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Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Ho terminato la lettura.Quando andrò a prendere l'olio mi ritaglierò un pomeriggio sapendo che dovrò osservare tutte queste caratteristiche......Ancora una volta,i miei complimenti.
 
@ElCaimanDelPiave :Non è che l'I-sint debba essere considerato inusabile a tutti i costi per aver visto una foto, perchè sono ben altri i test da guardare. L'unica considerazione da fare su questo tipo di olio è un altra; conosco alcuni che lo stanno usando ancora in Alfa di 20 anni fà in 10W40 e si trovano bene, ma qui però subentra lo stesso discorso del selenia 20k. In pratica un conto è tenere l'auto bene e far girare il motore in un certo modo, un altro è usare male il motore (sia a freddo che a caldo) e pensare che questi oli facciano i miracoli.
Se poi metti si mette in conto il discorso economico/qualità allora qui la cosa si complica ma allo stesso tempo si semplifica; ci può stare di portare a casa la latta da 4 lt a 20€ (è un esempio generico s'intende) però sarebbe utile non andare oltre i 10k/1 anno con questi oli e cmq, anche in queste "confezioni/prezzo" si riescono a trovare certe differenze tra un marchio e l'altro a volerle cercare. La differenza semmai è che è un conto trovare l'I-sint in offerta a 4 lt e un conto è entrare dal ricambista che ti vende le latte da 1lt con prezzi che vanno dai 9 ai 13€ lt e questo, sinceramente mi fa arrabbiare, perchè per queste cifre c'è molto di meglio dell'I-sint.
Guarda la foto dell'olio sopra l'I-sint 5W40 e cioè il Liqui Moly 5W40, quello rispetto all'I-sint è davvero 100% sintetico con una formulazione che è ben superiore all'I-sint e non è che costa il triplo e se poi lo paragoni al selenia K 5W40, la differenza è questa: 15€ al litro il selenia K dal ricambista 3x 15=45€ per fare la punto, mentre il Liqui Moly lo prendo in rete da un rivenditore affidabile (per evitare i falsi) e mi costa 41€ la tanica da 5lt più 15€ di spese di spedizione e con 56€ mi arrivano a casa 5 lt di olio di una qualità per me superiore e senza manco accendere l'auto per andare a prenderlo e se fai i conti considerando i 2 che ti avanzano, vedi quant'è davvero il costo al lt.
In pratica anche quando si compra l'olio al supermercato non sarebbe male informarsi prima sui siti dei produttori che tipo di olio stiamo comprando, ormai con internet un paio di ricerche si possono fare no? a meno che di voler far finta di non sapere che se un olio non regge alla "distanza" il suo TAN (residuo acido) rischia di diventare superiore al suo TBN (residuo basico) rendendo l'olio acido e quindi corrosivo, con spiacevoli conseguenze alla lunga distanza per tutto il motore, mettendo in difficoltà persino la guarnizione della testa, che essendo di materiale composito (le più semplici) inizierà a corrodersi piano piano. Cosa dici Ste, sarà davvero un errore progettuale il fatto che il Fire 8v brucia le guarnizioni della testa come niente o sarà colpa di oliacci messi in coppa ad "offerta" che di km, guardando i test, ne reggono a malapena la metà?
 
anche questo Liqui Moly 5W40 per me era sconosciuto...E i test sono ottimi!
 
è un marchio tedesco, che è spanne, al di sopra dell' "olio da scaffale italiano" che acquistiamo noi. Poi ovviamente come tutti i marchi, qualche steccata la prendono anche loro, ma sono cmq buoni i suoi prodotti.
 
Ho finito di leggere e ho capito che probabilmente i difetti ricorrenti alla guarnizione di testa potrebbero essere causati da cambi olio troppo dilatati con olio di qualità troppo andante. Messaggio ricevuto.
Ma ci sono tante altre questioni che vorrei porre. Con calma, a successive riletture. ;)
 
Mi sono piaciute molto le tabelle di gradazione. Una cosa molto importante che ho capito è che bisogna guardare bene anche l'IV
 
diciamo che l'IV è importante Cris, ma non è tutto. La prima cosa che uno dovrebbe imparare nella scelta dell'olio è la tabella SAE J300, che sembra una banale tabella ma non lo è, perchè ti fa capire con un paio di dati che olio stai comprando. Pensavo di fare un altro post a supporto di questo per spiegare altre cose che non ho incluso (per questioni di lunghezza) e volevo fare una tabella che raggruppa visivamente le norme Acea C per spiegare le differenze di classi (molto utili per i diesel) visto che gli ultimi report che parlano di queste specifiche, dicono che gli Acea C si stanno rivelando disastrosi per i motori.
 
