla mia auto volevo sapere per fare un reset dei parametri serve per forza multiecuscan oppure staccare la batteria per un intera notte li resetta lo stesso?

Ultima modifica di un moderatore:
Ho sistemato il titolo e corretto "lampda" in "lambda".
Per resettare i parametri auto adattivi puoi lasciare scollegata la batteria per qualche ora, ma se vuoi la sicurezza, meglio ricorrere ad un programma o un apparecchio di diagnosi.
Ad ogni modo, questi parametri, essendo "autoadattivi" si adatteranno alle nuove condizioni di funzionamento. Ci vorrà solo un po' più tempo.

grazie perche credevo che staccare la batteria non azzerava i parametri.ci vorranno molti km?

no, su quell'auto non si riesce ad azzerare i parametri auto adattativi. purtroppo su quell'auto non si riesce piu con il solo stacco della batteria. bisogna andare in officina e collegarla al seriale fiat. a me hanno chiesto 20 euro per 5 minuti di lavoro ma ne avevo per forza bisogno. purtroppo e da un po di anni che non si azzerano piu con il solo stacco della batt.

Ok pure strano ero convinto che con lo stacco della batteria si azzerasse

Sì poteva fare sulle vecchie auto perché salvavano i parametri di calibrazioni in memoria SRAM, che rimaneva alimentata dalla batteria anche ad auto spenta, quindi staccandola per un certo periodo si azzerava. Adesso vengono salvati nella memoria non volatile che mantiene i dati per anni anche quando non è alimentata.

Indietro
Alto Basso