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Punto MKII 1.2 - Ventola non attacca

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eletroventola.png
questo è lo schema di una mk2b (euro4) e si tratta della scatola portafusibili nel vano motore che contiene a sua volta i relè (o teleruttori) codificati dalla lettera R. Non ti so dire quale è di preciso quello della elettroventola perchè devo avere il tempo di cercare in mezzo alla miriade di file che ho sul pc, ma appena riesco ti faccio sapere.
 
Allora io l'ho messa su strada e non mi da quel problema comunque in pratica il problema è il connettore che ormai se n'è andato, inoltre io ho notato che il tubo ha un piccolissimo foro e trasuda da li si forma una patina gialla infatti beh lo cambierò al più presto..
 
Ho cambiato i fusibili relativi alle due velocità della ventola radiatore e sono riuscito a staccare il connettore sotto il motorino della ventola e ci ho passato il riattivante elettrico. Poi ho fatto la prova, la temperratura acqua era sopra i 90 gradi di 3 tacche e la ventola non entrava a sto punto mi sa che il problema c'è.
 
Ho finalmente provato col tester, la corrente arriva al sensore di temperatura, ma provando con lo spinotto del motore della ventola, zero assoluto, la lancetta del tester rimaneva ferma (ho fatto ogni genere di prova per essere sicuro, invertendo anche i poli.. niente da fare). Ho testato anche i relativi fusibili e i teleruttori e sono ok col tester.
A sto punto sono molto perplesso, non riesco a capire dove si nasconde il problema, mi sa che devo portarla da un elettrauto a sto punto.
 
Ragazzi credo di aver trovato il problema, prima di andare dall'elettrauto (cmq pare dovrò andarci) vi faccio vedere questa immagine che ho scattato stasera dopo ulteriori prove col tester.

Riassumendo:

- pulizia contatti sensore di temperatura e pulizia contatti dello spinotto ventola ok.
- fusibili e teleruttori funzionanti (fusibili nuovi), provati con il tester/multimetro
- staccato lo spinotto della ventola, ho collegato il tester ai due pin dove si aggancia lo spinotto (sotto il motore della ventola) ed è ok, quindi non ci sono problemi elettrici nel motore della ventola.
- prova con il tester sullo spinotto: ko, la corrente la non arriva, e il cavo dello spinotto esce proprio dalla scatola dei fusibili.

Prove con il tester nella scatola dei fusibili, siccome spesso le estremità a punta del tester non entravano nelle basi dei fusibili, ci ho messo due graffette, come da immagine, per facilitarmi l'operazione.

Ebbene, come potete notare, in blu gli alloggiamenti fusibili dove il tester ha dato riscontro positivo, quindi la corrente passa. In rosso, dove la corrente NON passa, e purtroppo tra questi ci sono anche gli alloggiamenti dei fusibili della ventola del radiatore (come notate solo la base del teleruttore della ventola, dove ci sono le graffette in quel momento, funziona).

Insomma il problema pare stia nella scatola dei fusibili, il sensore di temperatura invia i dati ma poi c'è un interruzione di corrente proprio nella scatola e il cavo che esce dalla scatola, con lo spinotto che va poi al motore della ventola, non porta corrente.

Il problema è la, mai me lo sarei aspettato.
fusibili ko.jpg
 
Complimenti Alecx, tra l'altro ho provato a cercare nei file che ho sul pc i riferimenti dei relè, ma continuo a trovare schemi che specificano solo i fusibili e mai i relè :Banghead:. In ogni caso è molto strano quello che hai scritto, visto che sembra che stai parlando di una scatola rimontata alla rinfusa con i pezzi rimessi a casaccio e non di una scatola portafusibili. Tra l'altro il fusibile mancante (bordato di rosso) è F6 ed è la 1^ velocità della ventola del radiatore.
 
A questo punto non ti rimangono tante alternative.

Io se fossi in te la porterei dall' elettrauto anche solo per sapere la sua opinione e capire se quello che pensi è effettivamente giusto.
 
Montati a casaccio in che senso? Io non l'ho mai toccata la scatola fusibili, l'auto l'avevo comprata di seconda mano,
dici che hanno fatto casini prima? La ventola prima di questo episodio funzionava cmq. Dovrei togliere la scatola e verificare sotto se individuo qualche problema? Ma mi sa che è meglio darla all'elettrauto a sto punto, se negli alloggi di quei fusibili non c'è corrente, qualcosa che non va sotto, c'è sicuramente no?

