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Punto mk2 1.2 - Frizione strattona in partenza

Auto
Suzuki Swift Sport 1.6 136 hp 2014
ciao ragazzi, allora premetto subito che ho scritto in questa sezione perche il problema che vi descriverò, secondo il mio parere riguarda la frizione, anche se non ne sono sicuro.... e proprio per questo volevo un vostro parere.
Mi sono accorto che da un po di giorni quando la mattina prendo la macchina, questa, nel momento in cui parto e quindi faccio il gioco frizione acceleratore (almeno per le prime 4 o 5 volte che riparto da fermo), mi fa una cosa strana: non so bene come spiegarla ma è come se desse dei brevi e ripetuti strattoni finchè non sono in mvimento. come ripeto ciò avvine le pime 4 o 5 volte che riparto (a macchina fredda) e poi torna tutto a posto.
questo avviene solo nelle partenze da completatemnte da fermo.
Mi sono accorto che questo problema si presenta solo quando è piovuto o comunque c'è molta umidità.
Ora io escluderei il motore perchè l'accenzione, il minimo e il rimanere in movimento a giri bassissimi (quasi al minimo) vanno tutti bene.
Però devo dire che anche la frizione , anche se dura, non mi sembra abbia problemi, e a questo riguardo vi chiedo se ci sono modi per vedere se uurata.
L'unico che sapevo io era quello di accelerare a fondo in salita con una marcia alta e vedere se il motore prende giri senza prendere velocità, confermate? Io comunque ho provato e non succede nulla di strano.
Scusate se sono stato lungo e oprattutto se non ho saputo descivere bene il "verso" che mi fa la mcchina che , ripeto avviene solo quando è piovuto o è molto umido, ma non so davvero come descriverlo meglio.
aspetto vostri pareri!
 
Tanto per iniziare le marce entrano bene ? Anche la retro ? Quanti km ha la Punto ?
 
La macchina l'ho presa usata che aveva 75.000 km, ora ne ha 100.000, le marce entrano bene, magari mi si impunta un po' la prima quando la rimetto per ripartire, ma mi succede di rado e comunque a macchina freda quindi è normale e infatti questo mi fa dubitare che la frizione non vada pù bene...
 
Mmmm i sintomi sono tutti sulla Frizione poi come hai scritto anche tu se hai anche il pedale duretto !! Credo proprio che sia la frizione il problema ! :thumbsup:
 
si però come ti ripeto succede solo con l'umidità e queso non capisco come mai, e poi comunque le marce entrano bene, anche la retro
 
Fare una diagnosi a distanza non è mai facile ti ripeto può essere la frizione ma bisognerebbe provare la macchina :) !
 
E si infatti !! ;)
cmq caso mai vediamo se qualche altro utente a qualche altta idea al massimo vai da un meccanico !! ;)
 
come diceva black in un'altra discussione un modo per vedere se la frizione è ancora in buono stato è quello di tirare il freno a mano, innestare la 4° e rilasciare lentamente la frizione...se l'auto si spegne è ok mentre se non si dovesse spegnere (non è il tuo caso) o dovesse strattonare allora potrebbe essere da cambiare...

comunque anche nel caso della punto arancione spesso accadeva la stessa cosa in partenza, e ci siamo andati avanti parecchio...da quando è stata cambiata la frizione tutto ok...quindi diciamo che è un primo sintomo insieme al pedale un po' più duro ma non credo sia ancora grave insomma... poi i chilometri per fare la frizione bene o male li ha raggiunti...
 
Se la frizione saltella in partenza e il pedale è duretto potrebbe essere il materiale di attrito consumato: qundo è freddo e umido fa meno attrito e saltella. È abbastanza normale, ci potresti andare avanti ancora per parecchio. Se hai voglia dai una spurgata al comando frizione, in modo da farlo lavorare bene in ordine. Potrebbe aiutare a conservare meglio lo strato di ferodo che resta.

E' un sintomo conune comunque su frizioni anziane. Per oviare, appena senti che comincia a fare il giochino, ripremi a fondo il pedale è riprova a mollarlo dando un filo in meno o in piu di gas (o ,cercando di beccare il giusto regime per non farla slittare visto chè ormai la macchina è già in movimento)
 
Come hanno detto gli altri può essere un avviso di cedimento del gruppo frizione
 
allora i miei presentimenti erano giusti:) comunque non è una cosa molto fastidiosa dato che avviene solo in quelle condizioni e, diciamo, per un breve periodo.
quindi per ora non cambierei la frizione....ma giusto per sapere all'incirca un meccanico quanto può chiedere per questo lavoro?
e poi parlavate dello spurgo del comando frizione, ma qualcuno sa come si fa?
 
in media diciamo intorno ai 300 euro...per lo spurgo ti consiglio di leggere l'ottima guida di fuinotto ;)
 
ciao alewrc,anche io ho una punto sporting,217000 km e frizione originale,anche io qualche anno fa ho avuto un problema simile,nelle giornate umide partendo con la prima la macchina saltellava o strattonava,dovevo schiacciare di nuovo la frizione e rilasciarla e riprovare ad accellerare ,lo ha fatto per un po di tempo,probabilmente si era rovinato il disco in qualche punto e quando la frizione si accoppiava la macchina saltellava,ho risolto sai come?Andando avanti così finchè probabilmente i dischi si sono consumati quel tanto che basta per accoppiarsi di nuovo perfettamente,ora è qualche anno che va benissimo.
 
Salve a tutti...io possiedo una punto 1.2 16 v e in partenza da fermo sia in 1 marcia che con la retro mi fa' lo stesso difetto di alewrc. Mi chiedevo se potrebbe dipendere anche da un erogazione irregolare del motore e sopratutto come si potrebbe risolvere questo problema?Specialmente quando si e' in fila in mezzo al traffico e' molto stressante e sembra quasi di non essere capaci a guidare...
 
Ciao @Mastro72, continua pure in questa discussione. Hai provato a seguire i suggerimenti già dati qua sopra?
 
Ciao a tutti, adesso vi spiego il mio problema con la mia punto
In pratica partendo da fermo in 1 togliendo la frezione e dando gas la macchina inizia a traballare fortemente la parte anteriore non lo fa sempre . pensando che fosse un problema dal mio metodo di guida l'ho fatta provare a un mio amico e gli faceva la stessa cosa. Ce lo avevo un Po di tempo fa ma da solo e sparito adesso si e ripresentato. stando fermo e dando vas anche arrivando sui 5000 gg la macchina non fa niente anche andando a 140km non traballa per niente e neanche a 170 km non traballa per niente. voi sapreste dirmi qual e il problema?
 
Da quello che spieghi sembra che hai la frizione che slitta per questi uno o più di questi motivi :

  • Usura del kit frizione
  • Superfice del volano sporca di olio e quindi la frizione non riuscendo a fare bene "appoggio" slitta e ti "traballa" la macchina
  • Disco frizione quasi KO a causa dell'usura e non lavora bene
 
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