• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Autoradio Blaupunkt - Fruscii e problemi con i cd

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutto il forum.

La mia autoradio si serie (Blaupunkt), montata sulla punto a iniziato a non leggere i cd o a leggerli con fruscii. I cd originali li legge (a volte) ma si sentono fruscii ed esce il messaggio error, mentre per i cd masterizzati non ne vuole proprio sapere. Cosa può essere successo visto che tale problema si è presentato all'improvviso? e giunta l'ora di buttare la radio?
 
Procurati un cd pulisci laser. Se non funziona dovresti provare ad aprirla e cercare di pulire il laser con un Cotton fioc e liquido per ottica (a base di alcool isopropilico altamente volatile).
Se nemmeno così funziona, ti conviene prenderla nuova.
 
quoto il caimano se non riesci con i vari sistemi di pulizia ti conviene cambiarlo la riparazione ti costerebbe
 
Il cd lo appoggio...
Io l'ultima volta che ho smontato una radio l'ho distrutta...muahahaha
Nel caso prendila nuova
 
Buongiorno a tutti !
Mi permetto di partecipare a questo topic perché incontro anch'io un problema con i CD masterizzati.

Prima di tutto, mi confermate che stiamo parlando di questo modello di autoradio ? : https://boschelectronicservice.eu/uk/products-services/car-radios/fiat-punto-188-cd_7642375316

Ecco il mio problema : ho comprato la mia auto (Fiat Punto 2 del 2003, di terza mano) qualche mese fa.
L'autoradio legge senza problemi i CD originali, ma non ha mai letto i CD masterizzati (prova per 5 secondi e poi ho il messaggio "Error CD" appare). Quindi prima di provare a pulire il laser, mi potete dire se è sicuro che questo modello di autoradio può leggere i CD masterizzati ? (io direi di si visto che sul link qui sopra c'è scritto "Single CD drive, CD-R/CD-RW compatible").
Non ho mai potuto incontrare i primi proprietari di questa auto quindi non ho avuto l'opportunità di chiedere se i CD masterizzati hanno già funzionato o no.

Grazie a tutti !
 
dipende da come masterizzi primo usa unicamente CD-R e masterizzando usa la velocità di scrittura la più bassa facendo le tracce dalla 01 in poi e chiudi sempre il cd i vecchi lettori avevono problemi con i cd masterizzati a 40x e con i CD-RW
 
Credo sia dovuto al fatto che non legge gli mp3 ma solo cda(cd audio) e wave
 
Grazie per le vostre risposte.
Avevo fatto un po di ricerche su questo problema ed avevo già provato varie cose :
-ho masterizzato con la scrittura la più bassa (1x),
-ho masterizzato soltanto su dei CD-R,
-ho masterizzato con iTunes convertendo al formato CD audio.

Malgrado questi parametri, non funziona...

Ecco perché, se questo modello di autoradio può leggere i CD masterizzati, non vedo che un problema legato al laser.
Ho visto anche su altri forum che la marca dei CD può intervenire. Però uso dei CD Maxell, direi di buona qualità quindi, e con i quali non ho mai avuto problemi su altri lettori.
 
sapevo che si poteva fare una modifica all ottica di lettura laser può dipendere anche da questo ma non so quanto ti convenga
 
Prova a pulirlo, ma ho paura che non ci sia soluzione. :(
Però, pensandoci bene, io quando avevo l'impianto originale, col cambia cd da 5, in auto usavo solo i cd copiati perché non volevo rovinare gli originali. C'è da dire che masterizzavo con le tecniche dell'epoca, quindi win xp e nero dell'età del ferro. lol
Può essere che il software possa causare problemi?
 
"Ho masterizzato con iTunes.." penso che possa stare lì il problema. Prova con un altro programma però non so quale consigliarti perchè non mi intendo di mac, o meglio ancora prova con un altro pc (windows).
Ovviamente devi sempre fare un cd audio.
 
dipende che formato gli fa itunes in uscita visto che il formato dei cd standard è .cda, salvo poi essere trasformato in windows in .wma ma che di solito i lettori cd leggono. Quindi se non è itunes che gli ha sparato un estensione che il lettore cd non riconosce, o ha il laser scarico o ha bisogno di un aggiornamento firmware.
Parere mio personale è che data la bassa qualità degli impianti stereo di serie, non vale più la pena perdere tempo a masterizzare i cd visto poi, che le penose strade di certe zone, fanno sì che il laser arrivi a fine vita abbastanza precocemente. Meglio convertire a piacimento su chiavetta usb e portarsi nel taschino una quantità di musica impensabile da equiparare con i cd.
 
è il correttore del laser che è morto, non riesce più a compensare gli errori. Unità ottica da sostituire e il più delle volte, non è per niente conveniente.
 
quoto terzimiky il cd in auto ormai e finito per vari motivi ,con una semplice chiavetta si ha tutta la musica che si vuole in ottima qualità audio in pochissimo spazio senza problemi di salti ecc,io ormai sono anni che la uso e la migliore soluzione .
 
si infatti gli stereo con i lettori cd stanno scomparendo, appena possibile ne compro uno e tolgo quello originale
 
si, e lo dimostra il fatto che anche le fabbriche che avevano predisposto alla produzione dei cd stanno chiudendo.
E' molto meglio copiare sulle memorie flash delle chiavette, zero problemi di spazio, di buche e con una qualità che decidi tu personalmente a seconda di come ti rippi i brani, tenendo in auto (con un paio di chiavette al massimo) tutta la musica che vuoi.
 
Confermo che iTunes masterizza al formato .cda (ho appena verificato l'estensione in uno dei CD masterizzati).

Ma comunque penso che avete ragione quando dite che il CD è un capitolo chiuso.

L'ideale per me sarebbe stato di poter mettere un cavo AUX direttamente sul autoradio perché uso moltissimo l'iPod. Ma mi sa che questo non è possibile su questo modello di autoradio (riferendomi a questo topic).

Quindi penso che il più semplice è infatti di comprare un nuovo autoradio con entrata AUX (e/o USB, ma preferisco l'AUX perché a volte l'USB mischia le tracce). Quello che mi frena è che non me ne intendo di autoradio e ho paura di comprarne uno che non sia compatibile... Come faccio a sapere quali sono compatibili con la mia macchina ? C'è una caratteristica da verificare ? Scusate, questa domanda esce un po dal topic.
 
Peccato perche' la qualità del CD e' assolutamente insuperabile, ma in auto non ci si rende conto di questo.
E' come dare le perle ai porci lol lol
Spero che il cd non faccia la fine del vinile, perche' a casa e' fantastico. Ma ormai chi ha piu' un bell'impianto a casa?
Che amarezza. lol

--- Messaggio doppio unito ---

Cley, non esiste incompatibilità. L'autoradio ha bisogno di un cavo di alimentazione, casse e poco altro.
Comunque, tranquillo, la Punto ha già i connettori ISO. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso