• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat - Sostituzione scocca chiave

Loryz

Super Moderatore
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
In questo tutorial vi mostrerò la sostituzione della scocca di una fiat punto ma si può prendere da esempio per la maggior parte delle chiavi non a scatto.

Più precisamente soltanto di metà della scocca, quella col pulsante, in quanto danneggiata, l'altra metà invece, date le buone condizioni, non è stata sostituita. Lo stesso procedimento può essere usato anche per cambiare solo la batteria (cod CR2032).

ScoccaNuova.jpg

Per la guida completa visitate il link:
http://www.ilpuntomanutenzione.it/Guide.aspx?idguida=21
 
ottima guida grazie, ma quindi se ho ben capito ci rimane poi la chiave metà nuova e metà vecchia giusto? non che sia un problema però giusto per sapere..
 
Ciao Automan, nel caso di questo tutorial si.
Ho avuto la necessità di sostituirla perché il pulsantino di gomma dell'apertura mi si era completamente distrutto!! :whistling:
Leggendo in giro, comunque, dicono che è possibile cambiare anche l'altro lato. Generalmente la scocca è venduta intera e con la chiave nuova vergine, quindi sarebbe da portare al fabbro per farla incidere.
E poi bisogna trasferire il trasponder, il chip incollato all'interno che è molto delicato. Se si riuscisse a staccarlo dalla scocca vecchia senza danneggiarlo si potrebbe sostituire ma sinceramente non mi sono fidata.
 
anche il mio pulsantino si è crepato col tempo e stavo pensando alla sostituzione appunto, grazie per la precisazione!
 
Ciao Loryz,
io ho la plastica e la gomma del pulsante rotta quasi tutta,
ti volevo chiedere, ma se io dovrei prendere il guscio nuovo, quando dovrò cambiarlo potrò metterle la placchetta elettronica e la chiave metallica (la chiave in se di metallo) nel nuovo guscio?
 
Ciao! A questa domanda ho risposto già ad Automan poco più sopra.
Se intendi spostare anche la chiave metallica non si può perché è saldata e dovresti spaccare tutto. Se apri la scocca te ne accorgi subito.
 
Grazie, infatti intendevo la chiave metallica. Sono riuscito anche ad aprirla e ho provato anche con un po di forza, ma forse è meglio che faccio esattamente come dicevi nella guida. Buon weekend!
 
in ogni caso su ebay si trova anche soltanto il pulsante o il gommino ma visto il costo conviene prendere tutta la chiave intera...
 
Io non ho voluto rischiare di rompere qualcosa perché quello che mi interessava era solo cambiare il pulsantino che era sfondato...
Buon weekend anche a te!
 
Dopo 12 anni devo farlo pure io.....ho trovato tutta la cover della chiave su ebay ha 8 euro :)
 
Si è quello che ho speso anch'io! ;)
 
Riprendo questa discussione per raccontare il mio sistema Mc gyver, dopo che mi sono sentito chiedere centinaia di euro per la nuova chiave alla fiat (non sapevo che in rete si trovasse la scocca...):
ho estirpato tutti i residui della vecchia gomma. Rimane una rientranza rettangolare con foro al centro. Ho preso un pezzetto di plastica trasparente, quella dei blister, un po' spessa, l'ho tagliata a misura in modo che copra la parte liscia della chiave. Al centro, in corrispondenza del foro sulla scocca, va praticato un foro, ma lo vediamo dopo.
Si prende a questo punto un telecomando in disuso, di quelli delle tv. Tutti ne hanno uno in casa... :Happy:
Si sceglie un tasto ovale le cui dimensioni siano compatibili con quelle dell'alloggiamento. Attorno al tastino va lasciata abbastanza gommina piatta in modo che si incastri nella rientranza sulla chiave. Ora nella plastica trasparente si deve praticare un foro nell'esatta posizione del tastino, e della esatta misura. Una volta fatto questo si incolla la plastica trasparente sulla chiave in modo che trattenga il tastino in sede. Ho usato l'attack ma col senno di poi un bicomponente epossidico sarebbe stato meglio. L'attack si e' staccato varie volte.

Il sistema funziona, se usato da un uomo, ma non e' robusto, e' comunque una soluzione non definitiva.
Le donne premono i tasti con le unghie. Il mio tastino e' stato divelto dalle unghie di mia moglie un paio di volte e poi mi sono stancato di rifarlo (non avevo piu' tasti della tv....:Shamefully:)
Ora il tlc sta funzionando premendo un angolo della scocca. :Woot:
Vedro' di sostituire il tutto con questo tutorial. :sneaky:
 
Ho appena ordinato la nuova scocca da un venditore di Hong Kong a 3.50 euro. Speriamo bene. Dato che mi sembravano tutte uguali ho preso la meno costosa. Se riesco a cambiarla tutta, giusto per un senso di nuovo, tanto meglio. Magari ci faccio pure il video. Sto già pensando a come trasferire il logo Fiat lol
 
Io l'ho comprata --> qui
 
Riprendo questa discussione perchè ho acquistato una cover nuova su ebay, esattamente questa qui: http://www.ebay.it/itm/271657989131?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

La chiave esteticamente è uguale all'originale ma le parti non sono intercambiabili con la chiave originale, nel senso che neanche il gommino è sostituibile.
IMG_20150110_094602.jpg

Adesso proverò ad acquistare un altra chiave da loro: www.ebay.it/itm/COVER-CHIAVE-GUSCIO-PER-TELECOMANDO-FIAT-DOBLO-PUNTO-500-STILO-SENZA-LOGO-/400809048771?

@Loryz te la sei fatta spedire con raccomandata?

Per info, questi tasti non sono compatibili.
download.jpg
 
A proposito, la chiave dalla Cina a me non e' mai arrivata. 3,50 euro buttati e un feedback negativo al venditore.
 
Indietro
Alto Basso