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Punto mk2 - Sostituzione LED quadro strumenti

Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
Salve a tutti. In questa guida vi mostrerò come cambiare l'illuminazione del vostro quadro strumenti. L'operazione richiede all'incirca 2-3 ore se non si è esperti anche se il livello di difficoltà è medio-basso.

Ciò che ci occorre per effettuare tale operazione, sono i seguenti oggetti:
  • 20 LED modello plcc2 , del colore desiderato ( in tutto sono 16 LED che andreste a cambiare. Gli altri 4 sono per riserva)
  • Dissalatore e stagno
  • Giravite con viti esagonali
  • Pinze , cacciavite e altri utensili del genere
Prima di tutto, andiamo ad individuare le viti che tengono ferma la cornice del quadro. Sono 4 viti esagonali che si trovano nella parte inferiore e nella parte superiore della cornice. Di seguito troverete le foto con la posizione esatta delle viti.

Vite inferiore, vicino all'ingresso della chiave
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Vite inferiore dal lato opposto
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E infine, le due viti che tengono la parte superiore
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Una volta rimosse le viti, la cornice si dovrebbe staccare senza troppi problemi tirandola verso di voi e scoprendo il quadro e le viti che lo tengono fermo ( 3 viti esagonali).
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Una volta rimosse le 3 viti, tirate verso di voi il quadro e staccate il connettore che si trova dietro. A seconda dei modelli , ci possono essere uno o più connettori da staccare. Ora arriviamo alla parte complicata, ovvero rimuovere il quadro dal cruscotto e separarlo definitivamente dall'auto.
Se la vostra auto non dispone della funzione di regolazione dell'altezza dello sterzo, vi risulterà complicato estrarre il quadro dall'auto ma non per questo sarà impossibile. Basta un semplice movimento per estrarre il quadro dall'auto. Per prima cosa, dovete abbassare la leva che regola gli indicatori di direzione e quindi, far ruotare la parte superiore del quadro verso di voi in modo da ottenere un risultato simile a quello in foto
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Un volta arrivati a questo punto, portatevi all'esterno della vostra auto è semplicemente, tirate verso di voi il quadro come riportato in foto
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Se eseguirete la procedura in modo corretto, riuscirete a estrarre il quadro in meno di 10 secondi.

Ora inizia la procedura di installazione dei nuovi LED. Prima di tutto, dovete rimuovere lo schermo di plastica del vostro quadro, andando a disincastrare 7 ganci in plastica.
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Una volta rimosso lo schermo in plastica, bisogna rimuovere le varie lancette del vostro quadro, ma prima di effettuare tale operazione, vi consiglio di "marcare" la posizione di minimo delle lancette in modo da avere un riferimento per quando riassemblerete il quadro a lavoro finito. Io l'ho fatto utilizzando degli stuzzicadenti e del nastro gommato. Un consiglio : quando rimontate le lancette, non incastratele fino in fondo ma fate in modo che possano essere estratte e riposizionate con facilità in caso di errori
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Ora potete procedere alla rimozione della calotta posteriore che è tenuta al quadro da altri ganci in plastica . Una volta rimossa la calotta, avrete visibile, il retro della scheda elettronica che sarà tenuta ferma da una serie di gancetti bianchi sul perimetro e da alcuni fermi metallici nella parte centrale.
Allentati i vari gancetti e fermi metallici , potrete finalmente rimuovere la vostra scheda elettronica, trovandovi ad una situazione analoga a quella in foto
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Ora inizia il lavoro di dissaldatura dei vecchi LED e l'installazione dei nuovi. Gli indicatori della velocità e del numero di giri, hanno 3 LED per l'illuminazione dei valori , mentre gli indicatori di carburante e temperatura ne hanno solo uno. Tutti i quadranti avranno un LED posto vicino all'asta che regola le lancette.
Tale LED servirà per l'illuminazione della lancetta stessa. Se avete dubbi su quale LED sostituire, potete fare un semplice test, ovvero, illuminare i vari fori presenti dietro al quadro per verificare che illuminino il settore che desiderate modificare .
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Una volta terminata la sostituzione dei LED desiderati, potete fare un piccolo test, collegando la scheda ai connettori, in modo da verificare che tutto funzioni correttamente prima di passare al rimontaggio di tutto. Per il rimontaggio, non dovete far altro che eseguire la procedura di smontaggio all'inverso.

N.B. Una volta rimontate, le lancette potrebbero non essere tarate correttamente. Per riportarle alla posizione originale non dovete far altro che ruotare e riposizionare le lancette fino a quando non ritroverete la posizione originale.

Altra cosa importante. Memorizzate sempre il verso con cui sono disposti i LED originali sulla scheda elettronica. Il "verso" è indicato da uno spigolo leggermente incavato o smussato rispetto agli altri. Niente paura, se montate nel "verso" sbagliato i vostri nuovi LED, questi semplicemente non si accenderanno.