Ho trovato anche questo ottimo olio in rete Liqui Moly 5W40 a 46€...
direi che ci può stare se fà un super lavoro!
 
Fa solo il suo lavoro Salva, a differenza di altri marchi che non fanno nemmeno quello.
quale dei 3 hai trovato?

Synthoil High Tech 5W-40 ACEA A3/B4;API API SM/CF (vero sintetico)

Leichtlauf High Tech 5W-40 ACEA A3/B4;API SN/CF (HC)
Top Tec 4100 5W-40 ACEA C3;API SN/CF (HC)
 
Era quello che ho visto io su oil-center.de e anche con le loro spese di spedizione che sono alte (ma l'olio è vero) mi veniva 56€ e si sta parlando di un vero sintetico. Tuttalpiù se guardi su oil-center.de troverai anche il Meguin che è sempre prodotto dalla Liqui Moly e costa di meno.
 
grazie mille Miky!;) ci darò un occhiata!
 
Raga,se permettete vi posto alcuni dei messaggi che io e terziMiky abbiamo avuto in privato sulla questione della scelta dell'olio,spero vi siano di aiuto e chiarimento..
 
se possono aggiungere ulteriori dettagli e terzimiky è d'accordo va bene...
 
per mè nessun problema, sono convinto che anche la risposta più banale può sempre servire
 
Per quanto riguarda l'olio io sul 1.2 16v (di quel periodo ovviamente) ci sono diverse possibilità a seconda di dove si vuole acquistare l'olio. Se lo si compra a scaffale io prenderei il Motul X-CESS 5w40 è in Acea A3/B3/B4 e ha delle ottime basi ed è 100% sintetico, oppure lo shell Helix Ultra 5w40 (che è quello che uso io) sempre con le stesse specifiche ma con basi differenti di tipo Hydrocracked III non così pregiate come il Motul ma cmq un ottimo olio. La differenza tra i 2 sta nei valori di viscosità a freddo e a caldo e per farla breve, l'Helix risulta più fluido rispetto al Motul.
Se invece si intende comprare in rete (ma da venditori affidabili) allora lì, si aprono i cancelli del cielo, in quanto a scelta.
In sostanza Roby, quando si vuole comprare dell'olio la prima cosa da decidere è il "terreno di caccia" e deciso quello, si sceglie la preda.
ciao
Miky
Ciao Miky,scuse se ti disturbo ancora,mi sai dire dove posso trovare in zona da noi il motul8100x-cess 5w40..Con il magnatec sento sovente una puzza di olio,inoltre le punterie suonano da paura.ahh,dimenticavo,complimenti per la guida oli..ciao e grazie
cavolo mi son dimenticato,il Shell,lo trovato qui all'iper ma e il HX8 syntethic5W40,ho letto le caratteristiche sembrano ok,che ne dici?scusami,sono un pò imbranato ed ho paura di sbagliare ancora..
Allora roberto, il Motul x-cess 5W40 lo dovresti trovare da Norauto a seriate (dico dovresti perchè non vorrei fare confusione con x-clean, che è un acea C3 e non va bene) ma dato che è un pò che non vado da Norauto non vorrei ricordarmi male. Per quanto riguarda lo Shell helix HX8 va benissimo anche quello e lo visto anchio all'Iper nella tanica da 4 lt e lo volevo comprare al posto dell'Helix Ultra. Cmq la differenza tra i due, oltre alle basi che nel Motul sono più pregiate, è che il motul presenta le viscosità a 40 e a 100° più alte rispetto all'HX8 che potrebbe risultare un pò più "liquido". Sono oli che si possono provare tutti