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Montare lampadine a led senza avere segnalazione avaria luci.

viene difficile capire che resistenza mettere in parallelo... quindi cerchiamo di calcolarli,

Secondo me fa prima a misurare l'assorbimento in mA e da lì ricavare i dati della resistenza da aggiungere.
Almeno io farei così. Vabbé ho un alimentatore stabilizzato che mi legge anche l'assorbimento. Mi basterebbe collegare la lampadina ai coccodrilli, dare i 13V e leggere lo schermo.
Sulla targa di un'auto magari è un po' più laborioso, però se riesce a chiudere un circuito sulla batteria con in serie un amperometro è fatta.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, ecco, una cosa che ho trascurato: i watt della resistenza. Su diversi forum ho letto 5 Watt. Ma cosa significa? Dovrebbe essere la potenza che la resistenza e' in grado di reggere, e quindi, giustamente come dice gioe, piu' e' alta la resistenza, piu' bassa dovrebbe essere la potenza dissipata, giusto? In questo caso, con 47 ohm che calcolo devo fare per ottenere i Watt?

E' la potenza che il resistore è in grado di dissipare senza danneggiarsi. Come ho già scritto per andare sul sicuro e per far scaldare meno il resistore si utilizza pressapoco il doppio di quanto dice la legge di Ohm.
Formula breve
W=VxV/Resistenza in ohm

12Vx12V/47 ohm = 3,06W
quindi con 5W sei tranquillo

Formula lunga
V=I x Resistenza
I = V/Resistenza

Quindi
I= 12V / 47 ohm = 0,2553 A

W = V x I
12V x 0,2553A = 3,06 W
 
Caimano devi munirti di amperometro e leggere quanti ampere assorbono lol e poi non lo so lol mi si è spento il cervello e non mi ricordo neanche cosa ho scritto comunque con tre led ho calcolato un assorbimento di circa 40mA che potrebbe starci... ma continuo domani perchè ora rischio di dire boiate lol quindi ora esco e stacco un po' il cervello :D
 
Ste metti una foto delle lampadine che hai messo sono curioso di vedere che luce fanno!
Salva, ecco le foto.
Ho messo a led anche la plafoniera interna, ma ho preso led scarsi e fa poca luce.
Per quanto riguarda le posizioni, dalla foto d'insieme sembra che facciano un sacco di luce, ma e' l'effetto dell'esposizione automatica del telefono. Nelle altre si vede un po' meglio il tipo e la quantità di luce emessa.
DSC_1207.jpg
Vedi l'allegato 4357
DSC_1211.jpg
DSC_1209.jpg
DSC_1208.jpg
 
Cavoli sono davvero belle!!!!!!!
Peccato per la spia...spero tu riesca a risolvere e quindi a tenere le lampade perchè sono proprio belle!
 
Guarda, spia o non spia, le tengo di sicuro!
Comunque stasera ho guardato la carcassa del faro che ho tolto dalla 147 del mio ex collega, e posso recuperare il portalampada della luce di posizione. Provo con la soluzione "pane e formaggio", che ho visto usare sul forum GPC, cioè di collegare in parallelo ad una sola posizione una terza lampadina w5w, come dicevo qualche post sopra. Se funziona ho risolto il problema a costo zero. Il ragazzo che me l'jha suggerito lo ha fatto e dice che la spia non si e' piu' accesa.
 
potrebbe essere una soluzione! prova e fai sapere!;) auguri ancora!
 
A me sembra un'ottima soluzione, che inizialmente avevo pensato anch'io ma non volevo dire boiate. Però, visto che hai trovato conferma, funziona, devi solo trovare il posto dove metterla, ma sicuramente lavrai già trovato.
Per il led plafoniera se vuoi posso consigliarti il venditore eBay da cui l'ho preso io un paio di settimane fa, fa talmente tanta luce che di notte da quasi fastidio.
 
beh se vedi che funziona, potresti anche sostituirla in seguito con una resistenza... oggi se ho tempo scendo con diverse resistenze e provo sulla mia...
 
