• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Additivi fai da te per diesel e benzina

38, ad 1,3 euro al litro.

Se non la spieghi, @terzimiky... Versando l'additivo dopo il carburante non l'ha miscelato nel carburante, ma l'ha lasciato appoggiato sopra. E facilmente se lo troverà al massimo rimescolato un po' nella parte finale del pieno...
 
Mi ripeto... poi @Salva-Racing potrà darmi i colpi di righello sui diti se sbaglio
Il catalizzatore non ringrazia, il DPF nemmeno. Meglio in meno che in più
Inoltre gli iniettori dovrebbero lavorare col gasolio, non con l'olio del 2 tempi.

Idem tutto il sistema di guarnizioni da serbatoio ad iniettore. Poco lava ed ammorbidisce, troppo potrebbe mangiare ed usurare i materiali del sistema di iniezione.
 
perchè è meglio non esagerare...
anche perchè è una terapia d'urto...Quindi andare a spurgare troppo le cose c'è il rischio che si rompano

@Pike....la pratica se usata 2 volte all'anno fa solo bene...
Non si rovina nulla,anzi lubrifica tutto alla perfezione...come scritto sopra se poi si esagera si possono fare danni....
 
Grazie

Ho terminato il pieno al mio pulcino con la Salvaricetta.Domenica l'ho anche tirata in salita e rispondeva già bene. Questa sera(in riserva sparata) prima di fare benzina borbottava il motore.Ricordo che ho la pompa nuova. Potrebbe essere che ha scrostato il serbatoio da qualche schifezza?

Ancora una cosa @Salva-Racing.
Stesso percorso,nulla di variato,velocità + o - uguale ai soliti giorni....Questa foto,potrebbe essere segno che ha fatto una buona pulizia?
punto salva.jpg

La foto è di questa mattina.In riserva ci sono andato questa sera alle 22'00 uscendo dal lavoro.
Di solito il consumo è 17,2/17,5 Che pensi? Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
l'Acetone con molta probabilità deve avere emulsionato un pò di acqua dovuta all'umidità nel serbatoio e quando questo succede l'acqua viene sparata sino agli iniettori per essere espulsa. Questo fa sì che a seconda delle quantità di acqua da espellere, l'impianto possa borbottare o meno. E' una cosa risaputa da chi fa di continuo i pieni di gasolio miscelati con acetone.
 
Sicuramente Cris l'additivo ha aiutato ad espellere tutte le schifezze dal tuo impianto!
Vedrai che l'auto sarà più libera!
Sono contento che qualcuno abbia testato l'additivo! In tanti hanno paura di sperimentare!!!
Mi raccomando massimo 3 volte all'anno sul diesel e 2 sul benzina!
 
Ti dirò che ho fatto benzina e sono andato in città per delle commissioni e le riprese sono continue.Effettivamente la macchina va bene.Ora aspetto la Zafira che finisca il gasolio con la Salvaricetta e vediamo se sparisce il ticchettio iniettore,ma sono molto positivo visto prestazioni e consumi del pulcino

--- Messaggio doppio unito ---

Sono contento che qualcuno abbia testato l'additivo! In tanti hanno paura di sperimentare!!
Io devo dirti solo Grazie!
 
Grazie a te Cris!
Anche perchè senza che nessuno testa le cose in tanti hanno sempre il timore di far danni!
Comunque penso che sul diesel avrai ancor di più migliori benefici !
Sul diesel fatti delle scadenze 3 volte all'anno e terrai l'impianto pulito e lubrificato!
Mi raccomando non eccedere nelle dosi. 1 tazzina da caffe' di olio e 1 di acetone è più che sufficiente!!!
Dopo poco tempo sentirai i benefici...
Sul benzina l'alchool crea la miscela esplosiva! E l'auto va anche di più!
Ricordo il Twin spark...acquistava subito coppia dopo il trattamento!
 
Sicuramente anche io vorrei provarlo sono troppo curioso!!! Ma il mio problema è capire le dosi. Una tazza da caffè vuol dire?? Quanti ml?? Tazze da caffè ne esistono di diverse misure , e ammesso che provo con le tazzine vanno riempite all'orlo??
 
Salva hai mica anche le percentuali per far la pulizia ad un serbatoio di moto che arriva ai 18 litri scarsi?
 
No kite purtroppo quelle dosi non le ho...
@Simolapo come ho già detto l'additivo è più o meno 200 ml massime dosi consentite 250 ml....in 30 litri di benzina super...
Prova e fammi sapere...naturalmente non ti aspettare che l'auto diventa una ferrari.E' un aiuto per la pulizia dell'impianto!
A mio avviso più efficace degli additivi venduti in commercio come stp o roba simile...
 
grazie mille!! non mancherò di aggiornarvi. spero dopo le ferie di riuscire a farlo grazie ancora !!
 
Ok se il miscuglio è 200ml per trenta litri basta fare l'equazione e trovo quanti ml mi servono per 18litri
 
Si esattamente...
L'unica cosa è che su scooter e moto non ho mai fatto test...
Sarebbe interessante sapere il tuo parere...
 
Si può, perchè aiuti la scarsa lubricità del gasolio. Con il solo olio però, fai 30 ml x 50 lt, poi se non riscontri problemi (lo dico perchè non conosco lo stato di salute e pulizia dei tuoi iniettori) allora poi passa ai canonici 50 ml x 50 lt.
Con il solo olio non è necessario farlo ad ogni pieno, puoi fare uno si e uno no e nel frattempo valutare se riscontri differenze.
 
Ciao ragazzi, ho letto in giro per internet che alcuni consigliano di aggiungere alla benzina circa lo 0,5% di olio motore 2t nelle auto a gpl, perchè in questo modo durante il funzionamento a benzina si dovrebbe formare su valvole e loro sedi un sottile strato protettivo. I miei dubbi su questa pratica riguardano l'effettiva utilità, l'eventuale formazione di depositi in camera di combustione, e quanto il catalizzatore gradirebbe. Voi che ne pensate?
 
Indietro
Alto Basso