• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Fari opacizzati / ingialliti

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Qualche tempo fà mi ero accorto che i fanali della mia auto stavano per diventare opachi. Io davo colpa all'umidità pensando che la condensa si formasse all'interno del vetro.Poi,osservando in maniera più scrupolosa mi sono accorto che non si trattava di condensa ma propio del vetro in plastica opacizzato.
Ho risolto il problema aprendo il cofano e carteggiando i fari con carta vetrata con grana 80. I movimenti sempre in orizzontale,Mai mai mai in verticale altrimenti potrebbe cambiare il riflesso.Grattate bene tutta la superficie senza paura fino a che non sentirete la plastica ruvida. Una bella soffiata e poi con carta seppia grana 1000 carteggiate sempre sempre in orizzontale fin quando non sentirete il vetro liscio. Non fate neanche movimenti circolari.
Lavate bene i fari, asciugateli e poi coprite con giornali e nastro la zona che riguarda le estremità del faro:carrozzeria e paraurti.
Prendete una bomboletta spray di lucido trasparente e date la prima mano. Non spaventatevi mano a mano che il lucido asciuga il faro recupera brillantezza.Aspettate 15 minuti e poi fate la seconda mano.Altri 15 minuti e poi date una terza.Prima di rimuovere carta e nastro aspettate un'ora ed ecco il risultato.
P6100283.JPG
 
Il risultato sembra buono! Anche se avrei paura a fare questa operazione per paura di rovinare i fanali!
Comunque Mau72 se vuoi una buona marca di bombolette utilizza le MAx Meyer sono quelle che a mio avviso durano di più nel tempo!
 
la marca che ho usato è colorificio bresciano ma penso che non faccia molta differenza.
Anch'io avevo paura a farlo perchè erano solo chiacchere da bar. ma prima di comprarli ho voluto provare.Cosa avevo da perdere? Non ci vedevo più niente di notte e non ti dico quando pioveva
 
Ottimo lo avevo fatto pure io tempo fa una cosa simile poi lo scorso anno ho trovato un offerta a 100 euro quasi su internet e gli ho presi nuovi :) cmq ottimo risultato
 
Oggi, per rilassarmi un po' al rientro dalle ferie lolfacepalmmi sono dedicato alle macchine. Pulito e disinfettato gli interni della grande, lavata e lucidata, dopo le vacanze al mare con aria salmastra e' meglio...
Ma soprattutto ho sistemato il fanale di destra della Punto, che ormai era ridotto in uno stato pietoso (si vede anche dalla foto dell'avatar).
Ho seguito un procedimanto in parte simile a quanto descritto da Cristian, ma non del tutto.
1) scartavetrato a fondo con carta 600 bagnando carta e faro
2) scartavetrato con carta 1200 sempre in umido
3) scartavetrato con carta 2000 sempre in umido
4) passato diverse volte con polish abrasivo.

Non ho dato mani di trasparente. Il risultato e' molto buono ma la lucentezza originale non l'ho raggiunta. Probabilmente con il trasparente si andrebbe ad ottenere un risultato perfetto. Provero'. Postero' una foto al piu' presto, avevo cellulare e fotocamera scarichi..
 
eh, è sempre una grande soddisfazione quando lavi la macchina o riesci ad aggiustarla per conto tuo. Comunque, anch' io ero intenzionato ad aggiustare i fari, che dopo 13 anni, le parabole si erano rotte ed erano diventati piuttosto giallini, ma non opachi.

Ho fatto questa manutenzione, attorno a ottobre/novembre 2013, quando ancora non avevo il canale youtube dove faccio i tutorial, e siccome non volevo spaccarmi la schiena per ottenere un risultato meno che perfetto, ho deciso di comprare i nuovi fari e montarli direttamente nuovi. Assieme ai fari, ho comprato anche nuove lampadine, con rivestimento azzurro che garantiscono un colore più tendente al bianco. Queste benedette lampadine son costate 12€ al paio, una mazzata. Se mi si rompono impreco tutti i santi :D

Però ne è valsa la pena. Con i vecchi fari, lampadine rotte ogni 2 mesi e sfortunatamente le lampadine della macchina non sono famose per costare 1 o 2 € come una lampadina di casa. Solo dal benzinaio, ci volevano 5€ caduna!
 
Grosso dubbio: come fa il trasparente ad aderire al policarbonato dei fari senza sfogliarsi? Che tipo bisogna usare? Pensavo di dare un aggrappante, ma poi rischio di compromettere la trasparenza.
Più che la marca della vernice secondo me conta la formulazione: acrilico o sintetico? O addirittura qualche vernice specifica? Ho notato che sui fari della BMW è data una pellicola che crea anche dei riflessi colorati col sole. L'ho visto perché in un piccolo punto è saltata via. Non è che si trova in commercio?
 
