• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Glossario

Clicca sulla parola di tuo interesse oppure scrolla la pagina per scorrere tutto il Glossario:

(Nota: il seguente glossario riguarda il campo automobilistico, alcune parole potrebbero avere anche altri significati in altri ambiti.)


ABS = Sistema Anti Bloccaggio (Antilock Braking System)

  • Sistema di sicurezza a controllo elettronico che evita il bloccaggio delle ruote permettendo la guidabilità del veicolo durante le frenate brusche.

ACEA = Associazione dei Costruttori Europei di Automobili

  • Specifiche alfanumeriche, per il settore automobili si devono considerare la lettera A per i motori a benzina, B per i motori Diesel e la più recente categoria C (Catalyst Compatible) per motori dotati di sistemi di post-trattamento dei gas di scarico. Per vetture pesanti e movimento terra vengono utilizzate altre lettere tipo E. Esempio di nomenclatura: ACEA A3/B3.

API = American Petroleum Institute

  • Istituito dai costruttori di lubrificante americano che emana dei requisiti minimi che i lubrificanti possono superare.

APS = Sistema di parcheggio automatico (Automatic Parking System)

  • Sistema meccanico di manovra usato per minimizzare l'area, il volume e le collisioni in fase di parcheggio.

ASR = Antislittamento o antipattinamento (Anti-Slip Regulation o Anti-Spin Regulation)

  • Vedi TCS (variante).

ATF = Fluido per trasmissioni automatiche (Automatic Transmission Fluid)

  • Olio lubrificante ideato principalmente per trasmissioni automatiche ma utilizzato, per esempio, anche come fluido per l'idroguida.

BLOW BY = Soffiare attraverso

  • Reazione che avviene al momento di pressione massima nella camera di combustione dove i gas combusti vengono spinti nel basamento passando oltre le fasce elastiche e superando il pistone, come conseguenza si ha la modifica della capacità lubrificante e si aumenta la pressione nel carter, riducendo l'efficienza di pompaggio.

BUS = Binary Unit System

  • Sistema di comunicazione che permette a varie periferiche e dispositivi di scambiare dati di sistema attraverso la trasmissione di segnali.

CAN = Controller Area Network (anche CAN-bus)

  • Standard seriale di trasmissione dati utilizzato per collegare diverse ECU.

CDB = Computer Di Bordo

  • Display integrato nel quadro strumenti o nel cruscotto che mostra al conducente varie informazioni (consumi, medie, autonomia, orario..) e ne permette in parte la modifica / personalizzazione.

CF = Corpo Farfallato o Specifica API (Olio)

  • Componente meccanico o elettromeccanico del motore a combustione interna ad accensione comandata, posto nell'impianto di alimentazione.
    Si occupa di regolare il flusso d'aria da immettere nel carburatore o, nei motori a iniezione, nella camera di combustione.

  • Può indicare anche una Specifica API per gli olii motore diesel.

COP = Coil-on-Plug

  • Sistema di accensione basato su una bobina innestata su ogni candela.

CVT = Continuously Variable Transmission

  • Cambio automatico per autoveicoli in cui il rapporto di trasmissione può variare.

DIN = Organizzazione Tedesca per la Definizione di Standard (Deutsches Institut für Normung)

  • Organizzazione che definisce norme per alcuni standard. Regola tra l'altro anche un tipo di connettore elettrico a più pin usato, sulle nostre auto, perlopiù in campo audio (es. il connettore dietro lo stereo).

DPF = Diesel Particulate Filter (Filtro antiparticolato)

  • Vedi FAP (variante).

DRIVE BY WIRE = Guida tramite fili (anche dbw)

  • Controllo automatizzato dei comandi di un'automobile che prevede l'impiego di centraline elettroniche alimentate da vari sensori e connesse a vari organi di input/output tramite attuatori elettromeccanici comandati dalle centraline in base a vari segnali forniti alle stesse dai sensori e dagli organi di input.

EBD = Ripartitore elettronico di frenata (Electronic Brakeforce Distribution)

  • Dispositivo di sicurezza che rende la frenata più sicura parzializzando la forza frenante di una o entrambe le ruote posteriori, in determinate circostanze, evitandone il bloccaggio. Va a sostituire la versione meccanica e prende anche il nome di modulatore di frenata, correttore di frenata o limitatore di frenata.

ECU = Unità Controllo Motore (Engine Control Unit)

  • Dispositivo per la gestione elettronica del motore a combustione interna. Controlla la miscela, le emissioni, i tempi di iniezione, la fasatura ecc..
    Chiamata anche ECM (Engine Control Module) o PCU / PCM (Powertrain Control Unit / Module).
    Può indicare anche delle centraline generiche (Electronic Control Unit), come ad esempio quelle del body, ABS, clima ecc...

EGR = Ricircolo dei gas esausti (Exhaust Gas Recirculation)

  • Sistema che rimette in circolo (nel collettore di aspirazione) una parte dei gas di scarico, per abbattere parte degli inquinanti presenti negli stessi.

ESC = Controllo elettronico della stabilità (Electronic Stability Control)

ESP = Controllo elettronico della stabilità (Electronic Stability Program)

  • E' un sistema integrato di sicurezza attiva per autoveicoli per quanto riguarda il controllo della stabilità. Agisce in fase di sbandata, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote con differente intensità in modo tale da ristabilizzare l'assetto della vettura.

FAP = Filtro antiparticolato (Diesel Particulate Filter)

  • Filtro abbinato a un precatalizzatore presente nelle automobili a motori Diesel per abbattere le emissioni inquinanti da polveri sottili.

