• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

È possibile montare abs su punto 176 che ne è sprovvista?

Luigielsharawy

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto mk1 1.2 75cv elx gpl 1998
Salve a tutti, ho una punto 176 elx 1.2 8v ed è sprovvista di abs, è possibile installarlo e se è possibile quanto è difficile farlo?
 
Sì, è possibile installarlo ma servono TANTI pezzi. Centralina ABS, tubi completi, sensori, fuselli, e poi bisogna cablare l'impianto elettrico. In sintesi: lascia perdere. Se vuoi migliorare la frenata ci sono altri modi.
 
E poi in revisione che gli racconti?
 
Perché, di solito in revisione uno viene preventivamente interrogato sul sistema frenante della vettura?

Scherzi a parte: sulla 176 probabilmente ci sono meno complicazioni tecniche rispetto a modelli più recenti. Resta il fatto che una modifica del genere non è ammessa dal Codice della Strada.
 
scusate ma, tralasciando un attimo la montagna di lavoro e ricambi necessari nonchè la legalità della modifica,
ma sul libretto in italia c'è scritto pure se la macchina ha o meno l'abs?
cioè, come fanno a sapere in revisione se l'ABS c'era già di serie o come optional oppure se lo ha messo lui dopo?

anche perchè qua mi sono presentato in revisione coi freni di una Marea Weekend ma non se ne sono nemmeno accorti LOL

PS: occhio che per mettere l'ABS vanno cambiati pure i freni, davanti si passa dai dischi da 240mm (senza ABS) ai 257 (con ABS) e di conseguenza devi cambiare pure le pinze, pastiglie e dischi, e invece dietro i tamburi sono completamente diversi e vanno cambiati per intero.

comunque sconsiglio l'intervento. troppo lavoro, troppi ricambi (alcuni anche parecchio costosi), troppi rischi, veramente troppo...
 
Senza considerare il fatto che supereresti abbondantemente i 1000 euro per effettuare l' intervento...Se ci tieni ad avere l‘ ABS, considerando il costo di questo tipo di intervento, ti conviene comprarne una Punto più recente con tale sistema...
 
Allora meglio di no ahaha, per la revisione non ho molta paura dato che l’ho passata pure con gli ammortizzatori scoppiati e la marmitta che ormai era rimasto poco e niente, più che altro per il lavoro che c’è dietro ahaha
 
Allora meglio di no ahaha, per la revisione non ho molta paura dato che l’ho passata pure con gli ammortizzatori scoppiati e la marmitta che ormai era rimasto poco e niente, più che altro per il lavoro che c’è dietro ahaha

Se ha gli ammortizzatori scarichi potresti valutare il cambio...Sono molto importanti per la sicurezza anche in frenata ;-)
 
No ma intendevo quando l’ho presa io che mi sono patentato dato che era ferma da 4 anni, adesso ha tutto nuovo, ammortizzatori, impianto frenante e motore rifatto nuovo con testata ribassata, poi ho acquistato anche i fari lenticolari con full xeno, e interno full led con stereo nuovo e casse nuove senza strafare con sub e quelle altre tamarrate
 
Indietro
Alto Basso