e 2 visto che hanno specifiche fiat paritetiche (H-M-N2) con la differenza che se prima provi l'Helix HX8, puoi verificare se il consumo d'olio è accettabile e se vedi che te ne consuma di più, al limite al prossimo cambio prova il Motul così alzi di un punto la viscosità a caldo e magari trafila di meno. L'HX8 lo fatto mettere nella Lancia Y 1.2 8V di mia sorella, che veniva perennemente tagliandata (da mio cognato) con inutilissimi oli 10w40 da supermercato e da allora gira che è una favola, con abbassamento dei consumi. Poi per quanto riguarda la puzza dell'olio, mi sembra strano che dipenda dal Castrol, non è che hai il tubo di recupero vapori rotto?.
Il fatto del rumore delle punterie, può succedere in questo periodo con il freddo che fà e poi guardando la viscosità a 40° che è di 81, è abbastanza vicina all'HX8 che è di 79 quindi non dovrebbe far fatica a salire in punteria. Per contro rileggendo la scheda, il Castrol ha un flash point di 207 che è veramente basso (però la tds che ho io è del 2011). In sostanza, senza sbatterti prova tranquillamente l'HX8 e poi vedi come và e in ogni caso al prossimo cambio, ne puoi provare un altro, tanto ce ne sono diversi di 5w40 ottimi per quel motore e io stesso che effettuo il cambio ogni 10k km, uso la mia auto come laboratorio continuando a provarne diversi. Tieni presente però che ci sono molte variabili nella scelta dell'olio e non dipende solo dall'olio, ma dipende da diversi fattori. Se hai problemi cmq chiedi pure non c'è problema ma al limite fallo nel post sull'olio motore cosicchè le risposte le vedano tutti e ne possano trarre dei consigli.
Ciao.
Grazie mille Mike. ..ascolterò i tuoi preziosi consigli, sai che purtroppo sono spiazzato xc nn ho il libretto con le caratteristiche specifiche..ciao caro
A proposito della puzza dell'olio, quanto olio c'è stato messo nel motore?
Miky,ne ho messo 2,6 chili,poi,dopo un centinaio di km l'ho controllato e aggiunto altri 0,200..circa 2,800 litri..ma mi sà che non avendo il filtrino in acciaio nel tubo del recupero vapore,magari è per quello..non filtrando,sale tutto..cosa ne pensi se posto i messaggi più interessanti nella tua guida dell'olio?
ops,dimenticavo,se ti può interessare,stasera ho preso l'HX8 è in offerta all'iper di brembate a 37.9 euro,contro i 49,9..
Hai fatto bene a prenderlo, era la stessa offerta per cui l'ho fatto comprare a mia sorella l'altra volta. Per quanto riguarda la quantità d'olio ne vanno 2,8 lt con cambio filtro e 2,5 lt senza il cambio filtro però, è sempre meglio stare sotto di 200 ml; è meglio non tenere mai il livello dell'olio al massimo con il motore cosicchè ti sporca di meno l'aspirazione e il CF. Io di solito tengo l'asta dell'olio sempre a metà, ne al min e ne al max e se non mi ricordo male, la differenza tra la tacca del min e quella del max dovrebbe essere 1/2 lt di ammanco in tutto. Quindi cerca di tenere sempre il livello a metà e cerca di rimettere quanto prima quel filtro spiralato che è un antifiamma e ci vuole per forza, è una questione di sicurezza.

P.s. i messaggi postali li nella guida sull'olio, così tutti possono beneficiare delle risposte e un consiglio; usa sempre la stessa unità di misura quando devi spiegare le differenze non confondere i kg con i lt è più comodo usare i lt quando si parla di olio, salvo poi dover discutere di una eventuale confezione acquistata con scala in kg. :D

ciao.

--- Messaggio doppio unito ---

evvailollollol
 
Compliementi per l'ottima guida :thumbsup:

notavo, guardando un le specifiche dei lubrificanti nei supermercati ed in rete, che è da molto che la specifica per i diesel API CF non avanza, mentre su lubrificanti per agricoltura siamo gia ai CI-4 e CJ-4.
Questo capita sui semisintetici e sui sintetici mentre ho visto dei minerali 15w40 (rhutten e ip che arrivano alla CG-4 se non sbaglio)

Dico questo perchè talvolta ho l'impressione che un buon minerale per agricoltura sarebbe adatto anche a qualche motore a benzina (chiaramente non dell'ultima generazione) visto il TBN molto alto e una specifica CI-4 che dovrebbe scongiurare morchie e depositi

cosa dite?
 
Ottima domanda la tua maykol ma ti dirò, che di solito non vado ad informarmi oltre alla specifica CF perchè per i diesel sinora, mi sono limitato solo a quella che è la più ricorrente negli oli per auto e anche per questo, non ho inserito le specifiche E per mezzi pesanti (perchè è un forum prettamente di automobilisti) e perchè sarebbe diventato molto lungo il post (difatti ho tralasciato anche le spcifiche dei costruttori auto, le Ilsac e le GM dexos). Detto ciò, mi viene da considerare che il ragionamento che fai circa i minerali potrebbe essere valido ma fino ad un certo punto perchè per i motori dell'agricoltura, così come i mezzi pesanti, implementano delle specifiche basate però su prove diverse (o più gravose) da quelle per le auto e i loro dati, vanno valutati in base ai motori presisposti e non letti "ad cartam" per poi essere confrontati con quelli per auto anche perchè, ci possono essere metalli e di sicuro prestazioni differenti. Per contro è abbastanza facile leggere le specifiche di alcuni oli minerali e intravederne un eventuale utilizzo per le auto ma, non è cosi semplice, perchè per quanto il minerale è ottimo per asportare il calore (alcune teste ringraziano ancora) non ha le caratteristiche necessarie per essere utilizzato nei motori dell' ultimo decennio a causa delle sue scarse doti rispetto ai sintetici. C'è da calcolare poi, che gli spazi e i fori per far circolare l'olio nei motori moderni sono calcolati sullo spessore molecolare di un sintetico e non di un minerale ricordandoci anche, che i moderni sistemi di variatori di fase idraulici, sconfessano totalmente i minerali per questo tipo di utiizzo. Per quanto riguarda il TBN, non è abbastanza leggere un valore alto per dire che l'olio è fantastico perchè, mantenere un TBN valido sino alla fine del ciclo di vita utile dell'olio non è per niente facile, visto che subentra anche il discorso della TBN retention (che non è di facile disquisizione). Bisogna in sostanza conoscere bene il produttore per capire di chi fidarsi di quello che scrive e non solo di quello che promette.
 
Miky, io invece ho una domanda che.mi frulla in testa da un po'.. Ma è un po' Ot.
Per gli oli motociclistici le gradazioni più diffuse sono 10w40, 10w50, 15w50 e si trovano in queste gradazioni sia venduti come semi sintetici che come.totalmente sintetici. Come mai questa differenza rispetto agli oli automobilistici, per i quali alla gradazione 10w40 non esiste il totalmente sintetico? Magari non dilunghiamoci qui su questo discorso, ma se puoi, dammi qualche dritta su dove e come approfondire l'argomento. ;)
 
no Ste, non è Ot, perchè mi permette di chiarire una domanda che mi fanno sempre e cioè: perchè il 10W40 esiste sintetico per le moto e per le macchine no?
e la risposta è semplice: perchè l'olio per le moto è addittivato per quel tipo di motori, che ha esigenze molto differenti da quello per le auto.
Entrano in gioco diversi fattori e in primis il fatto di avere il cambio integrato con il motore e lo stesso olio, lubrifica entrambi (cosa che non succede nelle auto) e già da questo si capisce che ha bisogno di additivazioni particolari tenendo presente poi, che deve principalmente il cambio e far lavorare bene anche la frizione.
Poi ovviamente, sai meglio di mè che i giri motore di una moto vanno molto più in alto rispetto ad un auto e se poi ci abbini il fatto che il circuito è molto più piccolo, capisci anche che l'olio è sempre in "frusta" e non "riposa" mai, restando sempre sotto costante stress e parte fondamentale rispetto al motore auto, è il raffreddamento che a seconda del tipo (acqua o aria) incide molto sulla scelta dell'olio da parte del costruttore.
Per questo, viene creato il 10W40 sintetico (che ha certi costi nella creazione) perchè deve avere caratteristiche che quello per auto si sogna ma che permette a quello per moto, di reggere meglio lo stress e le temperature rispetto ad un semisintetico per auto.
Ho spiegato un pò io, perchè non ho siti di riferimento su questo argomento (olio per moto) ma non perchè non mi interessi (tutt'altro) ma perchè fa parte di un discorso (la moto) che avevo richiuso nel mio cuore molti anni fà non potendomela permettere e solo di recente, su invito di uno che scrive su questo forum :whistling: con la macchina rossa, sono andato sul sito apriliaontheroad e mi sono ricordato dell'anima vera che c'è dentro di mè che è quella del motociclista e non quella dell'automobilista (quando ti vedo ti strozzo, ci ho messo anni a nascondere il desiderio per la Caponord).:Arghh:
Tornando alla questione principale, ti ricordo che l'olio per le moto è di un importanza vitale per tutto l'insieme e qui, diventa fondamentale seguire le specifiche richieste dal costruttore; può essere molto utile seguire di pari passo i forum inerenti al marchio delle moto, dove si trovano preziosi consigli dati da chi a furia di sperimentare ha trovato l'olio più adatto al suo modello.
Quindi questa domanda, mi permette anche di ricordare che l'olio per le moto non va messo nelle auto e viceversa altrimenti, si rischiano dei danni seri.

P.s non è assolutamente un domanda Ot perchè sempre di olio si tratta ed è quel tipo di domande che mi aspetto e non solamente se è meglio l'olio x,y o z.
 
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