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Come funziona un ammortizzatore

Discussione in 'Come funziona?' iniziata da GDeltaG, 10 Novembre 2013.

  1. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    A Evo1995, 600 e Loryz piace questo elemento.
  2. 600

    600 Appassionato

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    Complimenti per il tutorial
    Penso che dovrò cambiatli sulla mia visto che fanno rumore quando prendo qualche piccola buca o dossi.
     
  3. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    Controlla che non siano i silent block usurati prima di procedere alla sostituzione degli ammortizzatori!
     
  4. Sloop93

    Sloop93 Studente Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Chiedo, mi sono sempre chiesto, in cosa si differenziano gli ammortizzatori "sportivi" da quelli di serie? Chiedo da inesperto che conosce solo il funzionamento degli ammo normali.
     
  5. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    In linea di massima (perché anch'io non sono un esperto :Pompus:) diciamo che gli ammortizzatori sportivi hanno un'escursione minore, sono più rigidi (fanno più resistenza) e sono costruiti in modo più robusto e quindi più resistenti (hanno lo stelo più spesso per esempio) anche perché l'utilizzo previsto sarà senz'altro più stressante rispetto a quelli di serie...
    Poi alcuni modelli hanno anche la taratura variabile in modo che si possano adattare in base a varie circostanze...
     
  6. Sloop93

    Sloop93 Studente Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Se hanno meno escursione, allora si evita che la la molla si fletta troppo, e dunque la macchina è più rigida ma allo stesso tempo meno "molleggiata" e dunque più "scomoda".
    Sarebbe interessante capire come scegliere un ammortizzatore sportivo serio, senza la regolazione, solo rigido ma di buona qualità. Almeno nel mio caso m'interesserebbe.
     
  7. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    Esatto, l'assetto diventa appunto più rigido, l'auto rimane incollata a terra, non si imbarca e non molleggia e proprio per questo risulta però scomoda per uso prettamente stradale perché tutte le buche, i dossi, i binari ecc...li senti molto di più...oltre all'aumento dei cigolii e dei rumori all'interno dell'abitacolo...
    Comunque ci sono delle vie di mezzo naturalmente ma non sono molto preparato a riguardo...ti consiglio di aprire una nuova discussione apposita così vediamo di approfondire eventualmente il discorso ;)
     
  8. Sloop93

    Sloop93 Studente Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    E' quello che sto per fare.
     
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