allora, torno su questa discussione per qualche aggiornamento...
nell'ultimo periodo ho un bel po' trascurato la mia punto, compreso questo problema...ieri infatti l'auto mi ha fatto capire che dovrei ricominciare a darle ascolto...
in poche parole da un bel po' di tempo sentivo gorgogliare da dentro l'abitacolo (c'è una discussione a riguardo), che indica chiaramente la presenza di aria nell'impianto...e io "mah si un po' d'aria, poi la spurgo..."
d'inverno, la temperatura scendeva di tanto in tanto dai canonici 90° ed io "mah si poi gli cambio il termostato..." (ce l'ho a casa da mesi..)
poi di tanto in tanto dovevo rabboccare del liquido refrigerante...insomma tutti sintomi che qualcosa prima o poi sarebbe successo...
ieri, andando a lavoro, la lancetta della temperatura rimane stranamente bassa per un bel tragitto per poi schizzare a vista d'occhio ai canonici 90° e poi ancora giù e poi di nuovo su e stavolta anche un po' oltre i 90°...immaginando che il problema potesse derivare dall'aria nell'impianto (o eventualmente dal bulbo stesso) e notando che la temperatura tornava comunque sui 90° ho acceso al massimo l'aria calda ed ho proseguito fino a lavoro senza grossi problemi..
la sera, ho aggiunto un po' di liquido e sono ripartito direzione casa...sempre con l'aria calda a paletta per aiutare il raffreddamento del liquido...anche il ritorno è andato liscio con la temperatura che stava poco sotto i 90°
oggi ho fatto lo spurgo dalla vite sul tubo che va nell'abitacolo e non vi dico quanta aria è uscita...avrò aggiunto almeno mezzo litro di liquido, se non di più...ed oggi vediamo un po' cosa succede...
tutto questo non centra direttamente con questa discussione e ve l'ho scritto solo per farvi un quadro...quindi non parliamo di quanto detto poco sopra...
ora arrivo al punto...
dando un'occhiata più da vicino, e dall'alto sopratutto, ho notato che la flangia, separabile, dove è innestato il bulbo della temperatura, come si vede nella foto qualche post indietro in realtà non è presente, o meglio, è tutto un pezzo unico:
le foto postate prima, anche da me tra l'altro, si riferiscono alla 8V, questo invece è il collettore del 16V...io ero convinto che fossero uguali, almeno in quel punto...
quindi in questo caso il discorso si complica leggermente...devo cambiare tutto il collettore secondo voi? o bastano le guarnizioni..
nel frattempo la perdita è più copiosa e prima o poi dovrò intervenire perché sono convinto che quello sia anche il punto dal quale entra aria nell'impianto...inutile dire che è tutto secco e incrostato, come vedete nella foto del primo post, anzi adesso è ancora peggio...
scusate il papiro ed i semi off topic