- Auto
- Fiat Punto 1.2 8V 2002
Ciao, inizio con la mia Odissea.
Ho una Punto benzina 1.2 8v del 2002 con poco meno di 70k Km.
A gennaio le bobine mi hanno lasciato a piedi e me le sono fatte cambiare, insieme alla cinghia di trasmissione, anche se il tizio alla consegna mi ha detto che le aveva prese usate (non so perché, io tendo a prendere sempre cose nuove). Per non litigare, me le sono tenute.
Da un paio di settimane si è riaccesa la spia del motore, ma sono incasinato col papà fratturato per cui ho aspettato.
Tanto che, lunedì sera esco dal lavoro, salgo in macchina, la accendo, ma lei subito dopo l'avviamento si spegne.
Da li non si è più riaccesa, girava solo il motorino di avviamento.
Vado a casa a piedi (5 km) e la mattina dopo ritorno e provo se si accende: fortunatamente va, anche se sembrava non tenere il minimo e dovevo tenerla su di giri.
Arrivo dal meccanico che fa il test, "bobina 2 andata", le cambia entrambe, questa volta con delle Beru nuove, e la macchina sembra riandare. Notate che a mia sorella, che ha portato per me la macchina dato che ero al lavoro, ha detto che ero stato io a insistere per averle di seconda mano. Io che non compro mai nulla di usato a parte forse i giochi della Play.
Il problema è che, sin da subito, mi sono accorto che certe volte sembra non avere quello spunto all'avvio che ci si aspetterebbe: certe volte ci mette 2-3 secondi prima che il motore rombi, altre sembra perdere il minimo e si riaccende la spia motore.
Sono tornato dal tizio che ha fatto il test: "bobina 2 fallimento intermittente". Mi ha detto che è un falso segnale ma che, secondo lui, potrebbe essere che la centralina mi stia per lasciare.
Notate che la centralina ha 40k chilometri perché a 30k, sia la mia che quella di my sister, che ha una Punto gemella, ci hanno lasciate (c'è dentro un counter che le brucia a comando al raggiungimento di una soglia di km?).
Ha detto che posso stare tranquillo, ce anche se salutasse la centralina non rimarrei comunque a piedi ma che, se dovessi cambiarla, nuova sta a 350€.
Dato che io tranquillo non sono, ed ho dei casini per cui non posso permettermi di restare a piedi, stamane ho girato altre due officine.
In una specializzata Fiat, dopo il mio racconto, mi ha detto subito che il problema è al 90% della centralina che sta per lasciarmi, avendo cambiato io le bobine, la probabilità sale a quasi il 100%. Mi ha chiesto 800-1000€ per la centralina nuova, 300-400€ per una revisionata Magneti Marelli, anche se il prezzo dipende dal modello specifico.
Nella seconda officina, quella dove 10 anni fa mi avevano cambiato la centralina con una revisionata per 500€, c'era un meccanico giovane che ha rifatto il test, responso "fallimento bobina 1", ed ha detto che secondo lui potrei aver beccato una bobina nuova difettosa (solo che una volta ha segnalato la 2, ora la 1, due dufettose? Boh). Altrimenti potrebbero essere le candele o forse la centralina, anche se avrei dovuto parlare col suo capo.
Mi ha fatto notare che, a motore acceso, ogni tanto il motore ha dei sussulti, dovuti a detta sua ai cilindri che ogni tanto sono stimolati in maniera asimmetrica, dato che una bobina non funziona al meglio. Non ha saputo darmi stime di costi, dato che il titolare non c'era.
Ora non so che fare. Cambio la macchina? Cambio la centralina? Considerate che ho la cinghia nuova, il motore non perde olio, dovrei far ripulire i fari e cambiare le gomme di dietro, ma per il resto mi hanno detto tutti che ha ancora una vita lunga davanti.
Consigli please?
Ho una Punto benzina 1.2 8v del 2002 con poco meno di 70k Km.
A gennaio le bobine mi hanno lasciato a piedi e me le sono fatte cambiare, insieme alla cinghia di trasmissione, anche se il tizio alla consegna mi ha detto che le aveva prese usate (non so perché, io tendo a prendere sempre cose nuove). Per non litigare, me le sono tenute.
Da un paio di settimane si è riaccesa la spia del motore, ma sono incasinato col papà fratturato per cui ho aspettato.
Tanto che, lunedì sera esco dal lavoro, salgo in macchina, la accendo, ma lei subito dopo l'avviamento si spegne.
Da li non si è più riaccesa, girava solo il motorino di avviamento.
Vado a casa a piedi (5 km) e la mattina dopo ritorno e provo se si accende: fortunatamente va, anche se sembrava non tenere il minimo e dovevo tenerla su di giri.
Arrivo dal meccanico che fa il test, "bobina 2 andata", le cambia entrambe, questa volta con delle Beru nuove, e la macchina sembra riandare. Notate che a mia sorella, che ha portato per me la macchina dato che ero al lavoro, ha detto che ero stato io a insistere per averle di seconda mano. Io che non compro mai nulla di usato a parte forse i giochi della Play.
Il problema è che, sin da subito, mi sono accorto che certe volte sembra non avere quello spunto all'avvio che ci si aspetterebbe: certe volte ci mette 2-3 secondi prima che il motore rombi, altre sembra perdere il minimo e si riaccende la spia motore.
Sono tornato dal tizio che ha fatto il test: "bobina 2 fallimento intermittente". Mi ha detto che è un falso segnale ma che, secondo lui, potrebbe essere che la centralina mi stia per lasciare.
Notate che la centralina ha 40k chilometri perché a 30k, sia la mia che quella di my sister, che ha una Punto gemella, ci hanno lasciate (c'è dentro un counter che le brucia a comando al raggiungimento di una soglia di km?).
Ha detto che posso stare tranquillo, ce anche se salutasse la centralina non rimarrei comunque a piedi ma che, se dovessi cambiarla, nuova sta a 350€.
Dato che io tranquillo non sono, ed ho dei casini per cui non posso permettermi di restare a piedi, stamane ho girato altre due officine.
In una specializzata Fiat, dopo il mio racconto, mi ha detto subito che il problema è al 90% della centralina che sta per lasciarmi, avendo cambiato io le bobine, la probabilità sale a quasi il 100%. Mi ha chiesto 800-1000€ per la centralina nuova, 300-400€ per una revisionata Magneti Marelli, anche se il prezzo dipende dal modello specifico.
Nella seconda officina, quella dove 10 anni fa mi avevano cambiato la centralina con una revisionata per 500€, c'era un meccanico giovane che ha rifatto il test, responso "fallimento bobina 1", ed ha detto che secondo lui potrei aver beccato una bobina nuova difettosa (solo che una volta ha segnalato la 2, ora la 1, due dufettose? Boh). Altrimenti potrebbero essere le candele o forse la centralina, anche se avrei dovuto parlare col suo capo.
Mi ha fatto notare che, a motore acceso, ogni tanto il motore ha dei sussulti, dovuti a detta sua ai cilindri che ogni tanto sono stimolati in maniera asimmetrica, dato che una bobina non funziona al meglio. Non ha saputo darmi stime di costi, dato che il titolare non c'era.
Ora non so che fare. Cambio la macchina? Cambio la centralina? Considerate che ho la cinghia nuova, il motore non perde olio, dovrei far ripulire i fari e cambiare le gomme di dietro, ma per il resto mi hanno detto tutti che ha ancora una vita lunga davanti.
Consigli please?