• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16V - Perdita liquido raffreddamento vicino bulbo temperatura (collettore aspirazione)

più o meno la procedura è come quella dell'8v
 
salve ragazzi, anche io ho lo stesso problema, in più ho anche il gpl quindi nel collettore di aspirazione ho anche gli iniettori del gpl, mi sembra ad occhio che si debba smontare tutto il collettore di aspirazione ma volevo sapere da voi se è così e soprattutto se c'è una procedura particolare dato che cmq c'è anche il tubo di mandata della benzina in pressione. Help meeeeeeee
 
Ciao guarda se ha anche il gpl non è un lavoro semplice io lo fatto qualche tempi fa non mi ricordo benissimo la procedura anzi . L'unica cosa che ti posso dire è di fare molta attenzione , soprattutto quando sviti i dadi visto che il collettore è in plastica ......
 
gli iniettori del gpl se non sono fissati al collettore non li devi nemmeno smontare, devi solo togliere i tubicini che dagli iniettori vanno agli ugelli...
 
Intanto grazie per le risposte a tutti...per i dadi starò attento...le uniche cose che mi preoccupano sono il fatto di smontare tutto u Blocco dove passa cmq benzina e GPL...non essendo meccanico non so neanche se rimontando tutto si debba riprogrammare la centralina o meno....ma quindi non c'è proprio possibilità di smontare solo la parte relativa al bulbo?
 
grazie black il problema è che a me perde la guarnizione del bulbo...devo per forza smontare i collettori quindi...??:(
 
la guarnizione del bulbo? non capisco... intendi che perde dal collettore?
 
si la giarnizione nera di gomma che sta sotto, come nella foto a inizio post...te ne posto una anche io
 

Allegati

  • 779e3e6c46cd31ba1a4950b1b4ee96a2_orig.jpg
    779e3e6c46cd31ba1a4950b1b4ee96a2_orig.jpg
    85,6 KB · Visite: 132
ah ma quel pezzo si separa dal resto del collettore, ha un incastro... tu togli i due bulloni, molli la fascetta del tubo e poi lo "disincastri" dal resto del collettore....
 
anche la versione mia arancione e non tutto nero che tu sappia?
 

Allegati

  • PerditaLiquidoRaffreddamento.jpg
    PerditaLiquidoRaffreddamento.jpg
    337 KB · Visite: 78
allora, torno su questa discussione per qualche aggiornamento...

nell'ultimo periodo ho un bel po' trascurato la mia punto, compreso questo problema...ieri infatti l'auto mi ha fatto capire che dovrei ricominciare a darle ascolto...

in poche parole da un bel po' di tempo sentivo gorgogliare da dentro l'abitacolo (c'è una discussione a riguardo), che indica chiaramente la presenza di aria nell'impianto...e io "mah si un po' d'aria, poi la spurgo..."
d'inverno, la temperatura scendeva di tanto in tanto dai canonici 90° ed io "mah si poi gli cambio il termostato..." (ce l'ho a casa da mesi..)
poi di tanto in tanto dovevo rabboccare del liquido refrigerante...insomma tutti sintomi che qualcosa prima o poi sarebbe successo...

ieri, andando a lavoro, la lancetta della temperatura rimane stranamente bassa per un bel tragitto per poi schizzare a vista d'occhio ai canonici 90° e poi ancora giù e poi di nuovo su e stavolta anche un po' oltre i 90°...immaginando che il problema potesse derivare dall'aria nell'impianto (o eventualmente dal bulbo stesso) e notando che la temperatura tornava comunque sui 90° ho acceso al massimo l'aria calda ed ho proseguito fino a lavoro senza grossi problemi..
la sera, ho aggiunto un po' di liquido e sono ripartito direzione casa...sempre con l'aria calda a paletta per aiutare il raffreddamento del liquido...anche il ritorno è andato liscio con la temperatura che stava poco sotto i 90°

oggi ho fatto lo spurgo dalla vite sul tubo che va nell'abitacolo e non vi dico quanta aria è uscita...avrò aggiunto almeno mezzo litro di liquido, se non di più...ed oggi vediamo un po' cosa succede...

tutto questo non centra direttamente con questa discussione e ve l'ho scritto solo per farvi un quadro...quindi non parliamo di quanto detto poco sopra...

ora arrivo al punto...

dando un'occhiata più da vicino, e dall'alto sopratutto, ho notato che la flangia, separabile, dove è innestato il bulbo della temperatura, come si vede nella foto qualche post indietro in realtà non è presente, o meglio, è tutto un pezzo unico:
Schermata 2015-06-16 alle 12.45.24.png

le foto postate prima, anche da me tra l'altro, si riferiscono alla 8V, questo invece è il collettore del 16V...io ero convinto che fossero uguali, almeno in quel punto...

quindi in questo caso il discorso si complica leggermente...devo cambiare tutto il collettore secondo voi? o bastano le guarnizioni..

nel frattempo la perdita è più copiosa e prima o poi dovrò intervenire perché sono convinto che quello sia anche il punto dal quale entra aria nell'impianto...inutile dire che è tutto secco e incrostato, come vedete nella foto del primo post, anzi adesso è ancora peggio...

scusate il papiro ed i semi off topic :D
 
dovrebbe essere colpa esclusivamente della guarnizione che tra l'altro viene venduta in kit apposito per il collettore e solo la sphiga maxima, porterebbe verso l'eventuale collettore crepato. In ogni caso, occasione d'oro per pulire tutta l'aspirazione e ripartire alla grande.
 
magari con video-tutorial annesso...clapclap
 
Io ho in mente questo lavoro sulla Blu, ma per pulire bene tutto il sistema starjet. Per fortuna perdite di liquido non ne ho.
Bella sfida Giuseppe! ;)
 
vedremo il da farsi...tra l'altro sempre oggi ho notato anche altre magagne...insomma ne ho di lavori da fare...
 
Bene Giù ti rivogliamo all'opera!Sei troppo latitante e la tua Punto ti stà punendo eheheheehlol
A parte gli scherzi...io penso che tu debba cambiare le guarnizioni...non serve tutto il collettore...
Comunque sarà un bel lavoro...egypt
 
diciamo che nella sfortuna di dover smontare per forza il collettore di aspirazione, ha l'opportunità di pulirlo bene e ha la possibilità di montare un decanter o la "moka cominelli" per fermare il grosso dei vapori d'olio e mantenere molto più pulito il collettore for ever. Ovviamente se si ha il tempo di preparare il tutto.
 
infatti una delle altre magagne che ho scoperto oggi è proprio quella di aver trovato il corpo farfallato molto oleoso compreso il tubo dell'aria...ma ne riparliamo in un'altra discussione...
 
Indietro
Alto Basso