• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

07 Multiecuscan - Buzz Cinture

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi, questa nuova puntata di multiecuscan for dummies è dedicata al cicalino (buzz) delle cinture e alla sua disattivazione attraverso il software.

E' una procedura breve ed elementare e mi sono quindi soffermato più sull'aspetto morale diciamo...riguardo invece il discorso dei sistemi di sicurezza collegati tra di loro voi avete informazioni in tal senso?

Auto
Fiat Panda (Versione Dynamic, 1.3 Multijet II, Model year 2009)
Ciao GDeltag, innanzitutto complimenti per il video come sempre molto interessante. Personalmente, non avendo io Multiecuscan, faccio parte di quella schiera che ha staccato il sensore sotto i sedili. L'ho fatto su 2 Fiat, una Panda 139 (ultimo modello) e una Grande Punto 2012 se non erro. Sulla prima era una sola presetta sul lato guidatore e due sul lato passeggero (immagino, sul lato passeggero, che una fosse per il sensore del peso che manda il segnale del mancato allacciamento). Sulla seconda invece c'erano 3 presette da entrambi i lati, ma ne ho staccata solo una. In entrambi i casi é scomparsa proprio la spia dal computer di bordo. Ora peró mi hai fatto venire il pensiero, ancor di piú perché le auto non sono mie ma di amici, che possa inficiare sul corretto funzionamento dell'airbag. Mi piacerebbe saperne di piú, se qualcuno ha maggiore conoscenza :) non vorrei mandarli io al creatore :Angelic: grazie

--- Messaggio doppio unito ---

Integro il post con una segnalazione. Preso dallo scrupolo ho contattato il mio meccanico Fiat, che mi ha detto che si puó staccare anche il sensore a patto di controllare che sia solo ed unicamente quello che parte dall'attacco della cintura. In ogni caso, mi ha comunque detto che non me vale la pena in quanto, appunto, con il programma di diagnostica si puó eliminare il cicalino senza manomettere i sensori. Tutto questo, mai come ora :Angelic:, IMHO.

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Bravo Beppe, molto utile visto che anche la bravo mi suona il cicalino e volevo toglierlo (prima devo comprare il MES s'intende). :thumbsup:
@Mariodb L'Airbag è progettato per funzionare "con l'aiuto" delle cinture di sicurezza e non da solo, perchè in caso di scontro, il corpo deve essere il più vicino possibile al sedile e non protratto in avanti altrimenti ci si ritrova ributtati all'indietro verso il sedile dallo scoppio del cuscino che esce a più di 300 km/h. Quindi si capisce da soli che non è salutare essere così vicini ad un airbag quando esplode, dovendo poi fare una corsa di ritorno verso il sedile così lunga.
Inoltre l'assicurazione potrebbe non risarcire i danni derivati a posteriori dal mancato uso delle cinture.

Auto
Grazie per la risposta terzimiky, ci tengo peró a precisare che sto parlando solo ed esclusivamente del cicalino, non dell'uso della cintura. Metto sempre la cintura, anche per tratti piccolissimi, e la ritengo necessaria senza eccezioni. Ció che mi ha spaventato é, se ho capito bene, che la mancanza di questo sensore attaccato per bene possa NON far aprire l'airbag. E in quel caso sarebbero problemi :)

Auto
Fiat Punto 1.2 16V MK2 Feel Sound Limit. Edit. E3 - Fiat Punto 1.2 8V lounge E6
Bel video. Hai dovuto usare il cavo giallo? Una volta che appare la voce nel menu di bordo, è possibile riattivare il cicalino ed in caso positivo, rimane la voce nel menu di bordo o scompare come prima della disattivazione?

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Dal menu lo puoi solo riattivare. Infatti io notai la spia accesa sulla gp e attivai il buzzer, pensando di poterlo togliere. Invece il sensore non funzionava, e uscii pazzo per parecchi giorni, finché arrivai ad escludere il sensore elettricamente, non avendo mes.

Sicuramente l'esclusione elettrica inganna il body, che crede che la cintura sia allacciata. Mentre l'esclusione via sw, no.

Riguardo il video, è semplice, chiaro e conciso, ma quando Giuseppe sconsiglia di toccare il sensore sotto il sedile, mi permetto di fare un distinguo.
Se volete evitare di mettere le cinture, a parte le conseguenze fisiche e legali cui potreste andare incontro, meglio se disattivate il sensore via software. Forse in quel modo l'airbag nemmeno scatta, il che è meglio, a quel punto.
Se invece, come nel caso capitato a me, il sensore di cinture allacciate è guasto, escludendo il cicalino si rischia di trovarsi senza airbag, pur con la cintura allacciata.
Quindi, se siete tra quelli che allacciano le cinture ma il sensore della vostra auto fa le bizze, allora è meglio escluderlo e in tal modo l'airbag si comporterà come se aveste allacciato le cinture, sempre e in ogni caso.
Spero di essermi spiegato.