Ho fotografato i fari della punto dopo il trattamento (il sinistro è stato trattato l'anno scorso col kit apposito, l'altro invece l'ho fatto a manina). Metto anche la foto del farò BMW dove si vede la zona in cui è saltata la pellicola protettiva.

DSC_0218.JPG
DSC_0219.JPG
 

Allegati

  • DSC_0220.JPG
    DSC_0220.JPG
    274,4 KB · Visite: 136
Ti basta usare ul lucido trasparente a bomboletta normale.Con me ha funzionatofacepalm
 
Volevo comprare la vernice lucida ma mi sono trovato di fronte a tre tipi: acrilica, sintetica, all'acqua. Non so quale prendere...

--- Messaggio doppio unito ---

Non è che hai ancora la bomboletta e riesci a vedere di che tipo si tratta?
 
io ti consiglio di andare da un colorificio che trattano vernici per auto e chiedere a loro .Io faccio sempre così quando devo utilizzare vernici!!!
 
Grazie, proverò, anche se l'unico che c'è in zona vende solo un kg...

--- Messaggio doppio unito ---

Sono a casa... ho letto. Acrilico
Scusa, non avevo visto la risposta.
Ok, immaginavo fosse acrilico perché il sintetico probabilmente sul policarbonato farebbe danni. Quindi sento un colorificio ma se non trovo provo l'acrilico.
 
ho trovato su ebay una vernice specifica per fanali. Considerato il costo contenuto sarei propenso a comprarla.

http://www.ebay.it/itm/VERNICE-SPRA...106?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a37560a8a

qui invece si va su roba seria:
http://www.ivatcoatings.com/shop/84-trasparente-per-fari/

ma la procedura descritta e' proprio quella utilizzata da Christian.

--- Messaggio doppio unito ---

Alla fine, girellando in rete, anche in altri forum, ho trovato dicussioni simili, e, come sempre, ce chi e' a favore di una soluzione, chi a favore di un'altra.
C'e' chi consiglia il kit di lucidatura 3M (quello che ho usato io per il faro di sinistra) e chi dice che non e' utilizzabile con un semplice trapano casalingo (falso, avete il risultato sotto gli occhi).
C'e' chi dice che e' assolutamente impossibile eseguire il lavoro senza kit e senza lucidatrice o trapano. Il mio faro di destra e' fatto tutto a mano, e la differenza con quello trattato col kit non e' abissale, dimostrazione che a mano si puo' fare, se ci si accontenta.
C'e' chi dice che e' necessario dare il trasparente: direi che e' vero. Il faro di sinistra, trattato un anno fa, comincia a deteriorarsi di nuovo.
C'e' chi dice che basta un trasparente normale acrilico (quello usato da Cristian), e, anche in questo caso il risultato lo abbiamo sotto gli occhi. Funziona. Unico dubbio la durata.
Infine c'e' chi dice che serve un trasparente specifico bicomponente. Sarebbe pure vero, ma quelle sono vernici che vanno miscelate e date ad aerografo, la cosa e' fattibile, ma non te le vendono a 100 gr alla volta, di solito vanno a mezzo kg o a kg intero, e sono costosissime. E il catalizzatore costa piu' della vernice, a meno che non hai il carrozziere amico che te ne regala un po'.

Insomma, direi che nel mio caso, dopo che sono riuscito a recuperare una buona trasparenza solo usando processi "meccanici", la passata del trasparente non potrebbe che migliorare la situazione. E per non saper ne' leggere ne' scrivere, prendero' il trasparente Macota che ho indicato sopra, che dovrebbe garantire un buon aggrappaggio sul policarbonato.
Incognita e' sempre la durata (come per la soluzione di Cristian), ma considerata l'età dell'auto, forse e' il problema minore.

Ultimo dubbio: su entrambi i fanali ho passato il polish. Ora se li voglio verniciare con cosa devo pulirli?
 
Ultima modifica:
mmmm l'acquaragia secondo me su un faro è troppo...
Io userei 'alchool a più mani...
Comunque secondo me un minimo di primer trasparente va dato anche sul fanale altrimenti la durata del trasparente sarà breve!
Questo è il mio modesto parere...secondo me un giro e un consiglio a un colorificio lo andrei a fare anche per togliermi lo scrupolo.Anche perchè impegnare dei soldi e poi magari tra 1 anno ritrovarsi nella stessa condizione non ne vale la pena...almeno io la vedo così!
 
Indietro
Alto Basso