• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Le batterie auto comprate sul web

se funziona si, speriamo in bene.
 
Io la mia non l' ho ancora provata perché vorrei farci un tutorial se riesco. Per ora sembra che la vecchia sia ancora un pochino carica e riesce ancora a funzionare.
 
Ho cambiato stamattina la batteria e prima di togliere la vecchia, ho misurato il voltaggio con il tester e mi dava 12.05 V mentre quella nuova misurava 12.65 Volt. Dopo averla sostituita sono uscito e ho fatto una decina di km circa e sono rientrato a casa e ho misurato di nuovo la tensione che era di 12.95 Volt. Successivamente l'ho misurata con l'auto accesa e al regime di 3000 giri misurava 13.95 Volt, che considerando l'alternatore "quindicenne" mi sembra ok.
In sostanza a parte la maniglia rotta, sembra che la batteria funzioni egregiamente.
 
La mia nuova batteria che è identica alla tua, misura 12.61 V, ma non ho ancora avuto occasione di provarla. La vecchia batteria è tornata a funzionare, mi ritrovo con una nuova batteria che tengo tutto il tempo sotto al mio sedile a fare la polvere e non ho mai tempo per fare sto cavolo di tutorial per decidermi a buttare la vecchia batteria e montare quella nuova.

Tra un po' è una settimana che l' ho comprata.
 
Si però non ci sono mica 8 giorni di tempo dall'acquisto, per chiedere una eventuale sostituzione o mi ricordo male io?
 
ottimo zio miky!
Hai controllato se riesci a recuperare la maniglia dalla vecchia batteria?
 
No Salva è completamente diversa e poi quella nuova ha i manici con perni di pastica rivettati o pressati e per sostituirli, credo che bisogna usare il trapano e non mi va di farlo su una batteria nuova (anche per la garanzia) se no pensano che l'ho manomessa. No problem basta che funziona e del resto mi piace questo tipo di Varta.
 
te lo dicevo che ti saresti trovato bene...del resto Varta e Fiamm in fatto di batterie sono le migliori!anche se costano!;)
 
Stamattina vado subito a provare la batteria nuova, così almeno so se devo cambiarla. Poi al tutorial, la monto definitivamente e Amen per la Arexons anche se ha ripreso a funzionare.
 
Se la batteria ti dà avvisaglie cambiala subito.Il rischio che ti ritrovi a piedi dopo aver parcheggiato è alto.A me è successo 2 anni fà per ritardare la sostituzione.La batteria mi ha lasciato in piena notte sotto la neve nel parcheggio di un mio amico.Poverino è dovuto scendere a farmi ripartire....
 
Nel mio caso non è un grosso problema, perché tengo la batteria nuova sotto al mio sedile e ho i cavetti attorno alla ruota di scorta. Mi servono 5 minuti per far ripartire la macchina.

Stamattina ho provato a smontarla, ma all' ultimo, mi sono accorto di non avere la chiave inglese da 10 mm per allentare il polo negativo che era l' ultima cosa che dovevo fare per estrarre la batteria vecchia.
Che nervoso! :mad: Un corri corri rimontare la batteria vecchia, perché non potevo andare in giro con la batteria libera di muoversi. Velocissimamente sono andato dal brico per comprare sta benedetta chiave inglese da 10 mm. Ero andato con l' intenzione di prendere solo quella, poi però ho pensato, come tolgo l' ossido e lo schifo sui morsetti?
e ho preso anche una spazzolina di ferro. Poi ho detto, ma non sarebbe meglio comprare il grasso per i poli? Vado per vedere il grasso e c'è quello Arexons specifico per i poli. Ho pensato sono a cavallo, guardo il prezzo 8 EURO!!
E vabbè, lo prendo, tanto è un barattolo da 250 ml che durerà per tanto tempo.
Stavo per andare a pagare, poi ho pensato, ma il grasso come lo metto, col dito?
Vado a prendere anche il pennello, altri 2 €.

Dovevo prendere solo la chiave e pagare 1.5 €, il totale è stato sui 12 €. MANNAGGIA A ME! facepalm
ai.ebayimg.com_00_s_OTAwWDkwMA___z_zI0AAMXQ2q9RaLjF__T2eC16J__zQE9s3sq_o_BR_LjFJpYw__60_35.JPG


RIprovo a montare la nuova batteria verso ora di pranzo che adesso sto studiando. Scusate l' off-topic
 
La batteria nuova funziona, ma ho fatto una prova da 10 secondi. La tensione rimane fissa a 14 V con il motore acceso, il tempo di avviamento e la "brillantezza" dell' avviamento sono i medesimi che non la vecchia batteria. Questo significa che avevo ragione. Il motore richiede talmente poca energia per partire che anche una batteria veramente molto scarica come la mia riesce ad avviare il motore. Difatti la nuova batteria non ha cambiato la situazione perché sempre quel poco di energia viene richiesto per avviare.

Speriamo di fare al più presto il tutorial. Sempre per fare il tutorial ho rimontato la vecchia batteria per tornare alla situazione di partenza e girarlo.
 
hai solamente rimontato la batteria vecchia per girare un tutorial?
beh non è che ti sei sprecato molto, io pensavo che ripartivi dalla catena di montaggio dell'auto, per farci vedere come era nata.:D
 
Hai fatto bene a prendere il grasso Dario!Quello dell'arexon è buono e ti durerà 10 anni!!!;)
Io lo metto ogni anno sui morsetti della mia batteria e l'ho sempre messo con il dito...lollollol
 
Scusate ragazzi, ma misurare la tensione a motore acceso dimostra che l'alternatore e il regolatore funzionano, non ha nulla a che fare con la carica della batteria. o_O
 
Indietro
Alto Basso