• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

È possibile riparare parte del cielo con il fai da te?

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Fiat 500L Lounge 1.4 benzina 95cv ottobre 2013(Euro 6B)
Sera a tutti.
Il cielo della 500L è messo così (seguono foto).
Gli angoli corrispondenti alle capocce dei passeggeri posteriori sono in queste condizioni. Problema verificatosi dopo il ritiro purtroppo.

Ho letto che inserendo colla specifica e lavorando di spatola e di rullo si possa risolvere visto che non è tutto il cielo rovinato. Secondo voi è fattibile?

LMC_8.4_20251027_194128_Arcide lib based r12 x3p MIUIvideo .webp LMC_8.4_20251027_194119_Arcide lib based r12 x3p MIUIvideo .webp LMC_8.4_20251027_194111_Arcide lib based r12 x3p MIUIvideo .webp

Secondo me è fattibile, ma richiede moooolta pazienza e delicatezza nello smontaggio di vari pannelli di rivestimento.

Ah quindi è da smontare il pannello? Speravo si potesse fare lasciandolo in sede. L'alternativa di trapuntarlo non è che mi piaccia molto ma almeno non richiederebbe lo smontaggio.

Più che altro si devono smontare i rivestimenti dei montanti e tutto ciò che trattiene il cielo in modo da liberarlo per applicare il collante.

Ah quindi è da smontare il pannello?
Sì.
Se ti guardi come viene ricondizionato uno di questi pannelli vedi che è sempre fatto con colla a contatto, e quella per finire di lavorare non può anche tenere su il tessuto.

Se vuoi fare come uno dei tanti autoriparatori attuali... ti cerchi un ricambio messo male, fai il ricondizionamento, poi decidi se smontare, togliere quello che hai e montare il ricondizionato... e rivendere quello che hai smontato come è o ricondizionarlo tu.

Ci sarebbero questi kit. Potrei provare ma ho una sola perplessità, volendo poi fare il lavoro come si deve quei buchi ne pregiudicherebbero la tenuta? Sarebbe poi da rifare tutta la struttura con un aumento del prezzo? Cercando in rete il lavoro verrebbe 200€, non esoso, però ho da fare revisione, pagare bollo e cambiare le gomme per cui questa cosa "estética" passerebbe in secondo piano.
Poi potendo risolvere con pochi euro male non saebbe. Dell'effetto trapunta me ne fregherei.

Voi che ne pensate?

https://www.amazon.it/dp/B0CDV4VJY4

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Poi potendo risolvere con pochi euro male non saebbe. Dell'effetto trapunta me ne fregherei.

Voi che ne pensate?
Anche se hai, tutte queste spese:
però ho da fare revisione, pagare bollo e cambiare le gomme
Io ti posso consigliare o di lasciarlo così ed aspettare, quando puoi, di sistemarlo per bene, oppure se vuoi provare prova pure: ma il fatto è che " oggi " incolli - sistemi, la parte che si è staccata, poi il resto ? . Ormai la colla si è invecchiata in tutte le parti del cielo.
E ti posso dire che visto il fatto che hai il cielo con la stoffa ( oggi molte vetture lo hanno in materiale composito, tutto uno stampo, senza stoffa ), forse ti converrebbe smontarlo e portalo a qualcuno ( magari un tappezziere d'auto ) che ti toglie la vecchia stoffa, pulisce il tutto e ti rimette la nuova stoffa.
Lo so.....le speso sono tante, ma le vetture " costano " a mantenerle :):thumbsup:.

Guarda mi informavo per tempo giusto per programmare. Ho chiaramente una lista di priorità inerenti l'auto. Gomme in primis, revisione e bollo ovviamente. Il cielo così va sistemato ma non è urgente. Grazie a tutti per i suggerimenti. Eh si palio, costano però penso ancora di aver scelto bene perché dove conta l'auto è messa bene ed al prezzo che ho pagato rientro con le riparazioni che avevo messo in conto. Non mi aspettavi il cielo cedesse così presto.

Vuoi usare il kit e trapuntare. Non hai bisogno dell'approvazione di nessuno per farlo, però mi aspetto una recensione :)

Detto questo: no, prima la revisione ed il bollo, per le gomme secondo me puoi toccare il tasto posponi per almeno tutto l'inverno... :)

Nel mentre una prova la faccio.
LMC_8.4_20251028_131950_Arcide lib based r12 x3p MIUIvideo .webp
Messaggio doppio unito:

Seguiranno aggiornamenti e foto migliori.

L'esperimento continua. Attualmente con due sole punesse il risultato è veramente molto buono. Poco invasive in termini di buchino fatto ma altamente efficienti. Sono punesse "grandine" che sono avanzate da qualcosa che ho comprato su Amazon (non ricordo cosa) . Sono del colore sbagliato ma c'è il vantaggio che se cascano te ne accorgi subito se sei caca**i pignoli. Cosa positiva perché chi siede dietro evita di pungersi.
In una foto il lato passeggero con due punesse (che sarà completato con 4 punesse totali) mentre nell'altra il lato dove siede il poppante senza "trattamento".
Ipotizzando una spesa di 200€ per dare il cielo, spesa non urgente, è un buon compromesso. Quei soldi li spendo per altri lavori e per tagliandi anticipati come facevo con la Aygo con ottimi risultati.

Indietro
Alto Basso