Auto
Si Caimano ti sei spiegato. Nel mio caso peró sia la Panda che la Punto sono nuove, e il sensore funziona perfettamente quando attaccato :)

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Palio Weekend Restyling 1242 16V. 09/2003
Video interessante, avevo pensato di farlo anch'io sulla Musa di mio padre.Resta il fatto che per me e la mia famiglia allacciare le cinture è fondamentale per salvaguardarsi la vita.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Io, a parte il problema del sensore guasto, ho comunque tolto il buzz perché mia moglie ha il vizio di slacciare la cintura 20 metri prima di arrivare a destinazione, e quello si metteva a suonare all'impazzata dandomi ai nervi. LOL
Lo vado a mettere nelle nostre abitudini e vizi, o ne "l'aletta parasole..."? LOL

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
rispondo in ordine..
Ciao GDeltag, innanzitutto complimenti per il video come sempre molto interessante. Personalmente, non avendo io Multiecuscan, faccio parte di quella schiera che ha staccato il sensore sotto i sedili. L'ho fatto su 2 Fiat, una Panda 139 (ultimo modello) e una Grande Punto 2012 se non erro. Sulla prima era una sola presetta sul lato guidatore e due sul lato passeggero (immagino, sul lato passeggero, che una fosse per il sensore del peso che manda il segnale del mancato allacciamento). Sulla seconda invece c'erano 3 presette da entrambi i lati, ma ne ho staccata solo una. In entrambi i casi é scomparsa proprio la spia dal computer di bordo. Ora peró mi hai fatto venire il pensiero, ancor di piú perché le auto non sono mie ma di amici, che possa inficiare sul corretto funzionamento dell'airbag. Mi piacerebbe saperne di piú, se qualcuno ha maggiore conoscenza :) non vorrei mandarli io al creatore :Angelic: grazie

Integro il post con una segnalazione. Preso dallo scrupolo ho contattato il mio meccanico Fiat, che mi ha detto che si puó staccare anche il sensore a patto di controllare che sia solo ed unicamente quello che parte dall'attacco della cintura. In ogni caso, mi ha comunque detto che non me vale la pena in quanto, appunto, con il programma di diagnostica si puó eliminare il cicalino senza manomettere i sensori. Tutto questo, mai come ora :Angelic:, IMHO.
il mio scopo era proprio quello di mettervi la pulce nell'orecchio e scuotervi un po' le coscienze, e a quanto pare ha funzionato :D, perché queste modifiche vengono fatte secondo me con troppa leggerezza senza valutare bene i rischi...ti ringrazio comunque per aver anche condiviso il feedback del meccanico ;)
Bravo Beppe, molto utile visto che anche la bravo mi suona il cicalino e volevo toglierlo (prima devo comprare il MES s'intende). :thumbsup:
@Mariodb L'Airbag è progettato per funzionare "con l'aiuto" delle cinture di sicurezza e non da solo, perchè in caso di scontro, il corpo deve essere il più vicino possibile al sedile e non protratto in avanti altrimenti ci si ritrova ributtati all'indietro verso il sedile dallo scoppio del cuscino che esce a più di 300 km/h. Quindi si capisce da soli che non è salutare essere così vicini ad un airbag quando esplode, dovendo poi fare una corsa di ritorno verso il sedile così lunga.
Inoltre l'assicurazione potrebbe non risarcire i danni derivati a posteriori dal mancato uso delle cinture.
ecco è praticamente quello che avevo letto in rete, sulla pericolosità dell'airbag senza la cintura allacciata...e illudendo la centralina di avere la cintura allacciata andiamo a inserire una variabile truccata all'interno dell'algoritmo che quest'ultima farà in un millesimo di secondo per decidere se attivare o meno gli airbag...mi sembra anche logico ma appunto non ne avevo certezza..
Bel video. Hai dovuto usare il cavo giallo? Una volta che appare la voce nel menu di bordo, è possibile riattivare il cicalino ed in caso positivo, rimane la voce nel menu di bordo o scompare come prima della disattivazione?
si in questo caso serve l'adattatore giallo e una volta riattivato il buzz dal computer di bordo la voce scompare..
Riguardo il video, è semplice, chiaro e conciso, ma quando Giuseppe sconsiglia di toccare il sensore sotto il sedile, mi permetto di fare un distinguo.
Se volete evitare di mettere le cinture, a parte le conseguenze fisiche e legali cui potreste andare incontro, meglio se disattivate il sensore via software. Forse in quel modo l'airbag nemmeno scatta, il che è meglio, a quel punto.
Se invece, come nel caso capitato a me, il sensore di cinture allacciate è guasto, escludendo il cicalino si rischia di trovarsi senza airbag, pur con la cintura allacciata.
Quindi, se siete tra quelli che allacciano le cinture ma il sensore della vostra auto fa le bizze, allora è meglio escluderlo e in tal modo l'airbag si comporterà come se aveste allacciato le cinture, sempre e in ogni caso.
Spero di essermi spiegato.
quoto e non avevo considerato un eventuale malfunzionamento del sensore stesso..

Per il resto vi ringrazio e volevo solo precisare, visto che qualcuno può pensare il contrario, che la disattivazione del cicalino è previsto dalla casa, con apposita funzione, e non è quindi una cosa illegale da fare...viene fatto normalmente anche nelle officine appunto...

Alto Basso