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Panda 1.2 8v Natural Power - Consiglio olio motore

Si come prezzo è buono, vorrei far notare la data di produzione: 07/2014 credo saranno fondi che non riescono a sbolognare....
 
Si come prezzo è buono, vorrei far notare la data di produzione: 07/2014 credo saranno fondi che non riescono a sbolognare....
Quello che ho preso io è del 2016
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@Pike il prezzo è ovviamente favorevole per l'acquisto e anche la tds che ho io del luglio 2014, è paritetica come valori a quella che hai linkato tu del gennaio 2016. Trattasi del sostituto di casa castrol, del selenia K.pe 5w40 a libretto per i C3 - S2 di casa fiat, dove però le viscosità cinematiche lo fanno comportare come un 5w30.
Se il motore non se lo beve, si ottiene un olio con il minor attrito possibile e un valido aiuto per contenere i consumi di carburante, con una buona protezione per i metalli del motore.
E' ovvio che il prezzo è dovuto alla data di imbottigliamento, che dice che hanno necessità di disperdere le scorte e curiosamente l'altro giorno, ho visto nella gdo il petronas synthium cooltech (sia 5w40 C3 che 10w40 A3) a prezzi di offerta, in luogo dell'obsoleto selenia; un miracolo in pratica.
 
Ovviamente l'ho preso, flaconi freschissimi come scrittura sullo stesso (credo marzo 2016).
E due flaconi, ipoteticamente cioè 3 cambi d'olio (a 2,5LT a cambio) o due abbondanti (a 3lt)
 
Fammi sapere quando lo metti come va il consumo (di olio)
 
Provo di ricordarmelo... L'olio che c'è dentro ha 4 mesi e 7000 km circa, mi sa che prima di ottobre non lo tolgo.
 
Update non sensato, rompo ancora le balle al guru della tribologia @terzimiky.
A distanza di 3 mesi ho totalizzato 8.000km, e mi sta venendo l'idea che il mio attuale API SL sia meglio toglierlo dal motore.
Non immediatamente, un paio di migliaia ancora li potrà fare, ma visto e considerato che non è nemmeno la specifica API corretta, forse è meglio non arrivare a 15.000.
@ElCaimanDelPiave: ho aggiunto circa 300ml, sinora.
 
tiralo ai diecimila e poi cambialo, così ti riporti a specifica più recente. Comunque 300 ml in 8000 km non sono niente, non è nemmeno da considersi un "consumo". :D
 
Ci sarebbe qualcuno (mio padre) che memore di quel che ho fatto alla Lacetti (circa 24-28.000km con lubrificante API SM/ACEA C3, contro i 15.000 prescritti con API SJ) pensava di farmi fare la stessa cosa sulla Panda, col fatto che è a metano e che quindi non contamina il lubrificante.

Io ovviamente gli ho risposto che l'olio che c'è dentro non è affatto un Long Life...

Peccato non sia durata...
Durante 2 weekend fa ho fatto circa 1200km in 3gg, ed oggi controllando il livello ho visto che ero pericolosamente (1mm) vicino al minimo. Integrato con altri 300/400ml, che dureranno 900/1500km max (dipende dall'agenda per fare il cambio).

Ad ora, al peggio, 800ml in 10.000km. So che non è troppo, avrei preferito meno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
800 ml in 10k km sono un niente, è solo il puro consumo fisiologico del motore. Preoccupazione prossima allo zero in questi casi.
Se lo legge il Caimano, sai dove ti manda? LOL
 
Ci andremo assieme, e poi lo lascerò là.
La Daewoo mi faceva 1500ml in 25.000KM, ero abituato benino... ;)
 
Diciamo che per le panda a metano sei nella norma anche la mia è a quei livelli, non ricordo che olio usi?
 
E cambio fu... Aprofittando del pomeriggio uggioso, ho infilato l'auto in garage ed ho provveduto al cambio.
l'asta olio si presentava così, dopo l'ultima aggiunta di Total
CambioAsta.jpg

E direi che non ci sarebbe da lamentarsi, come colorazione... Anche l'olio scolato, per quanto nero in vaschetta di recupero, è comunque (secondo me) di bell'aspetto
CambioContenitore1.jpg CambioContenitore2.jpg
(lo so, non c'è una immagine a fuoco, ma con i guanti in nitrile e con il telefono non era comodo operare).
Ambrato, adesivo, coeso. Dopo 10.500km circa.

Ora c'è dentro il Titanium FST, sembra più regolare e dolce nelle accelerazioni, ma... forse è solo effetto placebo.
Domani verifico il livello effettivo per il 2,4lt che ho inserito, e scopriremo che succederà tra 5k km.

Dimenticavo! Dopo aver leggermente rovinato il tappo originale al mio primo cambio d'olio, l'ho sostituito con uno nuovo (e mi è costato ben 1,2 euro... dovrò protestare per uno sconto...)

Ma con il cricchetto da 1/2" e un inserto brugola da 12mm è stata una passeggiata di salute rispetto alla "combo" brugola da 12+tubo di prolunga.
Sapendo di avere un braccio di leva superiore al mio solito (usavo doppia chiave chiusa 13/14 sulla precedente auto) ho stretto un po' "delicatamente".
Ed il filtro Mahle/Knecht mi ha "stupito" per il posizionamento della guarnizione, fermata in 4 punti al metallo del filtro stesso...
In questa foto è possibile notare le "piegature" di fermo del metallo
ac767170.r70.cf2.rackcdn.com_R99310720303.jpg
 
Ultima modifica:
bel lavoro pike, giusta soprattutto la tua diagnosi sull'olio scolato; poteva girare ancora un 4/5000 km a giudicare dall'aspetto. Son sicuro che comunque non è un effetto placebo quello del castrol, ma adesso bisogna vedere se non ti si consuma. Per il discorso dei cricchetti+bussole, brugole e tubi, sono d'accordo con tè sulle differenze di forza ma forse la verità sta nel mezzo; cricchetto+bussola per svitare e brugola e tubo per chiudere, dovrebbe essere il miglio bilanciamento delle forze. :)
 
E poi ho pure scoperto che quella biiip della guarnizione 71769231 non è presente in sede, porca puzzola...
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Pezzo 10
 
Cazzarola neanche lato airbox
 
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