• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

02. Come installare e attivare MultiEcuScan

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi, eccoci alla seconda puntata dove vediamo come scaricare, installare e attivare multiecuscan, oltre ad una prima panoramica del software, sempre in chiave "for dummies" :D

Mi sono dimenticato di dire che la licenza è acquistabile anche da alcuni partner ufficiali linkati sempre sul sito dai quali si possono acquistare anche contemporaneamente le interfacce e gli adattatori.

Inoltre esiste anche una versione di multiecuscan per Windows Mobile.

Per chi se la fosse persa questa è la prima puntata.
 
Ottima spiegazione,sai per caso se esiste qualcosa di simile per anche altre marche?
 
Ciao Giu'. Bella questa serie! Mi stai facendo davvero venire voglia di "farmi" il multiecuscan.
Il dubbio (ne parlavo con @Salva-Racing in privato) e' se prendere questo programma o una centralina per autodiagnosi come la sua delphi, della quale si accennava qui e in altre discussioni.
Dato che serve sempre un PC e che ho due auto del gruppo fiat (anzi tre se conto anche il suocero), sarei tentato di prendere il multiecuscan. Salva mi diceva che la centralina e' piu' versatile in quanto adatta alla maggior parte delle vetture anche non fiat, ma questo e' l'aspetto che mi interessa meno.
C'e' da dire che MES ha comunque bisogno di adattatori, che vanno pagati a parte, e quindi la differenza di spesa con la centralina (che costa 100 euro) si assottiglia.
Ma per avere consigli in merito, forse e' meglio che mi accodi a qualche discussione esistente sulla diagnosi... ;)
 
Ottima spiegazione,sai per caso se esiste qualcosa di simile per anche altre marche?
Non mi sono documentato su altre marche ma qualcosa dovrebbe esserci..

Stefano forse la centralina è più versatile ma siete sicuri che ci siano tutte le funzioni di multiecuscan?
Se così fosse allora potrebbe essere una buona idea..
 
Volendo si può prendere il cavo con l'interruttore ed evitare gli adattatori, giusto per comodità :)
 
Ma non avevo già risposto? mi sta venendo il dubbio!

Comunque è bello questo MES. Io non mi sono informato minimamente perché non ne abbiamo ancora bisogno, anche se per poco e riesco a capire tutto di quello che stai spiegando nella serie. Ottimo Giuseppe!
Peccato solo per il fatto che costicchia un po' o_O

Bravo, continua così!
 
Ottimo video!!!!
Ma per il settaggio delle interfacce e delle relative porte, è difficile??
Il numero di serie pc, lo trovo solo sulla scatola??
Grazie e buon Natale !!
 
Delle interfacce ne parlo nel prossimo video, in montaggio, il numero di serie lo trovi scritto su multiecuscan cliccando sul tasto per registrare la licenza..
 
Ottimo Giuseppe! per il numero di serie, nel mio, non è altro che, il codice ID dell'hard disk.
 
ottimo video Giù!
Per rispondere a chi ha chiesto di altre diagnosi io uso la delphi che costa circa 100€ e si può intervenire su quasi tutte le auto per reset e prove varie...non sò sinceramente se ha la funzione come quella di Giuseppe per attivare i fendinebbia e compagni bella,visto che Multiecuscan nasce solo per Fiat principalmente....però se volete intervenire su altre vetture con il delphi si può...
 
Ma la versione free riesce a fare le diagnosi ed eliminare gli errori in centralina così da poter spegnere la spia motore?
 
Sul sito di multiecuscan trovi una tabella con i vari dettagli da cui ho estrapolato questo:
Schermata 2016-10-28 alle 21.10.00.png


e quelli in nero sono i free modules:
Schermata 2016-10-28 alle 21.16.19.png


quindi considerando che l'errore si presenta nella centralina motore (magneti marelli...) dovrebbe essere possibile...
 
Ottimo, in quella tabella i free modules sono quelli non in rosso?
 
no, come ho detto sono quelli in nero LOL
 
Indietro
Alto Basso