Risultato finale:
LedFondini.jpg


Felix
 
Ottimo tutorial Felix, grazie, e gran bel risultato...ho aggiunto la tua foto con il risultato finale che avevi postato nell'altra discussione ;)
 
Volendo si può cambiare il colore anche al display del cdb cambiando gli ultimi quattro led in fondo alla scheda
 
Ottimo lavoro ben fatto, mi istiga a cambiarli; peccato che io con il saldatore sono una schiappa se no lo farei anchio. Sei stato bravo complimenti. :thumbsup:
 
@Dario94 io ho cambiato anche quelli, infatti il display è bianco :thumbsup:

--- Messaggio doppio unito ---

@terzimiky ci credi se ti dico che è la prima volta in vita mia che saldo qualcosa? lollol
Fidati è davvero una sciocchezza, serve solo un po di mano ferma e una pinzetta. Io ho utilizzato una vecchia pinzetta per le ciglia per maneggiare i LED :thumbsup:
 
ti credo sulla parola Felix, ma io sono sempre stato negato per quello; poi il discorso della mano salda mi viene un pò difficile in questi ultimi mesi, visto che ho la sinistra che mira al parkinson e difatti, ho notato che ultimamente i familiari stanno tenendo d'occhio quando rientrano in auge gli ecoincentivi; ho il sospetto che mi vogliano dar dentro per un auto nuova.:Meh:
 
ottimo lavoro, mi piace anche la carta gommata che hai usato per fermare le lancette nella giusta posizione
 
Ottimo lavoro Felix, quando ho smontato il quadro della mia Seicento, non ci ho pensato a fare questo lavoro, perché ero più concentrato sul fatto che dovevo solo fare il tutorial su come si smontava.
Dato che poi ho rimontato tutto e non mi va di spenderci altri giorni per smontare ancora, lascio il colore com'è, e solo se lo dovrò smontare ancora ci penserò.

Comunque è un bel lavoro, che regala sicuramente soddisfazione a autostima considerando che è un lavoro da orologiaio perché bisogna lavorare con precisione certosina, ma il risultato finale, appaga anche quello e non è affatto male. Bravo!
 
Grazie mille@waspeed :Happy:

@Motoradders ti ringrazio, è davvero una grossa soddisfazione per me, essendo questo , il primo lavoro "serio" che eseguo sulla mia Punto. Confermo che bisogna avere precisione , pazienza e un minimo di mano ferma. Comunque tra poco ultimerò il cambio illuminazione su tutta la plancia e la pulsantiera , in modo da avere un'illuminazione uniforme e coerente col resto. Una volta finito, creeró un altro tutorial sulla procedura. O forse ne farò due separati, non so. Lo determinerò in base al numero di immagini da inserire suppongo ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Lavoro ultimato. A voi il giudizio :Happy:
image.jpg
 
Che bella luce!
Io saldo di tanto in tanto in ditta e devo dire che non me la cavo male!
Comunque con un pò di esperienza ci possono riuscire tutti!basta fare esercizio!
 
C'è solo un piccolo problema. Come si può notare dall'immagine soprastante , i simboli sulla manopola che regola l'intensità dell'aria ( la manopola che attiva il clima) restituiscono ancora una sgradevole luce arancione. Il problema persiste a causa del fatto che non sono riuscito in nessun modo a separare la manopola e il relativo blocco retrostante , dal resto della plancia. Il blocco e la manopola sono tenuti saldi alla plancia da due semplici viti. Rimosse quelle , sono andato a cercare eventuali connettori da staccare nella parte retrostante . Ne ho trovato solo 1 di piccole dimensioni ( tipo quello dell'accendisigaro) . Ma nonostante avessi rimosso il connettore , il blocco non voleva venir via. Allora mi sono reso conto che c'erano altri fili che andavano dietro al blocco e ne impedivano la fuoriuscita . Ho provato a staccarli ( credo sia tutti uniti in un unico grande connettore ) ma non ne volevano sapere di venir via. Qualcuno puó darmi un consiglio su come fare per smontare questo pezzo?
 
Per prima cosa vorrei farti i miei complimenti per il lavoro, poi vorrei chiederti, siccome ho intenzione di fare lo stesso lavoro ma con colori diversi, sai per caso se c'è un modo per cambiare colore anche alle lancette?
 
Le lancette sono proprio così, per cambiare colore le devi cambiare del tutto
 
si si lo so però ho sentito molti che hanno risolto il problema scartavetrandole, ma non so se può funzionare o va a finire che le rovini e basta
 
Complimenti.hai fatto veramente un bel lavoro.e il risultato e sorprendente.anche la spiegazione e stato chiaro e ottimo.complimenti davvero.ai molto pazienza
 
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