Ilfab, non voglio che dia fastidio lol
Mi basta un po' più luce della fioca lampadina originale. ;)
 
comunque ho calcolato 300 ohm di resistenza... (con l'assorbimento teorico però) quindi non ho idea se sia giusto o sbagliato lol a sto punto guardo che tipo di resistenze ho a casa e vado a fare un po' di prove lol
 
Dunque. Ho adottato un sistema davvero barbaro: lampadina w5w installata su portalampade recuperato dal farò della 147, collegata in parallelo alla posizione di destra tramite due rubacorrente. Un po' di nastro telato attorno al portalampada e la lampadina aggiunta infilata nell'interstizio tra parabola e cassa del faro. Praticamente a penzoloni.
La spia si è spenta.
Ora la provo per un po' e poi penso ad una soluzione più stabile. ;)
 
Non ho capito cosa hai fatto Ste!!
Metti una foto....sono curioso!!!!!!!!!!!!
 
lollollollollol abbiamo fatto un casotto e poi la resistenza era da 4 ohm rotfl2rotfl2rotfl2rotfl2rotfl2rotfl2rotfl2rotfl2 bene! meglio così! :D
 
Io lo avevo calcolato. ;)
Ma in realtà, a caldo, dai calcoli tuoi e di gioe, dovrebbe essere da 29 no?
Comunque vedo se in garage ne ho una da 47 e provo con quella. Sono convinto che funziona.

Opps, non mi ricordo più come si vede da quanti watt è la resistenza leggendo le bande. :(
 
Ragazzi io sinceramente mi sono perso con i conti che avete fatto, anche perchè avete calcolato la resistenza teorica di funzionamento, poi avete trovato quella da mettere in parallelo, ma sempre in condizioni di funzionamento, quindi diversa da quella nominale (che sarà ben inferiore). Secondo me i calcoli giusti sono quelli iniziali.
 
E qui si fa strada prepotente la differenza tra la teoria e la pratica.
La teoria è quando tutto è perfettamente calcolato ma non funziona nulla.
La pratica è quando tutto funziona perfettamente ma non sappiamo il perché.








lol lol lol lol lol
 
Opps, non mi ricordo più come si vede da quanti watt è la resistenza leggendo le bande. :(

Dalle bande non puoi, si va a memoria o dalle dimensioni per le classiche a cilindro. Le 3W sono 17mm di lunghezza le 5w sono 24mm.
Per quelle di potenza vere e proprie c'è scritto.
Occhio che babello che è un resistore da 33 ohm 5W!!

2015-06-22 14.57.12.jpg

Bellissimo il discorso della teoria e pratica.

Però guardiamo bene anche alla teoria quando mettiamo una fonte di calore aggiuntiva.
Quando siamo nella targa massimo bruciacchiamo un po' di plastica (e al 99,99% dei proprietari ciò darebbe già molto fastidio), ma se per disgrazia siamo nel vano motore e mettiamo un qualcosina che in teoria può bruciacchiare è meglio non aspettare che la pratica ci dica che è bruciacchiato ;)

Quando si hanno due resistenze in parallelo di valore diverso il wattaggio va calcolato singolarmente. E' molto intuitivo se ci pensi un attimo: hai 12V, su un circuito. Se hai una resistenza di 10 ohm passeranno 1,2A. Se metti in parallelo una resistenza da 5 ohm su quella resistenza passeranno 2,4A, quindi dovrà avere una potenza doppia.
La resistenza totale del parallelo è 3,33 ohm e i 3,6A si dividono come sopra e non 1,8A a resistenza come in parecchi pensano.

E' per questo che ti consiglierei in pratica di stare alto col wattaggio, anche al di là del doppio, anche se la teoria dice qualcos'altro ;)
 
@ElCaimanDelPiave ho preso la foto che hai postato e ho fatto una ricerca su google immagini.
Mi è saltato fuori questo "Hyper-Led Power 9 Trifocus - 12V - (T10)". Ti metto anche il link (dove purtroppo dice "Non indicata per Fiat, Alfa Romeo, Lancia. Per queste auto usare art. 58459").

L'immagine che ho trovato è questa:
led.png


Con le frecce ho indicato due smd: sono due resistori che in parallelo danno la resistenza di 70 Ohm?
Dalla tua foto intravedo 3 smd (molto più piccoli) che probabilmente sono i resistori in serie ai led.

Se così fosse la soluzione potrebbe anche essere quella di sostituire o aggiungere i resistori smd della giusta resistenza.

Poi però devi fare un video di come dissaldi e saldi gli smd con il mega stagnatore a gas :):):)
 
Sui led che ho preso c'e' proprio scritto: "per lancia-fiat-alfa", ma la spia si accende lo stesso.
Comunque il saldatore a gas per ora e' a riposo finche' non risolvo il problema della punta che non scioglie piu' lo stagno.
Per ora mi tengo il sistema scrauso con la lampadina in parallelo. Magari la sostituiro' con una resistenza da 47 ohm 5 watt e togliero' i rubacorrente a favore di saldature. :)

Per info, la febbre da Led mi ha preso di brutto, e ho cambiato anche le lampadine della targa, sempre con led canbus. In questo caso nessuna spia di segnalazione accesa. Vattelapesca. lol
 
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