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Risolto Problemi impianto GPL aftermarket

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fuinotto

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
Allora mi è saltato fuori questo problema, sulla mia punto c'è questo impianto a gpl che l'altro giorno ha smesso di funzionare, o meglio funziona solo a freddo.

In pratica a macchina fredda, accendo. Poi appena si muove la lancetta della temperatura passa a gpl come di consueto, ma quando la temperatura dell'acqua arriva a esercizio (metà scala) ripassa in automatico a benzina suonando come se fosse finito il gpl.

Ho cambiato il filtro gassoso e soffiato il filtro dell'elettrovalvola (non ne ho trovato uno di ricambio e non sembrava preso poi così male) ma il problema persiste.

Ho ordinato un cavo di interfaccia e il software per la centralina gpl, che dovrebbe arrivarmi in una decina di giorni. Se funziona (è roba economica) spero di scoprirne di più.
 

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Ciao guarda quando lavoravo in Fiat era capitato un problema molto ma molto simile
Al tuo e il problema era la centralina del Gpl...ma la tua Punto nasce da Fiat con il Gpl o lo hai montato tu ?
 
Aftermarket (marca Emmegas, dovrebbe essere una costola indipendente dei piu famosi impianti Landi), ma non di persona. L'ho presa usata con l'impianto già fatto. Nel post precedente c'è il link al kit.
 
Capisco....guarda se a caldo passa da solo a benzina è sicuramente la centralina che ha qualche cosa he non va
 
Potrebbe anche essere un sensore che fa i capricci, o un elettrovalvola moribonda. Per scoprire qualcosa in piu devo aspettare il cavo
 
Potrebbe essere il riduttore gas. Verifica all'elettrovalvola. Comunque potrebbe essere di tutto sia la centralina che magari il sensore pressione, ti consiglio di portarla a fare un check up sulla centralina e vedere che errore gli riporta!
 
Sto aspettando che mi arrivi il cavo interfaccia per vedere se la centralina segna qualche errore
 
Aggiornamento: oggi è arrivata l'interfaccia. Sembra essere un problema al sensore di temperatura del riduttore (strano non mi sembra di aver mai visto fili da quelle parti) tutto sballato, a macchina calda arriva a segnare -62°C :confused:

Quando avrò un po' di tempo proverò ad andare in cerca di questo maledetto.

@Bl4Ck^ ti preavviso che un giorno dovrai illuminarmi sulle mappature, se riesco a far ripartire l'impianto non so quanto resisterò ad non andare a giochicchiare con le mappe :D
 
la vedo difficile giocare con le mappe, avendo la sonda lambda di serie lol e se non hai un variatore d'anticipo non puoi toccare praticamente nulla :p tra poco vorrei pure comprare l'impianto gpl nuovo cazzuto, e sta volta lo monto io! niente porcate da installatore svogliato! se riesco ad inserirci un variatore d'anticipo tipo quelli che hanno gli impianti a metano sarà una cosa fenomenale... sfrutto gli ottani superiori del gpl e il maggior potere calorifero! tradotto terra a terra mi prendo qualche cavallino consumando di meno! :geek:
 
@samuele anche se esce dalla concessionaria con il gpl (come la mia) l'impianto è sempre montato in secondo momento con una centralina per il gpl a parte. Quando la macchina passa a gpl, il polmone è caldo o rimane sempre freddo?
 
Si lo so !!!!
Io tendo che se era uscita direttamente dalla Fiat con impianto Gpl montato di solito hanno problemi alla centralina Gpl !!
 
lol di che anno è quel riduttore? io lo ho estreno al riduttore il sensore di temperatura ad esempio non è detto sia nel riduttore altri condividono quello della macchina... dipende ;)
 
Tranquilli, già trovato. Era il primo posto dove guardare, non lo avevo mai notato ad esempio durante i cambi olio tutto la.
Quando ho 2 minuti smonto e cerco un ricambio.

Black il mio ha la sonda temperatura separata, il che non è male per certi versi. Notavo che la centralina non controlla neanche la lambda a quanto pare (è comunque predisposta a farlo). Per la mappa dicevo in generale non solo per guadagnare galoppanti, ma anche solo per sistemarla. Oppure solo per sapere la teoria e capire bene il significato di quello che si legge :p
 
il problema delle centraline gpl è che usano la lambda normale (narrow band), che è precisa solo e soltanto quando il rapporto stechimetrico (rapporto/aria benzina) è di 14.7 e ciò va bene per la benzina ma non per il gpl che ha un rapporto lambda di 15.7 per cui non si possono basare sulle informazioni che da la lambda. Per ciò fanno delle correzioni in grosso modo sui dati prelevati dagli iniettori benzina, che non saranno mai precisi! con tutto quello che ne deriva, potenza ridotta, pigrizia del motore consumi più alti! detto questo se sono in grado di spiegarvi e mi ritenete una fonte valida per me non c'è problema :p
 
C'è sempre da imparare da chi ne sa di più, sai che se hai voglia di scrivere qualcosa hai sicuramente in me medesimo un lettore ;) (e magari sperimentatore, chissà)
 
Risolto con un po' di ripristinante per contatti elettrici. Lo spinotto del sensore di temperatura del riduttore era probabilmente un po' ossidato e non leggeva bene facendo credere alla centralina che fossi in un tour siberiano

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Grande fuinotto ti sei risparmiato il dover comprare il sensore che non è poco! io in questi giorni sto facendo rivoluzioni con l'impianto gpl, probabilmente a breve ne monto uno nuovo, solo che son parecchio indeciso.

P.S: ti fa variare qualche valore? :p o ti fa solo monitorare? :D
 
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