Miky il fusibile in F06 manca perchè al momento della foto l'avevo levato per fare la prova col tester, cosi come dove vedi le graffette, c'era il teleruttore della ventola, levato anche quello solo per fare la prova col tester, poi li ho rimessi ovviamente :)
 
no non stavo dicendo che l'hai toccata tu, però è strana tutta questa anomalia di colpo. In ogni caso il fusibile da 50A rosso (di fronte a quello mancante) dovrebbe essere la 2^ velocità della ventola. Tieni presente che uso il condizionale perchè a seconda della versione e degli optional dell'auto le posizioni dei fusibili possono cambiare.
Non è detto cmq che a batteria staccata, non si riesca a smontarla quella scatola portafusibili e vedere come sta messa sotto e il fatto che ci siano dei fusibili senza corrente può essere dovuto a diversi fattori e ad esempio, possono essere montati in stock su tutte le auto ma poi, vengono utilizzati solo dai servizi presenti effettivamente sull'auto. Per questo è utile avere la posizione esatta dei fusibili riportati di solito in figura sul libretto della propria auto.
 
Si ma infatti F06 è la prima velocità della ventola, quindi è un servizio ovviamente presente, ma non funge, ho verificato anche F07, 08 ecc, in quella fila sono tutti servizi presenti, ma appunto, la base non funziona. I fusibili mancanti in basso a sinistra invece, sono quelli dei servizi non presenti sulla macchina, ho visto lo schema e sono i tergifari.

No, alla base di F06 non arriva corrente, cosi come non ne arriva al cavo che esce dalla scatola e va poi a connettersi al motorino della ventola. Forse cmq, costava di meno cambiare la ventola o il sensore, chissà quanto mi chiederà l'elettrauto...
 
il fatto è che per funzionare sta benedetta elettroventola (almeno nel caso della punto) ha l'accensione comandata dalla ecu in base alle informazioni che riceve dal sensore di temperatura. Quindi è la ecu che dice alla ventola quando partire e il circuito, credo che sia un N/A che si chiude al momento della richiesta e fa partire l'elettroventola. E' ovvio però che se al momento della richiesta il circuito non si chiude, la ventola non parte. La mia è solo una supposizione perchè non ho mai indagato sul reale funzionamento, che tra l'altro è ben diverso, da quando invece c'erano solo i bulbi sui radiatori che facevano partire a loro volta le ventole. Quindi penso che sia la ecu che manda a sua volta il comando al relè che chiudendo il circuito attiva la ventola.
 
Dici che la scatola fusibili non c'entra nulla? Perchè cmq la corrente per l'eletroventola, passa anche da li.
Tra l'altro adesso ho anche la spia avaria motore accesa, perchè ho acceso l'auto con lo spinotto staccato e vorrei far spegnere la spia.
 
Potrebbe anche centrare la scatola portafusibili e per sapere se magari è un semplice filo ossidato o staccato nella parte sotto, bisogna almeno sollevarla per vedere e del resto sotto, gli entrano una marea di fili.
Diciamo che prima di andare dall'elettrauto, io staccherei la batteria e proverei a smontarla per vedere come è messa sotto (si sa mai che abbia bisogno di una buona passata di spray antiossidante) ma con tutta calma senza tirare maldestramente i fili e mettendoci almeno un oretta, tanto da vedere se basta alla spia per spegnersi da sola o se c'è bisogno di uno spegnimento da examiner. Poi se non ne vengo a capo allora vado da un elettrauto.

--- Messaggio doppio unito ---

@Alecx27 ho trovato il riferimento ai relè:
relè punto.png
 
Poco fa ho smontato la scatola fusibili, vabbè, inutile dirvi la moltitudine di connettori e cavi che c'era sotto, li ho staccati tutti (i connettori) e ho provato a vedere se c'era ossido su qualche contatto e ho messo un po di crc electro.
Oltre a cio non c'è molto da smontare nella scatola fusibili, è solo un involucro di plastica con tanti pin , niente di piu.

Visto che c'ero ho smontato anche la resistenza della ventola motore, che sta proprio sopra ad essa, beh a me pare in pessimo stato davvero, come potete vedere nella foto, voi che dite?

Detto questo, non posso trovare il problema in quel groviglio di cavi della scatola fusibili, ci vorrà l'elettrauto.
Ho staccato la batteria, ma la spia avaria motore resta accesa (si era accesa perchè avevo staccato il connettore della ventola con l'auto in moto).
resistenza.jpg
scatola fusibili.jpg
Cavi scatola fusibili.jpg
 
Ti posso postare lo schema dei connettori con tutti i relativi pin

--- Messaggio doppio unito ---

Che ti aspettavi? Schede verdi e chip minuscoli?? È una Fiat lol lol
 
Ottimo, ti ringrazio, ora so almeno dove potrebbe essere il problema, poi per risolverlo ci vuole l'elettrauto. Praticamente nella mia foto, il connettore interessato per l'alimentazione della ventola, dovrebbe essere quello nero.
 
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