FCA = Fiat Chrysler Automobiles

  • Fanno parte del gruppo i marchi FIAT, Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Fiat Professional, Abarth, Jeep, Chrysler, Dodge, Ram Trucks, Mopar, SRT.

FIRE = Fully Integrated Robotized Engine

  • Motore 4 tempi, 4 cilindri in linea verticale, con distribuzione ad asse a camme in testa a 8 (monoalbero) o 16 valvole (bialbero).

GPL = Gas di Petrolio Liquefatti

  • Miscela di idrocarburi, composta principalmente da propano e butano, utilizzato nel campo automobilistico come carburante alternativo tramite apposito impianto installato in fabbrica o after-market da installatori autorizzati.

HOAT = Hybrid Organic Acid Technology

  • Antigelo ibrido, utile per sostituire il tipo IAT.

HYBRID = Ibrido

  • Un veicolo ibrido, più propriamente veicolo a propulsione ibrida, è un veicolo dotato di un sistema di propulsione a due o più componenti, ad esempio motore elettrico con motore termico, che lavorano in sinergia fra di loro.

IAT = Inorganic Additive Technology

  • Antigelo standard a base di glicole etilenico.

ISO = International Standard Organization

  • Organizzazione internazionale per la definizione di norme tecniche.

JTD = Turbo diesel common rail iniezione diretta Jetronic Turbo Diesel

  • Vedi MJT (variante).

LPG = Liquefied Petroleum Gas

  • Vedi GPL (variante).

LUM = Libretto Uso e Manutenzione

  • Libretto contenente tutte le informazioni relative all'auto in possesso.

MAF = Flusso Massa Aria (Mass Air Flow)

  • Flussometro, anche noto come debimetro, presente su motori a combustione interna con sistema di controllo elettronico.
    Rileva la quantità d'aria aspirata nel collettore e la invia alla ECU (centralina) per ottimizzare l'iniezione di carburante.

MAP = Pressione Assoluta Collettore (Manifold Absolute Pressure)

  • Sensore utilizzato in motori a combustione interna con sistema di controllo elettronico.
    Invia informazioni istantanee sulla pressione del collettore di aspirazione alla ECU (centralina).
    Il dato viene utilizzato per calcolare la densità dell'aria e determinare la massa d'aria che il motore sta aspirando per ottimizzarne l'iniezione di carburante.
    Utilizzato principalmente su motori sovralimentati. Vedi anche MAF.

MES = MultiEcuScan (ex FiatEcuScan)

  • Software indipendente di diagnostica avanzata per autovetture (principalmente gruppo FCA).

MJT = Multijet (anche mjet)

  • Sistema di alimentazione per motori a gasolio che consiste in una combustione, più lenta e graduale a parità di gasolio bruciato all'interno del cilindro, ottenuta aumentando il numero delle iniezioni, che permettono rispettivamente il controllo del motore a freddo e la rigenerazione del filtro anti-particolato.
    Questa evoluzione dell'iniezione diretta fa ottenere al motore un miglioramento delle prestazioni, in particolare ai bassi regimi e contemporaneamente ha permesso una diminuzione delle emissioni acustiche e inquinanti.

NP = Natural Power

  • Marchio registrato da FCA che indica auto a doppia alimentazione benzina/metano.

OAT = Organic Acid Technology

  • Antigelo con additivazione di inibitori organici.

OBD = Diagnostica di bordo (On-Board Diagnostics, EOBD o OBD-II)

  • Termine che si riferisce alla capacità di autodiagnosi della centralina ed alla segnalazione di errori / guasti dei componenti di un veicolo attraverso appositi strumenti, interfacce e software.
    Normativa standard Europea (EOBD) e USA (OBD-II).

OEM = Produttore di apparecchiature originali (Original Equipment Manufacturer)

  • Termine che indica un'azienda produttrice di ricambi auto (in questo caso specifico), pari all'originale, per una casa madre.

PMI = Punto Morto Inferiore

  • Punto estremo (inferiore / direzione basamento) in cui il pistone del motore si arresta ed inverte la direzione.

PMS = Punto Morto Superiore

  • Punto estremo (superiore / direzione testata) in cui il pistone del motore si arresta ed inverte la direzione.

SAE = Society of Automotive Engineers

  • Classificazione degli oli in base alla loro viscosità cinematica.

TCS = Controllo della trazione (Traction Control System) o Touring Club Svizzero

  • Sistema elettronico di sensori posti sulle ruote che impedisce la perdita del controllo del veicolo al variare delle condizioni del manto stradale. La sigla indica anche il Touring Club Svizzero, un'associazione di automobilisti.

TPMS = Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (Tire-pressure monitoring system)

  • Sistema che monitora in tempo reale la pressione degli pneumatici e ne comunica lo stato al guidatore tramite apposita spia, manometro o altro tipo di indicatore.

TPS = Sensore Posizione Farfalla (Throttle Position Sensor)

  • Sensore situato direttamente sul corpo farfallato che monitora e comunica alla centralina la posizione della valvola a farfalla.

VAG-com = Volkswagen AG Diagnostic System

  • Software di diagnostica utilizzato su vetture Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda.

WASTEGATE = Valvola di pressione massima

  • Valvola di pressione massima utilizzata per il controllo delle condizioni d'esercizio della turbina mossa dai gas di scarico e posta dopo i collettori di scarico.

In Aggiornamento..

Indietro
Alto Basso