Bell' idea! L'
EGR è una valvola che si sporca facilmente e può influire parecchio su di una prestazione scarsa del motore, quindi è un' ottima idea pulirla.
Se hai tempo, riprova a collegare l'
EGR, dopo averla pulita e verifica se esce ancora fumo dallo scappamento. Ovviamente quest' operazione va fatta prima di aggiungere additivi o cose simili nel carburante, altrimenti non puoi sapere quali delle due soluzioni ha funzionato.
Ne abbiamo parlato tante volte di questa valvola e della sua esclusione con una flangia. Tieni conto che è con questa valvola che si abbattono principalmente le emissioni nocive, tramite ricircolo dello scarico in aspirazione, quindi la sua esclusione potrebbe aver fatto lavorare più intensamente il catalizzatore, che di conseguenza potrebbe cominciare a diventar saturo, se non è già successo!
Per quanto riguarda gli additivi, non saprei davvero cosa consigliarti. Mio padre sulla sua Musa, rifornisce sempre e soltanto con il BluDiesel della Eni, eppure quando porta l' auto a fare il tagliando e gli puliscono l'
EGR mi dice sempre che i meccanici la trovano sporca. Con questo voglio dire che non devi aspettarti miracoli rifornendo con un carburante come il BluDiesel, la V-Power ecc...
Per carità, sono comunque ottimi carburanti, ma di certo non ci mescolano il Dash come quando fai una lavatrice di panni sporchi, per intenderci!
Allora, degli additivi "carburante e non" ne abbiamo parlato abbastanza in altre discussioni, come in >
questa<, o >
questa< oppure anche >
qui<.