• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

1.3 mjt - Posizione valvole di spurgo impianto raffreddamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Panda cross 0.9 ta 2005,pajero elx 2800,polo 6n2,c ,panda 4x4 1.1 country club
ciao a tutti volevo chiedervi dove e' posizionata, se esiste, la valvola di sfiato dell'aria su una Panda 169 la procedura per fare la sostituzione l'ho capita ma la valvola non l'ho trovata ,l'unica che ho visto e' quella sul radiatore....vi ringrazio se riuscite postate una foto....ciao
 
Ci dovrebbero essere le "solite" valvoline sulle tubazioni di andata e ritorno dal radiatore del riscaldamento abitacolo...
 
Quoto. Almeno anche io su quelle panda una sul manicottino riscaldamento l'ho sempre trovata.
 
Mi hanno rivolto la stessa domanda su youtube, riguardo il 1.3 mjt, ma non ho saputo rispondere. Sicuri che il mjt abbia le valvole come i fire?
 
Sicuro per averlo provato no. Ma in ogni caso la connessione con il radiatorino c'è, ed è uno dei punti più facili da raggiungere indipendentemente dal motore.
 
Mi accodo alla richiesta di Bruck, in quanto anche io ho avuto le sue stesse difficoltá ;)
 
Almeno fino ad ora ho sempre trovato(parlando di Fiat 1.3 mjt) il tappino sul manicotto del riscaldamento,più quello sul radiatore del motore.
 
Ciao ho guardato ma niente ma il radiatore del riscaldamento e' quello che trovo sotto il paraurti davanti alla ruota dx ...lì non ho guardato...ciao
 
No il radiatore riscaldamento è nell'abitacolo,ma l'acqua calda gli arriva dal motore. Aprendo il cofano e guardando dietro al motore,dovresti trovare 2 manicotti che vanno dentro l'abitacolo.
 
Buongiorno a tutti! Stamattina mi son messo a guardare con calma per trovare questa benedetta valvola di spurgo. @Bruck , se ho capito bene tu hai una Panda Mjt come me, ora se non ci sono differenze prova a guardare bene all'incirca sotto il "collo" della vaschetta del liquido lavavetri. Nascosta fra le coperture di plastica dell'elettroventola, ho visto stamattina una valvola (credo si possa svitare anche con le dita, almeno da quel che ho visto) che potrebbe essere quella che cerchi. Infatti é fatta dello stesso materiale(plastica) e colore (giallina) di quella del video di @ElCaimanDelPiave , che ho guardato. Approfitto del fatto che hai trovato quella per far uscire tutto il liquido per chiederti se riesci ad indicarmi dove si trova all'incirca, in quanto non sono ancora riuscito a trovarla, per lo meno fin'ora che non ho avuto modo di sollevare l'auto.

--- Messaggio doppio unito ---

Invio qualche foto cosí da farmi capire meglio.
 

Allegati

  • 20160915_141230.jpg
    20160915_141230.jpg
    111,2 KB · Visite: 1.252
  • 20160915_141154.jpg
    20160915_141154.jpg
    100,7 KB · Visite: 1.243
Ciao quella l'ho vista ma mi manca quella sui tubi....i manicotti li ho visti ma niente sfiato...
 
Ah ok credevo che stessi cercando quella per lo spurgo dell'aria, che credo sia quella che ho postato..
 
Si quello in foto è lo spurgo sul radiatore,ma dovrebbe esserci anche lo spurgo sul manicotto del riscaldamento,altrimenti non esce tutta l'ariabdal circuito solo col radiatore.
 
Capito :) beh questo di cui parli non sono riuscito ancora a trovarlo, domattina guardo meglio
 
Se guardi dietro al motore,dovresti trovare 2 manicottini dello stesso diametro che vanno dentro l'abitacolo. Su uno c'è un tappino avvitato. Lo vedi aprendo il cofano non c'è bisogno neanche di alzarla. Forse potresti provare a togliere l'airbox per vedere meglio.
 
Ok, domattina seguiró i tuoi consigli. Ma ancora non ho capito una cosa: nel video del Caimano, lui apre il tappo sul vaso di espansione del liquido, poi se non erro la valvola come quella postata da me, e infine quella inferiore per far uscire il liquido. Ora questa ulteriore valvola di spurgo di cui parli cos'altro dovrebbe far uscire? Grazie
 
Sempre aria. E come con quella sul radiatore,la si chiude quando esce liquido. Quella del video di cayman in basso deve essere la vite per svuotare l'impianto.
 
il secondo spurgo, sul tubo che va nell'abitacolo, potrebbe anche non esserci...sopratutto se è presente la classica vasca d'espansione posta nel punto più alto dell'impianto...
la seconda vite è presente sopratutto negli impianti più vecchiotti dove il vaso affianca il radiatore...
 
Sulla grande punto a benzina non c'è. Parola di e-learn.
Non ricordo se il mio elearn comprenda anche il mjt, appena ho tempo do in'occhiata
 
Stamattina non ho avuto tempo, fra non molto dovrei avere un attimo per guardare. Vi aggiorno ;) in ogni caso, sulla mia c'é appunto la vasca di espansione nel punto piú alto, abbastanza distante dal radiatore anzi!
Grazie per le info
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso