1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

    Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

    Chiudi

Glossario

Clicca sulla parola di tuo interesse oppure scrolla la pagina per scorrere tutto il Glossario:

ABS = Sistema Anti Bloccaggio (Antilock Braking System)

  • Sistema di sicurezza a controllo elettronico che evita il bloccaggio delle ruote permettendo la guidabilità del veicolo durante le frenate brusche.

BUS = Binary Unit System

  • Sistema di comunicazione che permette a varie periferiche e dispositivi di scambiare dati di sistema attraverso la trasmissione di segnali.

CDB = Computer Di Bordo

  • Display integrato nel quadro strumenti o nel cruscotto che mostra al conducente varie informazioni (consumi, medie, autonomia, orario..) e ne permette in parte la modifica / personalizzazione.

CF = Corpo Farfallato

  • Componente meccanico o elettromeccanico del motore a combustione interna ad accensione comandata, posto nell'impianto di alimentazione.
    Si occupa di regolare il flusso d'aria da immettere nel carburatore o, nei motori a iniezione, nella camera di combustione.

DIN = Organizzazione Tedesca per la Definizione di Standard (Deutsches Institut für Normung)

  • Organizzazione che definisce norme per alcuni standard. Regola tra l'altro anche un tipo di connettore elettrico a più pin usato, sulle nostre auto, perlopiù in campo audio (es. il connettore dietro lo stereo).

DPF = Diesel Particulate Filter (Filtro antiparticolato)

  • Vedi FAP (variante).

ECU = Unità Controllo Motore (Engine Control Unit)

  • Dispositivo per la gestione elettronica del motore a combustione interna. Controlla la miscela, le emissioni, i tempi di iniezione, la fasatura ecc..
    Chiamata anche ECM (Engine Control Module) o PCU / PCM (Powertrain Control Unit / Module).
    Può indicare anche delle centraline generiche (Electronic Control Unit), come ad esempio quelle del body, ABS, clima ecc...

EGR = Ricircolo dei gas esausti (Exhaust Gas Recirculation)

  • Sistema che rimette in circolo (nel collettore di aspirazione) una parte dei gas di scarico, per abbattere parte degli inquinanti presenti negli stessi.

FAP = Filtro antiparticolato (Diesel Particulate Filter)

  • Filtro abbinato a un precatalizzatore presente nelle automobili a motori Diesel per abbattere le emissioni inquinanti da polveri sottili.

FCA = Fiat Chrysler Automobiles

  • Fanno parte del gruppo i marchi FIAT, Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Fiat Professional, Abarth, Jeep, Chrysler, Dodge, Ram Trucks, Mopar, SRT.

GPL = Gas di Petrolio Liquefatti

  • Miscela di idrocarburi, composta principalmente da propano e butano, utilizzato nel campo automobilistico come carburante alternativo tramite apposito impianto installato in fabbrica o after-market da installatori autorizzati.

LUM = Libretto Uso e Manutenzione

  • Libretto contenente tutte le informazioni relative all'auto in possesso.

MAF = Flusso Massa Aria (Mass Air Flow)

  • Flussometro, anche noto come debimetro, presente su motori a combustione interna con sistema di controllo elettronico.
    Rileva la quantità d'aria aspirata nel collettore e la invia alla ECU (centralina) per ottimizzare l'iniezione di carburante.

MAP = Pressione Assoluta Collettore (Manifold Absolute Pressure)

  • Sensore utilizzato in motori a combustione interna con sistema di controllo elettronico.
    Invia informazioni istantanee sulla pressione del collettore di aspirazione alla ECU (centralina).
    Il dato viene utilizzato per calcolare la densità dell'aria e determinare la massa d'aria che il motore sta aspirando per ottimizzarne l'iniezione di carburante.
    Utilizzato principalmente su motori sovralimentati. Vedi anche MAF.

MES = MultiEcuScan (ex FiatEcuScan)

  • Software indipendente di diagnostica avanzata per autovetture (principalmente gruppo FIAT).

MJT = Multijet (anche mjet)

  • Sistema di alimentazione per motori a gasolio che consiste in una combustione, più lenta e graduale a parità di gasolio bruciato all'interno del cilindro, ottenuta aumentando il numero delle iniezioni, che permettono rispettivamente il controllo del motore a freddo e la rigenerazione del filtro anti-particolato.
    Questa evoluzione dell'iniezione diretta fa ottenere al motore un miglioramento delle prestazioni, in particolare ai bassi regimi e contemporaneamente ha permesso una diminuzione delle emissioni acustiche e inquinanti.

OBD = Diagnostica di bordo (On-Board Diagnostics, EOBD o OBD-II)

  • Termine che si riferisce alla capacità di autodiagnosi della centralina ed alla segnalazione di errori / guasti dei componenti di un veicolo attraverso appositi strumenti, interfacce e software.
    Normativa standard Europea (EOBD) e USA (OBD-II).

TPS = Sensore Posizione Farfalla (Throttle Position Sensor)

  • Sensore situato direttamente sul corpo farfallato che monitora e comunica alla centralina la posizione della valvola a farfalla.

In Aggiornamento..

  1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi
  1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi