- Auto
- Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
Nella frizione ad azionamento idraulico quando premiamo il pedale mettiamo in moto un pistoncino (cilindro maestro) che comprime del fluido dei freni, questo scorre nella tubazione e va ad agire su un altro pistoncino (cilindro secondario) che muove la forcella della frizione che quindi stacca.
Quando si rilascia la frizione, la molla di contrasto all'interno della campana fa tornare indietro la forcella che comprime il pistone secondario e di reazione anche il maestro.
Nota: Sulla punto la vaschetta del fluido dei freni è anche riserva del fluido frizione, ma in molte altre auto i circuiti son divisi.
Possibili guasti:
- Presenza di aria nel circuito
- Perdite
- Grippaggio delle tenute dei pistoncini
Sintomi:
- Frizione spugnosa, che stacca in basso: non viene compresso abbastanza fluido diminuendo la corsa della forcella.
- Pedale della frizione che non ritorna alla sua posizione (è la pressione della forcella che lo fa tornare al posto)
****SPURGO CIRCUITO****
Va fatto sempre dopo aver sostituito uno o entrambi i cilindri.
Tempistiche:
Smontaggio/montaggio supporto batteria: ~10 min (facoltativo)
Spurgo ~10min (con aiutante)
Materiale occorrente (nel mio caso):
- Chiave inglese da 7(valvola di spurgo) e da 10(batteria)
- Liquido dei freni dot4 (IMPORTANTE Guardate il libretto nel vostro caso!!!)
- 1 metro di tubo da 5mm
- Cacciaviti (un bel set serve sempre)
- Carta assorbente
- Guanti
- Torcia elettrica
- Per prima cosa togliamo la batteria e il suo vano (può essere facoltativo se riuscite ad infilare il tubicino sulla valvola di spurgo e a farci stare la chiave per aprire e chiudere).
- Scolleghiamo il terminale prima negativo e poi positivo della batteria quindi estraetela e mettetela da parte.
- Sul fondo del vano ci saranno 3 viti da 10, svitatele quindi rimuovete il vano batteria facendo attenzione ai cavi poggiati nello scanso superiore.
- Infilate il tubicino nella valvola di spurgo del cilindro secondario facendo attenzione a non coprire il profilo esagonale dove dovete agire con la chiave. Se il tubo è lasco metteteci una fascetta da elettricista.
- Infilate l'altro capo del tubo in un contenitore per il recupero del liquido esausto (va bene una bottiglietta d'acqua vuota da mezzo litro).
- Aprite il tappo della riserva del liquido dei freni e aggiungetene se è scarso.
- Fate accomodare il vostro aiutante al posto di guida quindi eseguite la seguente procedura per circa un 5/6 volte o comunque fino a che non vedete uscire il liquido nuovo (più chiaro) senza bolle: A=aiutante N=noi prodi faidateisti.
- A: Preme e tiene premuta a fondo la frizione e da il via libera a voce.
- N: Apriamo di circa 1/4 di giro la valvola, aspettiamo la fuoriuscita del liquido osservandolo.
- N: Chiudiamo la valvola. Comunichiamo "fatto" all'aiutante.
- A: L'aiutante rilascia il pedale e lo tira su poiché non salirà da solo quindi riparte dal punto 1.
- Quando vedrete uscire liquido chiaro e senza bolle la procedura sarà completata. Più difficile a dirsi che a farsi.
- Controllate che il pistone del cilindro secondario spinga bene sulla forcella.
- Staccate il tubo senza sporcare in giro e rimontate il tutto in ordine inverso. (attenzione alle giuste polarità della batteria!!)
****SOSTITUZIONE CILINDRO SECONDARIO****
Tempistiche:
Smontaggio/montaggio supporto batteria: ~10 min
Sostituzione cilindro ~15min
Spurgo ~10min (con aiutante)
Materiale occorrente (nel mio caso):
- 10 (supporto batteria), 13 (cilindro secondario)
- Cacciaviti (un bel set serve sempre)
- Carta assorbente in abbondanza
- Guanti
- Torcia elettrica
- Togliere la batteria e il suo vano come nella procedura di spurgo.
- Togliere la clip.
- Estrarre il tubo: è su a pressione e basta tirare (ruotatelo di qualche grado a destra e sinistra per facilitare il compito) tenetevi la solita bottiglietta a portata per evitare di cospargere ovunque il liquido.
- Svitate i due bulloni da 13 che tengono al suo posto il cilindro.
- Estraete i bulloni e rimuovete il cilindro (osservate la punta che si innesta nella forcella).
- Prendete quello nuovo e infilate la punta nel suo alloggiamento sulla forcella che avete osservato prima.
- Rimettete i bulloni.
- Innestate il tubo e infilate la clip nello scanso.
- Pulite le eventuali colature.
- Qui partite con la sostituzione del maestro, se necessario.
- Fate la procedura di spurgo osservando che non ci siano perdite, controllate che il pistone del cilindro secondario spinga bene sulla forcella senza anomalie.
- Rimontate la batteria e fate un giro di prova per godervi il lavoro.
****SOSTITUZIONE CILINDRO MAESTRO****
Tempistiche:
Smontaggio/montaggio supporto batteria: ~10 min (può essere facoltativo)
Sollevamento auto: ~10min
Sostituzione cilindro ~35min (io ci ho messo di più perché un dado mi faceva smadonnare)
Spurgo ~10min (con aiutante)
Materiale occorrente (nel mio caso):
- 10 (cilindro maestro e supporto batteria) Consiglio però nel caso dei bulloni del maestro di avere la chiave anche in versione a tubo o a inserti su prolunga perché è difficile arrivarci.
- Liquido dei freni dot4 (IMPORTANTE Guardate il libretto nel vostro caso!!!)
- 1 metro di tubo da 5mm
- Cacciaviti (un bel set serve sempre)
- Carta assorbente in abbondanza
- Guanti
- Torcia elettrica (meglio se da piazzarsi sopra la testa)
- Cric e cavalletti
- Smontate la batteria come descritto nella procedura di spurgo.
- Abbassate il pedale della frizione e cercate di far uscire le due clip, se non ci riuscite potete provare a farlo più avanti quando avremo rimosso i bulloni del cilindro.
- Alzate il frontale della macchina sui cavalletti.
- Infilatevi sotto e rimuovete i due bulloni da 10 che tengono al posto il cilindro.
- Ora scostate un po' indietro il cilindro che nel mio caso era incastrato dietro il disco del servofreno e se non ci siete riusciti prima togliete le clip sul pedale, quindi togliete la flangia di plastica con le clip dalla sfera sulla punta dell'asta del cilindro, basta tirare con un po' di attenzione.
- Ora lavorando dal cofano togliete il tubo che si trova a metà smollando la fascetta. Il tubo è direttamente collegato alla riserva di liquido, quindi o riuscite a tapparlo in qualche modo o essa si svuoterà, non succede niente. Ovviamente tenetevi la solita bottiglietta per non fare un lago per terra.
- Togliete la clip ed estraete il tubo: è su a pressione e basta tirare (ruotatelo di qualche grado a destra e sinistra per facilitare il compito) ricordatevi solita bottiglietta e carta assorbente.
- Sfilate via il cilindro (si va meglio da sotto).
- Inserite il nuovo pezzo nel foro poi collegate il tubo sotto con la sua clip e il tubo in cima con la sua fascetta.
- Andate all'interno e infilate la flangia di plastica sulla sfera dell'asta. Poi se volete improntatela già sul pedale, attenzione che ha un verso (la parte più "scavata" va verso il freno).
- Ritornate sotto la macchina e rimettete i bulloni. Io ho bestemmiato parecchio qui perché si sta lavorando in un punto infame. Un suggerimento è far attenzione a far passare bene il tubo di mezzo dietro alla padella servofreno.
- Tornate dentro e incastrate bene le clip del pedale al suo posto. Se non vanno su la flangia è storta, basta ruotarla di 180°.
- Fate la procedura di spurgo osservando che non ci siano perdite, controllate che il pistone del cilindro secondario spinga bene sulla forcella senza anomalie.
- Pulite e rimontate tutto.
- Fatevi un giro.
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