• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Croma 1.9 mjet 2009 - Differenza pastiglie freni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emally

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Croma 1.9 mtj 8v 120 2009
Devo sostituire le pastiglie alla mia auto , smotando le anteriori mi sono ritrovato le mollettine che si trovano sul dorso della pastiglia di quelle nuove più piccole rispetto a quelle montate.
Mi chiedo sono modificabili con una pinza devo allargarle leggermente o devono essere uguali a quelle smontate quindi perfettamente aderenti al cilindretto e poi è possibile che la pinza non aveva le clip di metallo che bloccano la pastiglia
???
 

Allegati

  • 20160224_090024.jpg
    20160224_090024.jpg
    509,3 KB · Visite: 12
Più piccole che significa?
Meno larghe?
Più basse?
Nel primo caso allargare potrebbe aver senso, ma se sono più basse rispetto al profilo forse non sono le pastiglie giuste...
SCT-Germany indica il codice
SP 431
per la tua auto...
asct_catalogue.de_imgbank_Image_public_images_Bilder_Bremse_431.jpg
 
Moderazione: il titolo non era conforme al regolamento, la prossima volta fai più attenzione, altrimenti si chiude.
 
Mi spiace non era mio interesse sbagliare credovo che era giusto scrivere cosi....
 
E' probabile che le pastiglie non siano esattamente lo stesso modello. Per il resto combacia tutto? Se non hai possibilità di fartele cambiare o e' troppo oneroso, prova ad allargare le alette. Ma la differenza di quanto e' ?
 
e capitato anche a me con la punto perche' avevo prese le pasticche della bravo perche' erano simili ma quando le avevo montate ave scoperto che erano simile come misura e forma ma non le alette e le avevo strette ed addiritura una l'avevo tagliata per farle aderire perfettamente. il risultato nessun problema frenavano bene e senza fischi:Happy:
 
Le pastiglie come misura sono identiche cambia soltanto la mollettina sul dorso è diversa non si incastra perfettamente domani prendo le misure con il calibro e posto le misure con quella smontata .
Inoltre le pastiglie anterioriori non hanno le clips sulla pinza come quelle posteriori puo giocare a svantaggio ed avere un certo gioco dentro il suo allogiamento...domani vi faccio sapere nel dettaglio.
Ho fatto molta attenzione ad acquistarle dando tutti gli estremi della mia auto li ho comprati da un autoricambista on line
 
Scusa emally... ma il codice che ti ho fornito io qui coincide con quello che hai sulla scatola?
 
si Pike il codice è corretto....ma le mollette non fanno nessuna presa
 
Riguardo le clips, nemmeno la grande punto le ha. E nemmeno altre auto. Non mi sono mai chiesto a cosa servano, e perché le mettano solo dietro.
 
Si associano al cilindro cavo. Rimanendo incastrata la clip, è meno facile che vibri la pastiglia dal lato interno dell'auto.
 
Finalmente sono riuscito a sostituirle, ho dovuto allargare le mollettina sul dorso con pinza a punte fini,
Essendo un principiante (questa è la mia prima sostituzione ) pensavo di fare qualche errore ma le mollettine adesso hanno fatto presa benissimo.Sostanzialmente vi era una differenza di misure.
1.jpg3.jpg2.jpg
 
@Pike le clip di cui parlavamo non sono le alette che accoppiano la pastiglia al cilindretto.
Si tratta di piccole lamelle di acciaio peesenti sulle guide delle sole pastiglie posteriori. Nel mio video sul cambio pastiglie posteriori della grande punto si vedono e ci ho anche combattuto un po';)
 
Magari ho capito male io, ma visto quanto evidenziato da emailly, queste "mollette" o "clips" altro non erano che proprio le lamelle di fissaggio al cilindretto...
Lamella2.jpg
Elaborazione dell'immagine postata da emally.

E tra l'altro nella foto in verticale... non è presente proprio una pastiglia agganciata al cilindretto?
 
Inoltre le pastiglie anterioriori non hanno le clips sulla pinza come quelle posteriori puo giocare a svantaggio ed avere un certo gioco dentro il suo allogiamento...

il discorso verteva in effetti su due "clips" diverse. E si è generata confusione. ;)
 
ripeto... io ho tirato via il rivetto e toltlo le lamelle e le ho montate su lo stesso e chi ho fatto 50000km senza problemi e si erano consumate bene da entrambi i lati. purtroppo le lamelle differiscono da modello a modello di vettura in base al diametro del pistone che monta la pinza ma la sagoma e il materiale di atrito sono identiche per entrambi i modelli di vetture.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso