• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 176 1.2 60 - Dove finisce il mio olio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
devi aspettare un pò adesso la moto non la uso molto
 
Mi sa che è lo stesso motivo per cui la mia GP si ciuccia un litro ogni 2000 km...
 
ti ho detto del magnatec perchè è un 10w40che rimane più fermo degli altri come scorrimento su pareti lisce.
Quella dei guida valvole è un ipotesi, come lo possono essere le perdite indotte dai paraoli e dalle gurnizioni verso l'esterno. Quindi se hai trafilaggi e/o trasudazioni verso l'esterno è meglio sistemarli per avere un idea esatta del consumo.
 
va bene, penso che sia imperativo far fare almeno la guarnizione del coperchio punterie...
per caso, c'è un paraolio sull'albero a camme, vicino a dove sta la puleggia della distribuzione?
 
Penso che se non ci fosse, l'olio uscirebbe... ma aspetto conferme.
 
ovvio che ci dev'essere qualcosa, ahahah solo che non ricordo cosa c'era quando ho preso il camme della palio 75... chiedo per questo ;)

--- Messaggio doppio unito ---

magari quello che c'era, sulla mia è ora di cambiarlo, per dire.
 
C'è si da quel lato e dall'altro c'è invece l'or dove c'è agganciato l'ambaradan (non mi ricordo il nome) verso le bobine ma se perde l'or vedi l'olio trafilare verso il basso.
Quello che a volte non si vede se perde è il paraolio del motore lato frizione, dove se perde olio, la perdita non sempre trafila verso l'esterno e a volte rimane dentro la campana della frizione.
 
dietro il volano è nuovo (cambiato con frizione e cambio, non da segni di perdita)
dietro le bobine non è stato mai cambiato ma non da segni di perdita
dietro la puleggia del camme c'è il dubbio tra il coperchio punterie e il paraolio.
 
Pardon...
dietro le bobine non ho capito dove sta l'OR.
Lì in origine c'era lo spinterogeno, ma poi non hanno chiuso il foro direttamente in fusione?
 
lo hanno chiuso sulla punto 188, sulla 176 c'è ancora.

aoi60.tinypic.com_i74cyg.jpg
 
Chiedo scusa... Se il coperchio punterie non suda, non vedo motivo per cambiare la guarnizione.
Anche perchè per fare i gommini guidavalvole nuovi comunque una nuova guarnizione coperchio punterie sarà da installare...
 
Il punto è che trasuda nella zona della puleggia dell'albero a camme e non so se è il paraolio o il coperchio punterie... I guidavalvole attualmente non so nemmeno dove stanno figuriamoci se so cosa fare per cambiarli... Per questo chiedevo se era necessario smontare la testata per cambiarli...
 
Ultima modifica:
se faccio un'altra volta la spianatura della testata mi resta ben poco da montare... lol
opterò per un additivo. se sono i guidavalvole. come faccio a verificare che siano i guidavalvole?
mi immetto tutti i giorni nel traffico dell'ora di punta su strade in discesa finchè non si accende la spia dell'olio?
 
Se hai qualcuno che può accelerare mentre tu osservi i gas di scarico, dovresti vedere un pochino di fumo azzurro al rilascio del gas
 
video fatto. ecco qua. dategli qualche minuto per l'elaborazione per poterlo vedere anche in 1080p...

(video non più disponibile)

ok che ho scelto il giorno sbagliato per fare sta prova, ma che ne dite?


OT: ricordate di non far fare MAI sgasate a una donna... lol (scherzo eh)
 
Dal video non si nota nulla di particolare, certo che l'umidità ed il freddo non aiutano
 
Il motore era in temperatura?
Il fumo appare bianco.
Ed esce in tiro, mentre in rilascio smette...
almeno è quello che vedo col telefono.
 
No freddissimo, appena avviato dopo che non la usavo da ieri. Riprovo col motore in temperatura appena posso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso