• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Malfunzionamento led quadro strumenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto 1.2 16 v del 2001
Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo del forum, scrivo perché non ho trovato in nessun forum una risposta al mio problema.
Posseggo una Fiat punto 1.2 16 valvole del 2000 con 150000 km.
Ha diversi problemini ma intanto vi espongo questo.
Ieri sono andato a cambiare i led della retroilluminazione del quadro comandi, dove ci sono il contachilometri e le altre spie.
Sono passato dal l'arancione al blu. Un cambiamento stupendo.
Andando a provare però ho riscontrato che i 4 led che illuminano la lancetta dei chilometri orari e quella dei giri sono tornate a funzionare.
Era ormai qualche anno che non funzionavano più.
Iniziarono a sfarfalla, si accendevano e si spegnevano e infine sono morte (le luci).
Ieri si sono riaccese (mettendo dei led rossi al posto degli arancioni di prima)
La causa non sono i led perché prima di toglierli li ho provati e funzionavano (con un generatore di corrente continua)
Purtroppo il sogno è durato poco perché le lancette hanno riiniziato ad accendersi ed a spegnersi
QUALE POTREBBE ESSERE IL PROBLEMA???????????
i fusibili li ho controllati... tutti apposto.
La batteria è nuova.
Lo spinotto dietro è anch'esso apposto perché picchiettando su di esso la situazione non cambia.
Sfarfallano per conto proprio uffa!
Qualcuno ha riscontrato un problema come questo? ????
Soluzioni?
Grazie a tutti
 
hai provato a controllare le piste o il cavo che alimentano le lancette? e non ultimo, bisognerebbe essere sicuri che i condensatori del quadro, siano ok.
 
Hai descritto un classico problema di saldature fatte male che si interrompono definitivamente o ad intermittenza per le vibrazioni o per il calore.
 
No. Le saldature non possono essere perché il problema mi si presenta anche da fermo. E a picchiare sopra non cambia nulla.
Per vedere se i condensatori funzionano è maiala... non posso. Servono attrezzi appositi.
Il problema è che prima non funzionavano. Adesso sono ritornate in viTa anche se con qualche problema
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso