• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

1.3 mjt - Posizione valvole di spurgo impianto raffreddamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao buon sabato a tutti per una polo 6 n1 sapete qualcosa anche qui niente valvoline manco sul radiatore .....ciao ciao
 
Dai, per questa volta... LOL
Allora e' come per la grande punto. Ci ho messo un po' a capire il funzionamento di quello che elearn chiama "tubo di degasaggio".
Sicuri che sulla panda 169 non ci sia?
 
Il tubo di degasaggio sarebbe quello piccolo che va,se non sbaglio,dalla parte alta della vaschetta al termostato? O radiatore? A prescindere dagli spurghi,credo che la panda 169 lo abbia.
 
Esatto, nel mio video sul termostato della grande punto si vede chiaramente. ;)
 
Scusate per la confusione ....controllerò ma mi pare che ci sia solo un tubo che perte dalla parte bassa della vaschetta di espansione sia per la 169 che per la 6 n1....comunque controllero' e poi vi farò sapere
 
Sulla mia 169 devo smontare l'airbox quasi sicuramente, altrimenti non riesco a vedere chiaramente la parte dietro al motore per cercare quell'altra valvola di spurgo di cui parlavamo. Per quanto riguarda questo tubo di degasaggio, controlleró anche questo. Considerato che ieri sera mi si é fulminata una lampadina del faro, mi sa che oggi pomeriggio me ne sto chiuso in garage, complice anche questa pioggia rilassante :)
 
@Bruck clicca gentilmente >> qui << e inserisci nel campo "Auto" i dati del/delle tue auto (marca, modello, versione, cilindrata, anno) in modo che compaiano sotto il tuo avatar, come da regolamento, grazie.
 
Live dal garage rotfl2 sulla vaschetta di espansione non vedo questo "tubo di degasaggio" ma solo i due tubi di andata e ritorno del liquido. Allego foto
 

Allegati

  • 1474204206746410480069.jpg
    1474204206746410480069.jpg
    108,9 KB · Visite: 129
però è in alto... puoi tentare un paio di "bollite" d'impianto con attivazione ventola con il tappo aperto ;)
 
Puoi spiegare meglio come fare Pike? E soprattutto a cosa servirebbero queste "bollite"? Grazie :)
 
A me sembra proprio quello piccolino più in alto,
 
@Mariodb quello che definisci "ritorno" E' il tubo di degasaggio.
Ora carico una foto della grande punto che illustri meglio il percorso. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco, con tanto di ditone che lo indica LOL

vlcsnap-error280.jpg


Nel mio video sulla sostituzione termostato ne spiego brevemente la funzione. Dal minuto 11 circa
 
Pardon Caimano e gioe, sono comunque un neofita e nei termini specifici mi "arravoglio" come si dice qui in Campania. Aspetto la foto allora :)

--- Messaggio doppio unito ---

Ok, rientro in casa dove ho il wifi e me lo guardo. ;)
 
Nessuno nasce imparato. LOL
Io ho appreso che si chiamava in quel modo dopo aver letto il manuale della punto e chiesto sul forum, dato che in rete, scrivendo "degasaggio" trovavo le valvole per gli impianti idrici. :)
Quindi, siamo sulla stessa barca.
Tu davi per scontata l'esistenza di quel tubo, ma non lo e'. Altre auto non ce l'hanno. ;)
 
Ok, capito, ma quindi avendo questo tubo di degasaggio, nel caso in cui cambieró il liquido, sará sufficiente solo un rapido spurgo da quella valvola bianca che ho postato qualche messaggio fa? Se ho ben capito, un'eventuale presenza d'aria sarebbe rimandata da questo tubo nella vaschetta, giusto?
Ah dimenticavo: essendoci questo tubo, potrei automaticamente escludere l'ipotesi della presenza di quell'ulteriore valvola di spurgo sui manicotti del riscaldamento, di cui anche si parlava nei messaggi precedenti?

--- Messaggio doppio unito ---

Ho letto ora il tuo ulteriore messaggio, quel "nessuno nasce imparato" mi dá l'idea di una provenienza geografica non proprio nordica, o sbaglio Caimano?? :)
In effetti ora che ci penso sulla Twingo prima serie che avevo prima della Panda mi sembra che non c'era
 
Io vengo da molti posti e da nessuno LOL

A questo punto ti posso dire con ragionevole certezza di smettere di cercare la seconda valvola, perche' al 99.9% non esiste. Se tanto mi da tanto, la tua auto ha la stessa struttura dell'impianto della grande punto e non ha altre valvole tranne quella del radiatore. ;)
 
Ciao sulla panda 169 e sulla polo 6n2 e sulla panda 4x4 fire sono presenti i tubi di degasaggio in più sulla panda 169 c'è lo sfiato sul radiatore...quindi si vuota ,si lava e si riempie come nel video postato da @GDeltaG senza valvole di spurgo sui manicotti del riscaldatore...grazie a tutti

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate un ultima cosa ci sono dei prodotti specifici per la pulizia o lavo con acqua ,oppure dovrei sostituirlo lasciare girare quello pulito per un po' e poi sostituirlo di nuovo dopo poco tempo....calcolando che a parte qualche rabbocco a dir poco ha una decina di anni...ciao...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso