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Punto 1.2 8v 188a4000 - Scelta olio cambio

Auto
Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
quanto è importante secondo voi mettere l'olio del cambio della marca consigliata dal libretto di manutenzione? Poi ho scaricato il libretto dal sito fiat e non mi faceva scegliere l'anno della mia auto "2004" ma ho scelto quello 2007 con foto allegata. Dice di mettere un Tutela technyx 75w85, posso mettere questo o credete sia cambiato negli anni? Se fosse cambiato visto che il codice motore è lo stesso potrebbe essere più performante questo consigliato successivamente? Chiedo perchè ricordo che nel tutorial il libretto consigliava un olio che però in pratica non veniva più prodotto.
 

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Sulla mia ho messo un olio non oroginale Fiat io ne ho messo uno di un"altra marca con la gradazione giusta....quella che diceva Fiat avro fatto finora più di 15.000 km ed tutto ok il cambio è più morbido e non ha più impuntamenti...
 
l'olio cambio corretto è importante quanto l'olio motore corretto se non di più...io infatti avevo sul libretto delle specifiche che però poi non ho riscontrato sui libretti più moderni o anche online e quell'olio nemmeno lo trovavo con quelle caratteristiche...alla fine l'ho preso anch'io di un'altra marca che rispettasse però le specifiche del mio libretto...
 
Esatto delta quello che ho fatto pure io...perché cmq come.hai ben detto l'olio cambio è fondamentale visto che.non è come l'olio motore che lo devi cambiare ogni 15-20 mila km....io personalmente l'olio cambio lo sostituisco ogni 60-70 mila km...quindi detto ciò l'olio cambio deve avere....anche se.di.marca diversa.le caratteristiche della casa.madre.nel.nostro caso della Fiat
 
quindi dici di usare quello con le stesse caratteristiche del mio libretto e non quello consigliato successivamente dalla casa per lo stesso motore?
 
Tu per sicurezza avendoci lavorato nell'ambito fai tutto quello che ti dice il libretto di uso e manutenzione
 
Ultima modifica di un moderatore:
quindi dici di usare quello con le stesse caratteristiche del mio libretto e non quello consigliato successivamente dalla casa per lo stesso motore?
è lo stesso dubbio che ho avuto io e alla fine sono arrivato a questa conclusione...avevo letto molto in rete e non avendo trovato delle tesi fondate ho preferito andare al sicuro rispettando le caratteristiche a libretto e non ho avuto alcun problema...
 
il ragionamento che faccio io è che se nell'utilizzo dell'auto io azienda fiat riscontro che un determinato olio mi può causare un problema a lungo andare e con il tempo lo risolvo sostituendo l'olio utilizzato con uno differente ma allo stesso modo potrei cambiare tipo di guarnizioni o cuscinetti o qualsiasi altro componente che magari non è il massimo con l'olio che usavo in precedenza...quindi vabbè sto a sentire il mio manuale "2004" e non se ne parla più...scusate il giro di parole:confused:
 
alla fine com0p andata gennix88? hai usato il 75w85? Sei riuscito a rimediare il libretto per il tuo motore?
 
Ciao a tutti, vorrei cambiare l'olio del cambio alla mia fiat punto 2a serie visto che ha ufficialmente superato i 112.000 km (ufficiosamente non lo so visto che l'ho comprata usata...). La retro in particolare certe volte fa fatica ad entrare.
Avevo due cose da chiedervi dopo aver visto il video su youtube, la prima è se mi confermate che queste sono le viti per il cambio olio:
ai60.tinypic.com_20hoj7k.jpg
ai59.tinypic.com_15num9z.jpg


La seconda questione è più spinosa. Il libretto di manutenzione consiglia olio cambio SAE 75W-80 EP, API GL 5, MIL-L-2105 D LEV.
Però il sito della mobil con ricerca automatica auto propone: Mobilube 75w90 api gl4/gl5 (moderate capacità ep)
Il sito della Motul con ricerca automatica auto propone: Gear 300 75w90 api gl4/gl5 mil-l-2105d (ep)
L'assistenza clienti della castrol mi ha risposto così: per il cambio della sua auto, potrebbe utilizzare Castrol Syntrax Universal Plus 75W-90 che è API GL 5, e la viscosità SAE 75W-90 copre quanto richiesto da Fiat.

Io opterei per il Motul che ho letto essere un ottimo olio. So che su questo forum si è detto di rispettare la gradazione, però ho letto da più parti (mail della castrol inclusa) che il 75w90 "copre" il 75w80, così come l'olio motore 5w40 "copre" il 10w40.
In più come dicevate voi spesso cambiano specifiche olio sulla stessa auto (anche sulla GP 1.3mjet l'olio motore 5w40 a libretto è stato rimpiazzato dal 5w30). Del resto su 3 produttori di oli tutte mi propongono un 75w90 invece del 75w80. Stesso discorso vale per le specifiche api... mi sembra strano che mi propongano degli oli che fanno danni, che ne pensate?
 
ci sono molti pareri sul olio cambio anche perchè la fiat fa i soliti casini diciamo che ce una direttiva che dice che quello giusto sarebbe il 75w80 gl4 plus tutela petronas ma puoi mettere qualsiasi marca basta rispettare i parametri lascia stare il 75w90 io personalmente o messo l originale 75w80 techynix gl5 prima perche il mio cambio non ha mai avuto problemi secondo perche tirando giu il vecchio liquido o visto che non presentava limature ferrose o inpurita ti dico questo perche si dice che il gl5 techynix sia corrosivo sui sincronnizatori in ottone della punto anche se ce una altra circolare che dice che fino al 2001/02 questo olio vada bene poi le annate dopo si consiglia il gl4 plus ma......... i tappi sono quelli della foto postate:thumbsup:
 
Grazie per la risposta! Adesso ho le idee più confuse di prima. Dal 2001 consigliano un gl4 (o un gl4+)? Sul libretto io ho il tutela zc 75 non il techynix se non sbaglio.
Perchè dici di lasciar stare il 75w90, dici che è pericoloso?
 
con 75w90 potresti avere il cambio piu duro quando fa freddo quindi evita e rispetta la gradazione ,lo zc 75 io lo messo ma lo sconsigliano ma se vai con techynix gl4 plus stai tranquillo e quello che in fiat consigliano ,se prendi questo in fiat te lo mettono 21 euro a litro vedi di trovarlo dal ricambista
 
Guardando su internet trovo un 75w85:
OLIO SELENIA 75W-85 API GL 4 PLUS TECHNYX TUTELA CAR.

Con questo cambio olio vorrei risolvere il problema della retro e di certe marce che entrano in modo poco fluido. Questo technyx è la scelta migliore in questo senso o esistono alternative?
 
si questo va bene ti direi di mettere degli additivi per cambi ma i sincronizzatori della punto lavorono per attrito e li sconsigliano prova prima a cambiare l olio e poi vedi come va:thumbsup:
 
Se può contare il mio parere cerca un olio che abbia le stesse caratteristiche.
In ogni caso se l'olio del cambio è cambiato a mio avviso si può mettere un antiattrito così anche se la graduazione è più bassa l'antiattrito aiuterà la viscosità dell'olio anche in inverno...
 
Io sulla mia punto 2003 di fabbrica, per ignoranza e fiducia del ricambista, ho messo gl5 ma andava male, ovvero a freddo la prima entrava dura se il motore non era quasi fermo, e quindi dovevo forzarla un po, ho cercato perchè non l'ho trovato subito il gl4 solamente e non 4+, giusto perchè volevo essere al 100% nella specifica, e ora va benissimo, il gl4 non fa più questo difetto ne a freddo ne a caldo... prima invece con il gl5 una volta scaldato non c'era problemi, mi dissero che si sarebbero usurati precocemente i sinronizzatori o qualcosa del genere, non ricordo di preciso.
 
Se non sbaglio il GL4 si trova da Norauto della Tutela e della Arexons
 
Ovviamente poi, oltre al caos dei libretti rilasciano anche questi documenti che incasinano ancora di più le cose.
tutela.png
 

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  • tutela_car.pdf
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si e quello che affermavo terzimilki ,io sulla mia punto del2001 ho messo quello da libretto ovvero zc75 e va perfetto ma andava bene anche prima l auto a 154000 km comunque il gl4 plus 75w85 non ci sono problemi credo
 
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